Parlare faccia a faccia con un gatto costruisce la fiducia

Può sembrare strano e può anche contrastare con quanto abitualmente garf05abbiamo sempre pensato e sentito dire: mai guardare negli occhi un gatto. In realtà quello che descriverò è una pratica che sta a metà fra il gioco e l’educazione del vostro gatto. Prendendo le mosse da un famoso scrittore, profondo conoscitore del comportamento dei gatti, vi darò un consiglio d’oro su come entrare in piena sintonia col vostro gatto e guadagnare la sua piena e totale fiducia: parlate al vostro gatto “face to face”, faccia a faccia, guardandolo negli occhi.

Guardare negli occhi il vostro gatto infatti, poiché vi pone in un rapporto di “uno-con-uno” con lui, rappresenta un’esperienza molto significativa e importante per il vostro gatto.

Questo tipo di contatto non fisico è importante soprattutto per i gatti che sono riluttanti ad essere toccati ed è un modo per raggiungere e costruire la fiducia. Ed è anche un ottimo modo per cominciare una visita con un gatto di cui si è già amici.

Andate dunque ovunque si trovi il vostro gatto e abbassatevi al suo livello in modo che i vostri occhi siano all’altezza dei suoi, e mettetevi alla distanza standard che assumereste nel parlare con una persona. Guardatelo negli occhi e parlategli dolcemente. Non è importante cosa dite ma come lo dite: parlate a bassa voce e usate spesso il suo nome. Usate la vostra “voce gatto”: i gatti amano le voci dolci e acute. Il vostro sguardo deve essere morbido e non impegnativo, non fissatelo con aria minacciosa o in modo fisso. Chiudete le palpebre lentamente, possibilmente in risposta allo stesso gesto del vostro gatto. Lo sbattere le palpebre del gatto è un modo di dire: “Sono abbastanza rilassato con lei che non ho bisogno di fare costantemente la guardia.” Quando voi battete le palpebre in risposta al vostro gatto, gli state dicendo: “Anche io”.

Se avete altri gatti a casa, dedicatevi a ciascuno di essi ripetendo il procedimento.

Fateci sapere cosa ne pensate .. Grazie

Precedente Un gatto è il miglior rimedio contro la depressione. Successivo Il colore del pelo rivela il carattere del gatto