Integrazione all’art. sulla vaccinazione obbligatoria

Articolo sulla vaccinazione obbligatoria

ATTENZIONE: tutti i riferimenti in questi articoli NON devono assolutamente sostituire la visita dal vostro veterinario di fiducia.

420363_482645351784260_1737298235_n

Per mantener un gatto protetto le vaccinazioni devono rispettare un protocollo, che prevede un  secondo inoculo dopo 3-4 settimane dal primo e successivamente un richiamo annuale. Se questi intervalli non vengono rispettati, il gatto è come se non fosse vaccinato per niente. Anche nei gatti adulti il primo richiamo è fondamentale, di qualsiasi vaccino si tratti. Se un gatto non ha fatto il primo richiamo per qualche motivo, bisognerà ripetere da capo il protocollo!

Considerate sempre che la copertura vaccinale massima si ha dopo 15 giorni dal secondo inoculo (un gatto appena vaccinato NON è coperto!).

Il gatto che sta in casa NON HA BISOGNO DI ESSERE VACCINATO” – FALSO!

Non si deve credere che le vaccinazioni non siano necessarie ai gatti che vivono in casa, anzi in questi gatti il sistema immunitario non viene stimolato frequentemente, rendendoli  soggetti maggiormente sensibili alle malattie infettive i cui agenti possono essere involontariamente veicolati ( per es.  dalle scarpe del padrone).

Una risposta a “Integrazione all’art. sulla vaccinazione obbligatoria”

  1. Non sono ver ma parlo per esperienza: dopo i primi 2 vaccini io no faccio più nulla. I miei gatti escono e sono sanissimi e longevi, al contrario dei cani che vaccinati ogni anno sono tutti morti di cancro!

I commenti sono chiusi.