Perché il gatto si rotola a terra ?

Spesso per le persone è difficile capire il linguaggio dei gatti. Persino dei comportamenti divertenti o un modo di giocare rispondono a istinti ben radicati nel felino. Uno di questi atteggiamenti è rotolarsi per terra, perché lo fa ?

La gatta in calore si rotola a terra

I feromoni hanno un ruolo importante quando i felini sono in calore, indipendentemente da se siano maschi o femmine. È grazie a queste sostanze che i gatti si scambiano informazioni sulle caratteristiche di ciascuno e comunicano cambiamenti all’interno del corpo, come per esempio il momento ideale per accoppiarsi. Quando sono in calore, gatti e gatte si comportano in maniera diversa dal solito, per cui è frequente vedere che soprattutto le gatte si rotolano a terra in continuazione. Lo fanno per spandere ovunque i feromoni e attirare così tutti i maschi che si trovano nei paraggi. per avere più informazioni a riguardo.

Il gatto si rotola a terra per attirare l’attenzione

I gatti, soprattutto quelli che vivono in appartamento e non escono mai all’esterno, si divertono a inseguire i loro umani in casa oppure a osservare cosa fanno durante il giorno: è uno dei loro passatempi preferiti oltre a dormire. Se hai molto da fare, è probabile che il gatto si annoi o si senta trascurato, quindi cercherà di attirare la tua attenzione in tutti modi perché i felini odiano sentirsi ignorati. Il gatto può cercare di attirare la tua attenzione in diversi modi, come rotolarsi sul dorso e mostrarti la pancia da grattare sperando di convincerti a passare un po’ di tempo con lui. Se si è già comportato così in passato e ha ricevuto le attenzioni e le carezze che voleva, ecco spiegato perché si rotola a terra e miagola in continuazione proprio dove ti trovi tu.

Il gatto si rotola a terra per marcare il territorio

Rotolarsi per terra non è un comportamento tipico solo dei gatti casalinghi, ma anche nei felini di grandi dimensioni. Uno dei motivi che li spinge a farlo è marcare il territorio per tenere lontani sia altri felini che possibili nemici in modo che si sentano minacciati dalla presenza di un altro animale.

Il gatto si rotola a terra perché vuole giocare

Il tuo gatto può dirti in diversi modi che vuole giocare con te, fra cui tendersi sul dorso e rotolarsi su varie superfici, basta che sia nei tuoi paraggi e ottenga così la tua attenzione. Quando capisci che ha voglia di giocare con te, avvicinati per fargli capire che anche tu vuoi giocare, per esempio prendendo un peluche. Se vuoi sapere come intrattenere il tuo gatto, non perderti il nostro articolo sui giochi per gatti più divertenti!

Fonte: AnimaPedia