La gravidanza isterica nel gatto – Sintomi e rimedi

Sintomi della gravidanza isterica nel gatto

A causa del progesterone, tutti i sintomi di una falsa gravidanza saranno praticamente gli stessi di una gravidanza effettiva, per cui sarà difficile differenziarle a prima vista. Non appena l'animale presenta i primi sintomi, la cosa migliore sarà portarla dal veterinario affinché la visiti.

A livello fisico, i sintomi che presenta una gatta incinta sono i seguenti:

  • La gatta peserà di più e avrà l'addome gonfio.
  • Anche i capezzoli saranno più gonfi, rosei e le ghiandole mammarie si ingrosseranno.
  • Vomito.
  • La fase del calore cesserà.
  • Produrrà latte e flusso vaginale.

A livello psico-emotivo, invece, i sintomi sono:

  • Mostrarsi molto affettuosa.
  • Voglia di coccole.
  • Appetito alterato.
  • Stanchezza e letargia.
  • Cambiamenti comportamentali: sarà più nervosa e insicura.
  • Cercherà di prepararsi una specie di rifugio o di nido per prepararsi a partorire.

Cosa fare se la gatta ha una gravidanza isterica

La gatta sarà convinta di essere incinta e quindi pensa di essere in una fase molto importante della sua vita, per questo dovrai prenderti particolarmente cura di lei. Se mostra i sintomi di una gravidanza isterica anche se non è stata fecondata, le cosa da fare sono trattarla con normalità e darle molto amore. Sarà alla ricerca di attenzioni, per cui dovrai dargliene il più possibile. Inoltre, dovrai armarti di pazienza perché questi sintomi possono durare mesi.

È importante portarla da uno specialista non appena noti cambiamenti nel modo di comportarsi, nel fisico o se ti accorgi della presenza di uno dei sintomi citati. Il dottore dovrà valutare la gravità della situazione per dirti come comportarti. Non sottovalutarla perché se la gatta inizia a produrre latte e non viene curata in tempo, potrebbe indurirsi e restare nelle mammelle, causando problemi gravi come la mastite.

Nei casi meno gravi, il veterinario può suggerirti delle cure omeopatiche per gatti; per esempio la valeriana è un'ottima soluzione contro ansia e nervosismo. Se la situazione peggiora e i sintomi sono più gravi, il dottore ti darà un altro tipo di farmaci.

Per prevenire le gravidanze isteriche, così come eventuali rischi di cisti o tumori alle mammelle, la cosa migliore da fare è sterilizzare la gatta. Quest'operazione riduce l'istinto dell'animale ad accoppiarsi e migliora la qualità della sua vita in generale.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Precedente Un gattino di 1 settimana abbandonato trova una mamma degna di questo nome Successivo Articolo dedicato al tema del testamento in favore degli animali