Gatta in calore: come alleviare i sintomi.

gatta-in-calore-come-alleviare-i-sintomi_5901df70047c21c6684f8b5208a2695eLa fase della pubertà, per i gatti, viene raggiunta nel periodo compreso tra i 6 e i 12 mesi di età; in questo periodo l’animale diventa sessualmente attivo. In particolare, le femmine entrano in calore nel corso della stagione estiva e in quella primaverile, accompagnando questo evento con dei comportamenti particolari; ad esempio, si sfregano ripetutamente contro diversi oggetti, miagolano con maggiore frequenza e fanno delle fusa sommesse. Non è raro che la fase sia contraddistinta anche da un vero e proprio cambiamento della personalità, oltre che da comportamenti del tutto particolari, che possono creare dei problemi, soprattutto se la gatta vive in casa. La presente guida indicherà come alleviare i sintomi manifestati dalla gatta in calore, in modo da rendere la convivenza con quest’ultima più pacifica. La prima cosa da fare per alleviare i sintomi tipici di una gatta in calore consiste nell’accertarsi che, effettivamente, la causa degli strani comportamenti sia determinata da questo motivo. Qualche giorno prima dell’arrivo del calore la gatta diventerà più affettuosa, chiedendo al proprio padrone un numero maggiore di coccole. Il suo miagolio tenderà ad assomigliare al pianto di un bambino piccolo; inoltre, potrà assumere in più occasioni la posizione dell’accoppiamento, anche diverse volte al giorno. Una manifestazione più fastidiosa è il marcamento del territorio. Se l’intenzione di chi si trova una gatta in casa non è quella di far accoppiare l’animale (questo porterebbe, ovviamente, all’interruzione del calore), bisognerà considerare che la micia andrà in estro inevitabilmente.

Rimedi veloci.

Dai alla gatta qualcosa di caldo su cui sedersi. Anche se non è sicuro che funzioni, talvolta dare alla gatta una borsa dell’acqua calda o un asciugamano bagnato e caldo su cui sedersi la fa stare ferma e tranquilla. Una borsa dell’acqua calda riscaldabile nel microonde può essere la soluzione più semplice, poiché potrai riscaldarla velocemente quando la gatta ricomincerà ad agitarsi.

Una l’erba gatta solo se tranquillizza la gatta. Alcuni gatti si rilassano e si calmano dopo aver mangiato l’erba gatta, che può regalarti un paio d’ore di pace. Altri gatti, invece, diventano vivaci e aggressivi. Se non hai mai dato l’erba gatta alla micia prima d’ora, questo metodo non è consigliabile, perché c’è il rischio che faccia peggiorare la situazione.

Rimedi Definitivi

 Sterilizzazione; l’operazione, che viene ormai eseguita in completa sicurezza in tutte le cliniche veterinarie, ha anche altri vantaggi connessi alla salute della gatta. Ad esempio, eviterà diverse malattie; in particolare, verrà annullato il rischio di contrarre delle forme di tumore (primo fra tutti quello alle ovaie).

Evitare pastiglie anticoncezionali per gatti per lunghi periodi può causare ictus.

Nel caso in cui si preferisca non ricorrere a questo metodo invasivo (oppure quando non è possibile proporlo a causa di problemi di salute della gatta stessa), è possibile optare per una terapia ormonale, prescritta dal veterinario stesso; la terapia è in grado di bloccare l’estro.