Gli atteggiamenti dei gatti; Imitarli fa bene anche a noi

baffi-dei-gattiI nostri amici con le vibrisse sono compagni per la vita. La loro personalità e il loro carattere sono ormai ben noti. Hanno manie, comportamenti buffi, ma anche virtù e qualità che ce li rendono preziosi. Tanto che spesso ci possono anche fare del bene. A livello emotivo o psicologico, in termini di relax… o anche solo perché ci fanno fare qualche sana risata.

Vediamo 4 dei comportamenti tipici dei gatti e come possono avere un effetto benefico su di noi.

1 – Indefessi, anche di fronte al fallimento

Non importa quante volte cadono, i gatti trovano sempre la voglia di alzarsi e provare di nuovo. Hanno uno spirito imbattibile, inarrestabile e probabilmente sanno meglio di noi che solo perché si han commesso qualche errore non dovrebbero essere in grado di raggiungere il successo. Non sono ancora riusciti ad aprire l’armadietto dei croccantini? Mettiamoci comodi e gustiamoci i loro sforzi: la loro tenacia prima o poi sarà ricompensata.

2 – La loro vita è nel presente

Certo, generalmente la loro vita ha molto meno stress della nostra, ma questo non toglie merito alla loro innata capacità di stare perfettamente immobili, come maestri zen in grado di vivere il presente. Dal loro ambito posto sul davanzale della finestra o da quel ripiano alto della libreria, guardano il mondo con distacco e superiorità. Dovremmo imparare la loro…

3 – Ci fan fare sane risate

Chiunque abbia un gatto sa quanto questi esseri meravigliosi siano anche incredibilmente buffi. Da giochi frenetici a espressioni perplesse, sono in grado di darci momenti di ilarità senza pari. Non per niente i video con le loro disavventure buffe sono sempre tra i più visti di YouTube. Alcune ricerche hanno messo in relazione le risate con la resistenza cardiaca: avere un gatto (buffo) in casa, fa certamente bene!

4 – Alleati contro la depressione

Accarezzare un gatto in grembo è così rilassante che può mettere di buon umore e aiutare, nella ripetizione dei movimenti, a trovare conforto e superare i momenti di tristezza. La loro compagnia aiuta il morale e chi soffre di depressione troverà un valido aiuto nell’occuparsi di loro. La vita calma e tranquilla del gatto, il suo distacco e la flemma immutabile possono essere contagiosi e, con il tempo, potremmo trarre beneficio anche a livello emotivo dalla sua presenza in casa.

Felice come il mio gatto: Piccola guida di saggezza felina a uso degli umani

www.amazon.it/Felice-come-mio-gatto-saggezza-