Un comportamento molto carino dei nostri amici a 4 zampe, che pochi capiscono

Vi siete mai chiesti perché il gatto morde lievemente le braccia o le mani del suo umano pochi secondi? I comportamenti dei gatti non sono sempre facili da decifrare, i felini hanno tutto un mondo dentro e gli atteggiamenti che hanno verso l’umano, per la maggior parte delle volte, ha sempre una spiegazione. Quante volte ci sarà capitato di giocare con il micio e vedere che lui prende le vostre mani o si dirige direttamente sulle braccia dandovi nei piccoli morsetti innocui che durano 2 secondi? Niente paura perché questa mossa felina non ha nulla di negativo, anzi se il gatto tende a usare le vostre mani o braccia per dolci morsetti dovreste essere felici e vi dirò perché.

IL GATTO CHE MORDICCHIA DA I BACI

Spesso e volentieri capita di giocare con il gatto, tenerlo addosso sul divano o in braccio e notare che il micio ci da dei morsetti sul dorso della mano o sulle braccia stesse. I primi tempi pensavo che, in questo modo, il gatto volesse semplicemente giocare, oppure si sentiva nervoso, non voleva che lo accarezzassi, coccolassi. In realtà se il gatto mordicchia senza fare male, usando poco e niente i denti sta semplicemente dandoci dei baci. Ebbene si, anche i felini ci dimostrano affetto ma ovviamente non possono farlo con un bacio vero e proprio e allora il piccolo morso senza pericoli diventa una sorta di baci.

QUANDO I MORSI SONO PIU’ FORTI

gatos-carinhosos-14Ovviamente bisogna fare delle distinzioni poiché se il morso fa male, usa i denti e stringe e non ci molla più, beh, in quel caso non ci sta baciando! Il morso affettuoso è molto leggero, dura poco e sembra quasi che il micio stia attento a non farci male.

C’è da considerare che Il gioco interattivo con i fratelli ha un ruolo preciso nello sviluppo delle future capacità sociali. Anche i gattini solitari sviluppano legami, ma in genere sono più lenti rispetto ai fratelli allevati normalmente. Inoltre, durante la lotta non imparano a trattenersi se al posto dei fratelli hanno le vostre mani. Un essere umano non è in grado di insegnare al pari di un altro gattino il limite accettabile della forza fisica. Morsi e graffi non inibiti possono portare facilmente a etichettare un individuo come “aggressivo”, mentre in realtà le sue azioni turbolente sono il solo modo che conosce per scherzare.

Comunque sia è un atto molto carino dei nostri amici a 4 zampe, che, in questo modo, vogliono semplicemente esserci grati e dirci che ci vogliono bene!