Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen/inc/core/template-tags.php on line 3122

Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen/inc/core/template-tags.php on line 3122

Cose inaspettate che tutti i bevitori di caffè vorrebbero sapere

Miliardi di persone bevono caffè ogni mattina e durante il giorno. Secondo una statistica, ogni giorno si consumano 2.25 miliardi di tazze di caffè nel mondo… ma sappiamo tutto di questa bevanda?

L’ora giusta per il caffè

Se bevi caffè per sentirti più attivo è necessario scegliere l’orario giusto, determinato dal livello di cortisolo nel corpo. Gran parte delle persone presentano il più alto livello di cortisolo verso le 8:00 del mattino o verso le 9:00, mentre il picco successivo arriva tra le 12:00 e le 13:00. L’ultimo si presenta invece intorno alle 17:30. Bere caffè dopo quest’ora non è consigliato, in modo da favorire il sonno notturno.

Interazione con farmaci

Secondo ricercatori tedeschi, l’interazione tra caffeina e farmaci analgesici incrementa l’effetto del caffè. Questo può essere, a seconda dei punti di vista, un effetto negativo o positivo!

La durata dell’effetto

Se bevi una tazza di caffè alle 9 del mattino, verso le 13:00 avrai in circolo ancora 100mg di caffeina. Se invece bevi il caffè alle 15:00 la caffeina rimarrà in circolo più a lungo, perché il metabolismo rallenta.

Il caffè macinato vive per 15 minuti

Se macini dei chicchi di caffè usa la polvere entro 15 minuti per gustarlo al massimo del suo sapore. Dopo questo periodo tende a sfumare. Uno dei motivi per cui il caffè dei bar è più buono rispetto a quello che si acquista già in polvere, “da casa”.

Come si produce il caffè

Per produrre un chilo di caffè è necessario raccogliere i chicchi di ben due piante. Prima di poter procedere al raccolto, una pianta di caffè deve crescere per 3 anni.

Influenza sulle prestazioni sportive

La caffeina incremente il livello di adrenalina nel sistema, inoltre livera gli acidi grassi dal tessuto adiposo. Queste reazioni contribuiscono ad ottenere una migliore prestazione fisica in occasione di incontri sportivi. Bere caffè pochi minuti prima di fare sport può avere riscontri positivi.

Il caffè da mangiare

Un tempo il caffè non si beveva, al contrario si mangiava. Il chicco è solo una piccola parte del frutto, per questo motivo le popolazioni africane sfruttavano al meglio il caffè, miscelando l’intero frutto con grassi animali per preparare una sorta di pasta commestibile ed energetica.

Bere un sacco di caffè porta ad un aumento di peso.

Il caffè è una bevanda con menodi una kcal a tazzina e contiene tanti antiossidanti che fanno bene per la salute, eppure bere troppo caffè fa ingrassare. lo rivela uno studio condotto dal Nutrition Twins, spiegando il perché di questo effetto indesiderato: Il caffè aumenta il cortisolo e ciò porterebbe le persone ad ingrassare, specialmente intorno al giro vita.

La “forza” del caffè

Molte persone pensano che il caffè sia più forte quanto più scuro è il suo colore. In realtà la quantità di caffeina non cambia al suo interno. A cambiare è solo il sapore.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!