Un buon piatto per chi ama i frutti di mare è senza’altro la zuppa di cozze. E’ molto semplice da realizzare e quando si è a dieta i frutti di mare sono un’ottima scelta: un chilo di cozze per esempio, ovvero due bei piatti da portata, sono una sana fonte di nutrimento e riempiono sia la pancia che gli occhi, con un basso contenuto calorico. Perfetto!

Zuppa di Cozze Piccante, Mangia senza Pancia

Questa volta ho voluto preparare una bella zuppa, con pomodoro e peperoncino, come facciamo noi a Napoli. Infatti la zuppa di cozze è un piatto tipico del giovedì santo, gustato di sera, prima di uscire a fare lo struscio, ovvero la passeggiata fatta per visitare i Sepolcri nelle chiese. Questa ricetta è anche più semplice della tradizionale, che prevede l’aggiunta del polpo o delle lumachine di mare. Resta ovvio che se non piace il piccante il peperoncino si può evitare, ma ci sta d’un bene…

Zuppa di cozze piccante – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione senza pane = 8 *
* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione con pane = 12 *

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    2
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • 2 kg cozze
  • 800 g pomodoro a pezzettoni (anche la pelata va bene)
  • 2 cucchiaini olio extravergine di oliva
  • 3 spicchi aglio
  • mezzo bicchierino vino bianco secco
  • 1 peperoncino
  • 1 mazzetto prezzemolo fresco
  • q.b. sale e pepe (il sale solo se necessario, a fine cottura!)
  • 100 g pane ciabatta (opzionale)

Preparazione

  1. Zuppa di cozze piccante, Mangia senza Pancia

    Le cozze in queste foto sono molto piccole: stavolta le ho trovate così ma il frutto dentro era molto grande e saporito. Inoltre queste sono di allevamento quindi anche molto più semplici da pulire. Le cozze veraci richiederanno molto più tempo e attenzione. Infatti la preparazione delle cozze è importante: vanno pulite benissimo, io sono fissata con la pulizia dei frutti di mare infatti lascio questa operazione al mio compagno che so essere un gran pignolo! Innanzitutto immergere le cozze in acqua fredda sino all’uso. Per pulire le cozze batterle una ad una sul bordo del lavandino, specialmente quelle che sono aperte: se dopo qualche minuto la cozza non si chiude allora è meglio buttarla. Raschiare le impurità della conchiglia con un coltellino e togliere la peluria (la cosiddetta “barba”) se presente. Fare un’ultima risciacquata e scolare bene.

  2. Zuppa di cozze piccante, Mangia senza Pancia

    Far aprire le cozze facendole bollire senza aggiungere acqua in una pentola molto capiente coperta. Quando sono tutte aperte alzare tutte le cozze e filtrare il liquido di cottura: se si vede molta sabbia usare anche una garza per filtrare tutte le impurità. Togliere il mollusco da un quarto delle cozze e per il resto invece eliminare la parte della conchiglia alla quale il mollusco non è attaccato. Conservare 5-6 conchiglie intere da usare a tavola per “pizzicare” le cozze dal piatto.

  3. Zuppa di cozze piccante, Mangia senza Pancia

    In una padella molto capiente mettere l’aglio e il peperoncino tagliati a pezzetti assieme all’olio. Far soffriggere bene e poi aggiungere il pomodoro e una parte del prezzemolo tritato. Mescolare, coprire e lasciar cuocere per una decina di minuti. Aggiungere il vino e far andare a fiamma alta per qualche minuto per far evaporare poi aggiungere l’acqua di cottura delle cozze. Coprire e far bollire a fiamma bassa per far addensare un po’ il sugo.

  4. Zuppa di cozze piccante, Mangia senza Pancia

    Aggiungere le cozze e mescolarle bene nel sugo. Lasciar insaporire per altri 5 minuti e solo a questo punto assaggiare e, se proprio necessario, aggiungere il sale. Se piace aggiungere anche del pepe.

  5. Zuppa di cozze piccante, Mangia senza Pancia

    Mentre la zuppa di cozze continua a cuocere, preparare il pane tostato. Tagliare a fette la ciabatta e tostarle leggermente in modo da ottenere dei crostini da inzuppare nel sugo delle cozze.

  6. Zuppa di cozze piccante, Mangia senza Pancia

    Appena il pane è pronto, aggiungere il resto del prezzemolo sulla zuppa di cozze e servire tutto a tavola.

  7. Zuppa di cozze piccante, Mangia senza Pancia

    La nostra zuppa di cozze piccante è pronta! Un profumo favoloso e che gusto… Volendo si può anche aggiungere un’insalata verde in modo da avere un pasto completo di tutto. Che dite: la prepariamo?

    Buon appetito a tutti!

    by Giovanna Buono 

Note

Se avete voglia di qualcosa di più sostanzioso da preparare con le cozze, provate questa ricetta: Paella di pesce. Molto gustosa e leggera!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

14 Commenti su Zuppa di Cozze Piccante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.