Zuppa di legumi e farro

Zuppa di legumi e farro

Era da tempo che volevo provare a fare una Zuppa con i legumi secchi e con il farro senza comprare i sacchettini già pronti. Mi piaceva l’idea per varie ragioni: innanzitutto i preparati sono sempre “preparati” in aziende da altre persone o da macchinari e quindi io quando posso li evito.

Zuppa di legumi e farro, Mangia senza Pancia

Poi c’è un discorso di costi: io compro vari pacchetti di legumi secchi e di farro allo stesso costo complessivo di qualche pacchetto di zuppa pronta… non so se mi spiego ma la matematica non è un’opinione! E poi ovviamente se preparo io i vari legumi posso controllarne meglio le varie quantità, cosa che per la dieta e per il conteggio dei punti Weight Watchers è molto importante.

Zuppa di legumi e farro, Mangia senza Pancia

Questa ricetta può essere preparata con o senza la salsiccia, quindi o vegetariana e con qualche punto in meno o non vegetariana e con qualche punto in più… a voi la scelta! In entrambe le versioni metterete a tavola una gustosissima e nutriente Zuppa di legumi e farro che piacerà di sicuro a tutta la famiglia.


Zuppa di legumi e farro – la ricetta


Informazioni

Tipo: Zuppe e Minestre
Porzioni: 2
Preparazione: 10 min + una notte per tenere a bagno i legumi
Cottura: 60 min + 2 ore per bollire i legumi
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione senza salsiccia = 11
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione con salsiccia = 14


Ingredienti

Zuppa di legumi e farro, Mangia senza Pancia

50 g fagioli cannellini secchi
50 g fagioli borlotti secchi
50 g ceci secchi
50 g lenticchie secche
45 g Chicchi di Farro “parboiled” (io ho considerato i punti della marca Nattura)
1 cc olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
3 rametti di rosmarino
3-4 rametti di timo
2 foglie di alloro
100 g salsiccia (opzionale)
sale q.b.


Procedimento

Zuppa di legumi e farro, Mangia senza Pancia

Innanzitutto il giorno prima mettere a bagno i legumi per tutta la notte e la mattina farli bollire in abbondante acqua leggermente salata fino a che siano morbidi. Volendo si possono preparare più porzioni e congelarle assieme al liquido di cottura.

Zuppa di legumi e farro, Mangia senza Pancia

Far soffriggere leggermente l’aglio nel cucchiaino di olio evo e versare i legumi assieme al loro liquido di cottura. Legare con lo spago da cucina rosmarino e timo e aggiungere assieme alle 2 foglioline di alloro alla zuppa. Salare, coprire e quando inizia a bollire abbassare la fiamma e lasciar cuocere per 30 minuti per far amalgamare bene i sapori.

Zuppa di legumi e farro, Mangia senza Pancia

Versare il farro e, se si  vuole utilizzare, anche la salsiccia spellata e tagliata a tocchetti. Tenere sempre a fiamma bassa ma sufficiente affinché la zuppa continui a bollire. In circa 10 minuti il farro dovrebbe esser cotto, assaggiare per accertarsene. Lasciar cuocere ancora per 20 minuti o, se si ha tempo, anche di più e regolarsi con l’acqua di cottura per ottenere una zuppa di legumi e farro più o meno brodosa, a secondo dei proprio gusti. Al termine togliere il mazzetto di erbe e l’alloro e servire.

Zuppa di legumi e farro, Mangia senza Pancia

La zuppa di legumi e farro è pronta per andare a tavola: gustosissima anche senza salsiccia e ottima come pasto completo e saziante! Aggiungere un po’ di olio evo piccante (contando i punti WW ovviamente) per un tocco di sapore in più…

Buon appetito a tutti!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

10 Risposte a “Zuppa di legumi e farro”

  1. Ciao Giovanna, si possono usare i legumi in barattolo? essendo sempre di corsa li uso per le minestre. grazie mille per la risposta :*

    1. Ciao Daniela, ma lo sai che non so la conversione tra fagioli freschi e secchi? Comunque ho fatto così: 50 g di borlotti secchi sono circa 4 punti WW. I borlotti freschi sono 4 punti WW per 100 g dunque direi che 100 grammi è la risposta giusta! 😀 Ovviamente peso senza baccello!

  2. ciao se ne voglio fare di piu legumi x congelarmi poi come faccio a sapere quanti ne devo prendere x ogni porzione che mi serve?

  3. Noi la mangiamo solo bollita, con una buccia di parmigiano che dà sapore e l’olio messo a crudo.. Mia mamma mette in ammollo anche il farro, ma dalla ricetta vedo che non occorre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.