Un gatto è capace di trovare sempre nuove soluzioni per affrontare le diverse situazioni

Date-una-lezione-di-scacchi-a-Marramaquis-2L’intelligenza. Il gatto è un animale capace di assimilare esperienze nuove e diversificate ed è inoltre estremamente consapevole dell’ambiente in cui vive. E’ quindi capace di trovare sempre nuove soluzioni per affrontare le diverse situazioni. Ed è infine fondamentalmente un individualista. Da ciò è possibile comprendere quanto sia facile per lui apprendere cose utili per la sua vita pratica semplicemente attraverso l’osservazione del comportamento degli altri individui e facendo tesoro delle esperienze.

Non stupitevi quindi se scoprirete che il vostro micio è in grado di aprire una porta azionando una maniglia, suonare il campanello, utilizzare correttamente un ascensore, bere acqua direttamente dal rubinetto, fare pipì nel water, aprire lo sportello del mobile che nasconde la pattumiera, ecc… e non stupitevi neanche se, nonostante queste sue formidabili doti di apprendimento, ancora non siete riusciti a insegnargli a non farsi le unghie sui braccioli della poltrona o a obbedire prontamente quando lo chiamate.

Il gatto collabora solo se ne ha voglia e difficilmente punizioni e ricompense possono fargli impressione: così, spesso finge di non riconoscere il suo nome se è occupato in qualcosa che lo assorbe particolarmente, per poi ricordarselo immediatamente all’ora della pappa.