Castello di Bellver

Castello di Bellver

Il bellissimo Castello di Bellver, posto su di un’altura a  Palma di Maiorca Spagna è considerato un esempio originalissimo di castello in stile gotico catalano a pianta circolare.

Il Castello di Bellver è circondato da un fossato, presenta tre contrafforti semicircolari ed è collegato, mediante un ponte, ad una torre indipendente dal corpo centrale, la torre ha il nome di del l’Homenaje, che doveva rappresentare l’ultima difesa in caso di attacco nemico.

 Castello di Bellver a Palma di Maiorca
Il castello di Bellver a Palma di Maiorca

Era la residenza estiva dei re di Maiorca nel 1300, Giacomo II, ma in seguito venne adibito a prigione. Il Patio de Armas si trova all’interno dell’edificio ed ha la forma di cortile circolare, al cui centro è posto un pozzo. Ci sono due piani, al primo piano troviamo un portico circolare circondato da archi  che si apre sul cortile interno. Il primo piano era il piano nobile, mentre servitù e soldati bivaccavano al piano terra. Il tetto della struttura, orrizontale, permetteva la raccolta dell’acqua piovana che veniva poi raccolta nel pozzo  del cortile.