I caratteri del gatto

gatto-birmania2Pur essendo ogni gatto unico, la comportamentalista Vicky Halls si è divertita ad immaginare alcuni sterotipi nel mondo felino, al fine di cercare di risolvere la maggior parte dei problemi tra gatti e umani.

Il Pensionante

Questo è un gatto che si fa gli affari suoi, va e viene, sta quasi sempre in casa e di notte dorme profondamente. E’ il gatto perfetto per coloro che amano affermare che i gatti sono meno impegnativi dei cani. Il Pensionante vi ama soprattutto quando gli aprite una scatoletta di cibo. Se promettete di stare fermi, di notte dormirà accanto a voi.

L’Imperscrutabile

Non saprete mai cosa questo gatto pensi della vita. L’espressione enigmatica è una costante, sembra sempre contento, ma la sua testa è piena di pensieri.

Il Sacco di patate

Questo gatto assomiglia ad un sacco di patate. Dorme sul dorso con le gambe in aria, nulla gli fa muovere un baffo. I Sacchi di patate tollerano i nuovi venuti e non si mescolano con gli altri gatti se non è assolutamnete necessario.

Il Nervoso

Il Nervoso salta al minimo suono o movimento. In casa dorme molto e tende ad uscire soprattutto se fate del giardinaggio. In quel caso si siederà di fianco e non in grembo.

Il Buffone

Vivere con un Buffone procura una fonte ineusauribile di divertimento con la sua apparente tendenza a dormire in posizioni assurde. Questo gatto giocherà con qualunque cosa e sembrerà dotato di energia ineusauribile. I padroni spesso descrivono il Buffone come “molto fumo e niente arrosto”, ma in realtà è solo uno che si gode la vita.

Dottor Jekyll e Mister Hyde

Questo gatto è amorevole e affettuoso nei confronti del padrone, ma un duro ed un bullo con gli altri gatti. Si diverte soprattutto a tormentare i vecchi.

Il Volubile

Nonostante sporadiche richieste d’affetto questo gatto per la maggior parte è distante. Ricevere attenzione non lo distruba a patto che sia alle proprie condizioni.

Lo Schizzato

Questo gatto gatto si sfrega sulle vostre gambe e poi non vi guarda neanche se osate toccarlo. Lo Schizzato è maestro dei messaggi ambigui. I padroni sono convinti che questi gatti siano stati maltrattati da piccoli. Stanno semplicemente dimostrando che i propri padroni sono pessimi interlocutori.

Il Fifone

Il Fifone tende ad uscire di notte o quando siete seduti, e guai a voi se vi muovete.

Il tenerone

Questo gatto vi segue ovunque, dorme con voi, gioca con voi, fa le fusa. E’ decisamente un mammone, incline a perdere l’appetito quando andate via.

L’Altezzoso

Questo gatto sembra non credere alla vostra audacia quando osate toccarlo. La sola idea lo fa stare male.

Il Combattente

Questo gatto è davvero carino fino a quando non provate a fargli buttar giù una pillola o a praticargli un’iniezione. In quel caso tirerà fuori le zampe, i denti e le unghie quattro volte superiori al normale. Qualunque cosa si cerchi di fargli non si otterrà nulla.

Il Direttore di pista

Vi farà saltare nel cerchio solo perchè gli va. Questo gatto esige la vostra totale arrendevolezza e lo fa con una varietà di mezzucci.

Il Vecchio Saggio

I Vecchi Saggi tendono ad essere creature leggendarie che fanno la loro comparsa adeguandosi alla vostra vita in modo totale e senza sforzo. Nessuno sa da dove vengano, ma il loro ricordo sopravvive a lungo.

Tratto da Vicky Halls, Cat detective