Pancia molle nel gatto – cause

In genere, la pancia molle nel gatto è provocata dalla combinazione tra il rilassamento della parete cutanea addominale, in seguito a sterilizzazione, e un accumulo di grasso dovuto a eccesso di cibo.

LE CAUSE DELLA PANCIA MOLLE

6-261745

La pancia molle è la conseguenza del rilassamento della parete cutanea addominale del gatto sterilizzato e del relativo deposito di grasso.

Quando un gatto maschio e femmina vengono sterilizzati vengono loro asportati rispettivamente i testicoli e le ovaie. I testicoli producono testosterone, le ovaie gli estrogeni. Questi ormoni, oltre che del comportamento sessuale, sono anche in parte responsabili della tonicità dei tessuti. Eliminando la loro fonte primaria di produzione, i loro livelli ematici si riducono e uno degli effetti collaterali di questa diminuzione è proprio il rilassamento della parete addominale, denominata pancia molle o pancia cadente del gatto.

Inoltre, dopo la sterilizzazione, il metabolismo del gatto diventa meno attivo. L’animale tende a consumare in misura minore le calorie ingerite. Se a ciò si aggiunge che i gatti domestici fanno poco movimento e sono spesso sovra alimentati, è facile comprendere come queste calorie non smaltite finiscano perdepositarsi nella pancia ben rilassata. Un gatto sterilizzato, che mangia una quantità di cibo corretta e che fa movimento, avrà la pancia rilassata, ma senza tutta la quantità di grasso che si stratifica sotto la cute.

Se è vero che nella maggior parte dei casi si tratta di grasso sottocutaneo, è sempre meglio consultare nel dubbio il proprio veterinario poichè potrebbe darsi anche il caso di qualcosa di più grave come un ascesso, un ematoma o un’ernia.

COSA E’ POSSIBILE FARE CONTRO PANCIA MOLLE?
Se il problema è il rilassamento post sterilizzazione con accumulo di grasso, purtroppo non è possibile intervenire in alcun modo. Una volta che la pancetta si è formata, non viene smaltita. Si può però evitare di somministrare troppo cibo all’amico felino.

La liposuzione è un’opzione non praticabile in quanto il gatto rischia emboli anche fatali. Rimuovere il grasso in eccesso inoltre non cambia la situazione, perché nel giro di poco tempo il gatto tornerà come prima. Piuttosto è necessario modificare il suo stile di vita e la sua alimentazione.

fonte: www.petsblog.it