Quando veniamo adottati da un gatto, cambiano molte cose dentro di noi

5bbd8ec3b98b143d206dc5557e2d7e435bd6f9f4Avete mai provato cosa significhi essere adottato da un animale domestico? Quando un animale arriva nella nostra vita, ci osserva con timidezza e meraviglia, perché il mondo degli umani è a volte troppo complesso per lui.
Le persone sono volubili, immagazzinano momenti di ira ed istanti di felicità, a volte praticano il rancore e quello che oggi non ci piace, domani ci appassiona. Loro, invece, i gatti e i cani, sono sempre uguali e aspettano solo una cosa: essere amati.
Quando veniamo adottati da un animale, cambiano molte cose dentro di noi, delle quali non ci rendiamo conto. Tuttavia, tramite i loro sguardi candidi, giocherelloni e sinceri, sanno leggere molte più cose di quelle che pensiamo.

– Adottando un animale, scopriamo all’improvviso di essere il suo fulcro, che lui dipende da noi… e noi da lui. Adoriamo quell’istante in cui, arrivati a casa, veniamo ricevuti con quell’allegria travolgente.

– Loro hanno bisogno di essere inseriti nella famiglia come un membro in più. Amano la routine, le abitudini ed essere trattati sempre allo stesso modo, senza incongruenze.

– Quando l’adozione si trasforma in piena integrazione, tutti cambiamo un po’. Loro diventano protettivi, siamo i loro vincoli più stretti, i loro referenti, il loro gruppo e il loro rifugio del pomeriggio in cui schiacciare un pisolino.

– Loro, per noi, sono lo sfogo emotivo di tutti i giorni, i nostri confidenti silenziosi, la consolazione della tristezza e l’esplosione dei momenti di risate e relax. Se c’è un aspetto gratificante al momento di far entrare un cane o un gatto nella nostra famiglia, è la sensazione di essere il centro della sua esistenza. Non succede nulla se un giorno vi svegliate di cattivo umore o se la giornata finisce nel peggiore dei modi e non avete raggiunto i vostri obiettivi…

Per loro, per i nostri animali, siamo sempre gli stessi a prescindere da quello che possa succedere. Non importano i nostri errori, le nostre dimenticanze, il nostro aspetto e ancora meno il nostro passato. Vivono il momento presente e sanno dimostrare che meritiamo tutti di essere amati. A volte, sopraffatti come siamo dalle nostre preoccupazioni giornaliere, dalla fretta e dalle responsabilità, non ci rendiamo conto di come si preoccupano per noi.

Vivono ogni momento nel modo più pieno possibile. “Ieri” non esiste e “domani” non ha senso, anelano solo a trascorrere un bel momento in nostra compagnia, aspettandosi che sia sempre il migliore, il più intenso, disteso e felice.

Non sono esigenti, non vi giudicheranno mai e hanno la sottile abilità di far uscire il meglio di voi. Quando arrivate a casa con la tristezza stampata in viso, loro, i vostri animali, la vostra famiglia, sanno come far svanire le vostre pene all’istante.

Accettano sempre un abbraccio, una carezza e una parola dolce. Si lasciano amare sperando che facciate lo stesso. Sono creature leali che rendono i nostri giorni un’avventura di aneddoti, di affettuosi momenti che dormiranno sempre sul miglior lato del nostro cuore.

fonte : www.dailynews.com