Se il gatto si sveglia alle 5 del mattino ci sarà un motivo

Chi non hai mai vissuto con un gatto in famiglia forse potrà meravigliarsi, ma è del tutto normale che il micio si svegli alle 5 di mattina, e venga a miagolare e graffiare davanti alla vostra camera da letto.

Il gatto è un animale crepuscolare; l’alba ed il tramonto sono i momenti della giornatain cui egli deve svolgere le attività. Questi periodi di tempo sono ideali per il gioco, la caccia oppure per una sana e rilassante passeggiata. L’orologio biologico e la natura del felino influiscono abbastanza sul suo comportamento. Se il gatto si sveglia alle 5 del mattino è da comprendere; per alcune persone può essere una piacevole abitudine per altri un po’ meno.

Ma perchè i gatti si svegliano così presto?

Ci sono 2 ragioni principali di questo comportamento:

  1. gatti si svegliano così presto perchè sono animali predatori. I momenti migliori per la caccia sono la mattina presto e la sera all’imbrunire. Ecco perchè il vostro gattino alle 5 è bello attivo e pimpante e vorrebbe che anche voi lo foste. Nel suo DNA è scritto: “sveglia! è il momento giusto per cacciare la preda per il pranzo!”.
  2. I gatti restano spesso da soli tutto il giorno, in casa, ed è inevitabile che si annoino. Per questo motivo durante la giornata i gatti dormono parecchio. Ecco perchè poi si svegliano molto presto al mattino.

Come evitare che il gatto ci svegli.

Non ci sono rimedi, alzati e vivi felice ..