Fate attenzione quando il gatto inizia a nascondersi

Possono esserci molte ragioni che spingono il vostro gatto a nascondersi.

Alcune volte questo comportamento può nascondere un problema di tipo medico. Per tale motivo è giusto interrogarsi sulle cause di questo atteggiamento. Nella lista che segue vi elencherò 5 motivi per cui il vostro gatto si nasconde. Si tratta di motivazioni che richiedono la vostra attenzione.

Problemi di salute

Quando il vostro gatto inizia a nascondersi probabilmente si sta preoccupando di qualcosa, come ad esempio di una possibile malattia, una ferita riportata dopo aver litigato. Fate attenzione nel caso in cui un animale abituato ad uscire inizia a rintanarsi. I gatti sono molto stoici per cui nascondono i segnali del dolore molto bene. Il proprietario dell’animale domestico dovrebbe quindi essere in grado di riconoscere i cambiamenti nel comportamento del proprio gatto.

Stress

È abbastanza normale per un gatto nascondersi i primi giorni in cui si trova in un nuovo ambiente. Muoversi all’interno di una famiglia conosciuta da poco può essere molto stressante per lui. Per questo motivo non dovrete costringerlo a venire fuori. Ha solo bisogno di un po’ di tempo e di spazio per adattarsi. Potrete invece aiutarlo cercando di convincerlo con una voce dolce, alcune golosità o un gioco per gatti. La maggior parte dei gatti si adatta rapidamente alla nuova casa e esce dal nascondiglio quando si sente pronta.

Gioco

Alcuni gatti amano nascondersi in scatole o sacchetti di carta che si lasciano in giro per la casa. Si tratta di un gioco molto divertente per il vostro pet. Assicuratevi comunque che l’animale si nasconda sempre in un luogo idoneo, come sotto il letto o dentro un armadio. Se invece il vostro beniamino inizia ad entrare in elettrodomestici come la lavatrice o la lavabiancheria, allora dovrete iniziare a preoccuparvi. È importante che il gatto non abbia accesso a queste macchine. Molti proprietari spesso accendono un elettrodomestico ignari del fatto che il gatto si trovi al suo interno.

Timidezza

Alcuni gatti sono timidi per natura e preferiscono non essere al centro dell’attenzione. I proprietari degli animali domestici possono fare la loro parte per farli diventare maggiormente fiduciosi ma non sempre riescono in questo obiettivo. Alcune volte, inoltre, questi animali hanno paura degli estranei. Per questo motivo si nascondono ogni volta che una persona sconosciuta entra in casa. Si tratta della natura intrinseca di alcuni soggetti, per cui non preoccupatevi particolarmente di ciò. Sempre a patto, naturalmente, che il gatto abbia sempre adottato questo comportamento e non abbia cambiato in modo repentino il suo modo di essere.