Gli scienziati hanno scoperto perché alcuni gatti hanno un temperamento più avverso verso il genere umano

gatto.600Una delle cause principali è senza dubbio il periodo di tempo che hanno potuto cibarsi del latte materno prima di essere adottati  dai loro umani. Per gli scienziati finlandesi che hanno effettuato la scoperta minore è il tempo passato con la madre più probabile che il gatto abbia un temperamento selvaggio di conseguenza un cattivo carattere verso il genere umano.

La ricerca si basa su dati riguardanti sia lo stato di salute sia sul comportamento. Più di 6.000 gatti provenienti da 40 specie diverse sono stati ‘intervistati’ e i dati inseriti in quello che oggi è il più grande database al mondo sul comportamento felino.

Secondo questa indagine, oltre l’80% ha presentato un problema nel loro comportamento, mentre nel restante 25% questo comportamento è cronico.

“L’età in cui  vengono separati dalle loro madri influenzerà il loro comportamento da adulti. I gatti che sono stati privati del latte materno prima di 8 settimane avevano tassi più elevati di aggressività rispetto a quelli che sono stati separati a partire dalla 14a settimana “, dice Hannes Lohi, coautore della ricerca.

Studi su altri animali hanno mostrano risultati simili.

Nei paesi scandinavi, si consiglia di separare il cucciolo dalla madre non prima di 12 settimane. Tuttavia, i ricercatori propongono di aumentare tale periodo di altre due settimane. Secondo i ricercatori questo dovrebbe migliorare la qualità della vita dei gatti.

“Nel mondo ci sono molti gatti domestici, solo in Europa ce ne sono oltre 100 milioni e problemi comportamentali sono molto ampliati. Questa semplice scoperta aiuterà a rendere migliore la vita dei gatti “, dice Lohi.