Perchè alcuni gatti odiano le conversazioni telefoniche e sentir cantare

Quando parlate al telefono o cantare con voce alta , il nostro gatto magari continua imperterrito e tranquillo a fare quel che stava facendo; magari invece se ne esce dalla stanza disturbato dal vostro parlare o cantare , oppure viene verso di voi con aria minacciosa e miagolando.

CANTARE

Non è una questione di cattivo gusto verso l’umano, sebbene diverse ricerche dimostrino come sia cani che gatti abbiano specifiche preferenze in fatto di musica, il vero problema è la frequenza . L’orecchio del gatto è molto sensibile alle onde sonore per ragioni di caccia e di sicurezza, così voce lievemente alta proveniente risulterà al gatto come un’interminabile tortura.

Non basta, tuttavia, abbassare il volume della voce per rendere felice il nostro micio. Di certo aiuta, soprattutto nelle stanze di piccole dimensioni, ma non è tuttavia sufficiente. Oltre al volume, infatti, entrano in gioco le frequenze: il gatto mal digerisce le alte frequenze, avvertite dal suo orecchio come un doloroso squittio.

Non vi sono evidenze scientifiche per dimostrare l’esistenza di un genere musicale più idoneo al gatti, ma di certo occorre evitare voci troppo acute.

Ecco come reagisce un gatto quando la sua mamma umana canta.