Nella relazione con l’uomo è lui a dettare i tempi delle coccole e le modalità della relazione

gatto-libero-apertoI nostri amici con le vibrisse sono compagni per la vita. La loro personalità e il loro carattere sono ormai ben noti. Hanno manie, comportamenti buffi, ma anche virtù e qualità che ce li rendono preziosi. Tanto che spesso ci possono anche fare del bene. A livello emotivo o psicologico, in termini di relax… o anche solo perché ci fanno fare qualche sana risata.

Non per niente il micio è diventato un cult del web perché ha un appeal universale. «E ruba un clic anche a quanti non si lasciano andare neppure davanti ai bambini» nota Rosa Damiani, psicologa e psicoterapeuta. «Il motivo? È tutto quello che noi non siamo: indipendente, libero da regole e condizionamenti. In pratica, nel gatto ritroviamo il nostro io ribelle, quello nascosto nell’inconscio.

Non importa quante volte cadono, i gatti trovano sempre la voglia di alzarsi e provare di nuovo. Hanno uno spirito imbattibile, inarrestabile e probabilmente sanno meglio di noi chi sono

Nella relazione con l’uomo è lui a dettare i tempi delle coccole e le modalità della relazione. E lo fa anche in Rete. Nei video buffi piacciono i suoi comportamenti sempre imprevedibili e fuori da ogni logica. Internet propaga questa magnifica ossessione e la rende virale: continuiamo a cliccare su foto e clip di mici perché è come se a ogni schermata rivedessimo la nostra essenza ancestrale».