Mosaico di riciclo: 37 idee pazzesche da realizzare con le tessere fai da te.

Il mosaico è una tecnica di composizione pittorica risalente a migliaia di anni fa. Il primo mosaico ritrovato è infatti datato 3000 a.C.

Questo metodo di comporre disegni richiede molta pazienza e, in alcuni casi, molto talento. Detto ciò, non è detto che si debbano necessariamente raffigurare scene bibliche!

Attualmente è una tecnica tornata molto di moda, tanto da poter trovare sempre più facilmente le tessere per realizzarli. In realtà è così di moda da trovare “finti” mosaici sotto forma di piastrella.

In questo articolo vedrete alcune idee per servirsi di questa tecnica senza spendere molto… in altre parole, idee per mosaici fai-da-te da realizzare con le proprie mani.

Partiamo con delle tessere ottenute dal riciclo di vecchi CD

diyideas.ru

Picture of Save and Share!

It's been a couple of years...thinking if pulling my stuff out and doing a few again.

Ci sono dei mosaici ottenuti riciclando i gusci delle uova, niente da invidiare alle tessere che si acquistano.

Le pietre di vetro sono un altro riciclo interessante per questo tipo di lavoro.

El Rincón Vintage de Karmela: Hoy vamos a redescubrir los Mason Jar

 

 

 

Big Wave mosaic...........enjoy!

Si è sempre detto che gli specchi rotti portano sfortuna, ma con il riciclo è giunta l’ora di contraddire alla grande questo detto. Non sono splendide le tessere ottenute da questo riciclo?

My DIY mosaic mirror coffee tables

Broken glass drawers, so cool

 

 

Questo è un promemoria per eventuali future “rotture”.

 

 

Possiamo realizzare le tessere da mosaico da interno e da esterno anche riciclando piatti rotti, quando e se capiterà di rompere un bicchiere, un piatto, un vaso o qualsiasi altro articolo in vetro, ceramica, terracotta e così via, invece di gettare nella spazzatura mettiamo da parte perché potrebbero tornare utili molto presto.

Risultati immagini per mosaico piatti rotti

 

 

Risultati immagini per mosaico piatti rotti

Risultati immagini per mosaico piatti rotti

Risultati immagini per mosaico piatti rotti

Abbellire un vecchio oggetto con un mosaico fai da te è il top del riciclo.

Post anything (from anywhere!), customize everything, and find and follow what you love. Create your own Tumblr blog today.

Beach glass panels with white starfish

La tecnica del mosaico può essere applicata ad un’infinità di circostanze. Una semplice vassoietto in legno, uno specchio ma anche una vecchia finestra, diventa qualcosa di prezioso se rivestito con delle tessere, magari di colori diversi, e rifinito con un po’ di vernice.

Beach glass wave by beachcreation on Etsy

12 X 24 Mostly blues and clear beach glass with white star fish .This panel is vertical . I know you have just the spot for it

Fiori e piante meritano un vaso migliore, ed ecco che con il mosaico si potrà creare un contenitore all’altezza del suo contenuto.

Anche le cornici possono trasformarsi in oggetti preziosi con la semplice applicazione di  tessere realizzate con vecchia bigiotteria.

 

 

 

 

La cosa importante, indipendentemente dall’oggetto che si desidera decorare, è partire con un’idea già precisa di quello che sarà il design. Il progetto iniziale è la base per ottenere un buon risultato.

E con questo vi diamo appuntamento al prossimo articolo augurando un buon riciclo a tutti!

 

 

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!