Neve a primavera di Sarah Jio

Neve a primavera di Sarah Jio

Neve-a-primavera-Sarah-Jio

Autore: Sarah Jio

Editore: Nord

Genere: Narrativa

Neve a primavera – trama: È tutto bianco. Il cielo, i tetti, le strade. Claire Aldridge è come ipnotizzata davanti a quello scenario. Mai si sarebbe aspettata una tempesta di neve a primavera, un evento rarissimo anche in una città fredda come Seattle. L’ultima volta che si è verificato, infatti, è stato nel lontano 1933, e proprio in quello stesso giorno di maggio. E una coincidenza troppo singolare per non stuzzicare l’interesse giornalistico di Claire, che comincia subito a fare delle ricerche. Ed è così che s’imbatte in un vecchio rapporto di polizia, in cui una donna di nome Vera Ray denuncia la scomparsa del figlio Daniel. Una denuncia che, per Claire, diventa una sfida: riuscirà a scoprire cos’è successo al piccolo Daniel e a ritrovarlo, dopo tutti questi anni? Percorrendo un sentiero tracciato nel labirinto del tempo, Claire inizia quindi a ricostruire, tassello dopo tassello, una storia drammatica eppure struggente. La storia di Vera, una giovane madre che, nella Seattle messa in ginocchio dalla grande depressione, è stata costretta a lasciare solo il suo bambino per andare al lavoro; una donna povera ma orgogliosa, che ha sempre affrontato la vita con coraggio. La storia di un uomo ricco e generoso che, a dispetto delle tradizioni e delle convenzioni sociali, ha sempre seguito la voce del cuore e che non ha mai saputo di essere diventato padre. La storia di un amore profondo e impossibile, di una famiglia pronta a tutto per evitare uno scandalo, di un segreto che nessuno avrebbe mai dovuto svelare…

Neve a primavera  – recensione – Tutto inizia con una nevicata, nulla di strano se non fosse che non era inverno ma primavera. Claire era una giornalista stimata e apprezzata ma nell’ultimo anno aveva perso l’entusiasmo a causa di un drammatico evento che le aveva cambiato completamente la vita. Tutto era messo in discussione, il suo matrimonio, il suo lavoro… se stessa. Ma quella neve a primavera la portò a fare un viaggio nel passato nel 1933 quando, coincidenza volle,  nello stesso periodo dell’anno si manifestò la neve.

Certo Claire non pensava minimamente che delle ricerche per un articolo giornalistico apparentemente così semplice, la potessero portare ad un rapporto di polizia dove una donna, Vera Ray, denunciava la scomparsa del figlio Daniel di appena tre anni.

Da qui Claire comincia a mettere insieme tutti i pezzi, per rendere giustizia a quella madre povera e onesta alla quale a suo tempo nessuno pareva dare ascolto. Vera era una giovane donna imbattutasi in un amore di quelli impossibili per la società, lui di famiglia ricca e potente , lei povera. Chi avrebbe mai aiutato una donna senza nulla a ritrovare suo figlio??

Una vera amica non è quella che corre da te quando stai passando un  brutto momento. no, quello lo sanno are tutti. Una era amica è quella che apprezza la tua felicità anche se lei non sta bene.

Intrighi, inganni, bugie, tradimenti, amore, in questo romanzo c’è tutto, emozione dopo emozione…Neve a primavera mi ha catturata subito, da oggi è tra i miei romanzi preferiti…..lettura consigliata .

 

Print Friendly, PDF & Email

Share This: