Capodanno – Il gatto resta solo in casa: cosa fare?

Prima di cominciare, è bene sottolineare come l’amico peloso non dovrebbe essere lasciato solo per via dei botti, comunque se non potete farne a meno qualche utile consiglio.

Cosa fare

Così come già accennato, non si dovrebbe mai lasciare un gatto solo in casa durante la notte di San Silvestro, poiché i rumori provenienti dall’esterno potrebbero determinare delle condizioni di ansia pericolose, anche con conseguenze dirette sulla salute. Può capitare, tuttavia, di non potersi sottrarre a un’emergenza, assentandosi nelle ore principali dei festeggiamenti. Il primo passo da compiere è quello di cercare un sostituto, anche last minute, che si possa occupare del felino in propria assenza. Si tratti di un amico, o anche solo di un vicino di casa pronto a controllare di tanto in tanto le condizioni dell’animale, è doveroso vagliare a fondo questa possibilità. In caso non si trovasse un aiuto, è necessario provvedere con alcune strategie di contenimento, pensate per minimizzare l’esposizione al caos che probabilmente accadrà in strada.

Strategie di contenimento

Innanzitutto, è consigliato abbassare tutte le tapparelle e chiudere ogni persiana, affinché il gatto non venga spaventato dai lampi generati da botti e fuochi artificiali. Utile potrebbe essere anche una tenda pesante, oppure una coperta, qualora i serramenti non dovessero completamente filtrare la luce. Dopodiché, è indispensabile agire sul fronte del possibile disturbo sonoro, con una fonte audio che sia quantomeno in grado di coprire parte delle esplosioni. Il televisore acceso a medio o sostenuto volume, ad esempio, potrebbe distrarre il felino o confondere i fragori più molesti. Ancora, in commercio esistono degli appositi supporti, quali CD o file digitali, che riproducono suoni naturali oppure i cosiddetti “white noise”, ideali per tranquillizzare il micio e desensibilizzarlo a fuochi e petardi.

Altrettanto importante è la gestione degli spazi: indicata è la predisposizione di una stanza, preferibilmente quella meno esposta rispetto alla strada, dove adagiare cuccia, coperte, giocattoli, qualche croccantino e dell’acqua fresca. Allo stesso tempo, meglio inibire l’accesso a quei locali più coinvolti dal disturbo dei festeggiamenti, nonché mantenere le finestre chiuse per evitare l’animale scappi per lo spavento.