Triangolini banana e cioccolato

Sapete da quanto tempo ho fatto questi triangolini banana e cioccolato seguendo una ricetta dal sito della Weight Watchers e li ho dimenticati nelle bozze delle mie ricette? E li ho pure rifatti altre volte nella speranza di fare due scatti migliori ma niente… Quindi oggi ve li propongo così, un po’ cotti troppo ma comunque golosissimi! Ovviamente ho usato la mia amata pasta fillo per farli…

Triangolini banana e cioccolato, Magia senza Pancia

La pasta fillo è fatta principalmente con farina e acqua, senza lievito, e poi tirata in sfoglie sottilissime. Usata con gli ingredienti leggeri è perfetta per la dieta in quanto è molto versatile, adatta per preparazioni dolci e salate, ed il suo apporto calorico è molto basso. In pratica la si usa come la pasta sfoglia quindi anche richiudendola a fagottino, a triangolino o come preferite voi. Si possono anche preparare dei contenitori, come questi: Cestini di pasta fillo, da farcire a piacimento!

Triangolini banana e cioccolato, Magia senza Pancia

Qui ho usato due ingredienti semplici e genuini: cioccolato e banana! La banana è a zero punti Weight Watchers e il cioccolato non me lo faccio mancare nemmeno a dieta, altrimenti veramente mi deprimo troppo. Basta usare magari quello fondente, con meno zucchero et voilà! Ma si potrebbe sperimentare anche con ricotta, cannella e pere… che ne dite? Andiamo a vedere come ho fatto questi triangolini banana e cioccolato prima che inizio a tergiversare…


Triangolini banana e cioccolato – la ricetta


Informazioni

Tipo: Dolcetti e sfizi
Porzioni: 10 triangolini
Preparazione: 15 min
Cottura: 10-12 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per triangolino: 2


Ingredienti

Triangolini banana e cioccolato, Magia senza Pancia

3 banane piccole o 2 grandi
5 fogli di pasta fillo scongelati da circa 20×24 cm di lato l’uno. Corrispondono a circa 110 gr in totale (*)
10 g di margarina vegetale al 40% di grassi o 2 cucchiaini di olio di oliva
60 grammi di cioccolato fondente grattugiato o gocce

(*) la pasta fillo viene venduta in varie dimensioni. Qui è indicata la dimensione dei fogli che io normalmente trovo surgelati, ma qualora si trovi di dimensione più grande è semplicissimo ridurla a rettangoli più piccoli: bisogna ottenere 10 rettangoli lunghi! Se non trovate la pasta fillo potete provare anche la pasta brik nei negozi etnici.


Procedimento

Triangolini banana e cioccolato, Magia senza Pancia

La pasta fillo tende a seccarsi molto e andrebbe spennellata col burro prima di essere cotta. Per evitare troppe calorie io ho scoperto che va anche molto bene usare solo un pezzetto di burro sciolto e allungarlo con dell’acqua calda. L’effetto è lo stesso ma le calorie vengono così decimate. Quindi sciogliere la margarina al microonde in una ciotola e aggiungervi un po’ d’acqua calda così da raddoppiarne il volume. Ovviamente al posto della margarina si può usare l’olio, sempre mescolato con un pochino di acqua. Mescolare bene con il pennello da dolci: questo liquido servirà a bagnare la pasta fillo. Sbucciare le banane e tagliarle a pezzettini dividendole in 10 porzioni uguali. Dividere anche il cioccolato in 10 porzioni uguali.

Triangolini banana e cioccolato, Magia senza Pancia

Aprire il pacchetto della pasta fillo e tirare via il primo foglio. Mentre si lavora su un foglio coprire con della pellicola il resto della pasta fillo, onde evitare che si secchi. Spennellare bene con il mix acqua e margarina/olio tutto il foglio e tagliarlo a metà per il lungo con un coltellino affilato in modo da ottenere 2 rettangoli. Per ogni rettangolo procedere a porre su una estremità la porzione di banane e cioccolato fondente a scaglie o a gocce. E poi, come da foto, ripiegare formando un triangolo. Al termine spennellare ancora con un pochino del mix di margarina e acqua. Ripetere questa operazione e formare tutti i triangolini.

Triangolini banana e cioccolato, Magia senza Pancia

Porre i triangolini sulla leccarda ricoperta di carta forno o con un foglio di silicone, come nel mio caso. Con il restante mix di acqua e margarina spennellare delicatamente i bordi di tutti i cestini. Riscaldare il forno a 180°C (un po’ di meno se il forno è ventilato) e infornare per circa 10-12 minuti al centro del forno.

Triangolini banana e cioccolato, Magia senza Pancia

Quando sono ben dorati, ma non troppo come ho fatto ioHa Ha, togliere i triangolini dal forno e farli raffreddare per qualche minuto su una gratella.

Triangolini banana e cioccolato, Magia senza Pancia

Ed ecco che i nostri triangolini banana e cioccolato sono pronti per essere gustati! Ce la faremo a farli raffreddare?

Triangolini banana e cioccolato, Magia senza Pancia

Volendo si possono anche spolverare con un paio di cucchiaini di zucchero a velo senza che i punti WW cambino. Devo dire che qui sono stati molto graditi anche se tutte le volte che li faccio li lascio sempre qualche minuto di troppo in forno. Anzi, mio figlio vedendo che sto scrivendo la ricetta mi ha detto: ma quando li rifai? Ecco, devo provvedere al più presto! Se li farete fatemi sapere se vi sono piaciuti lasciando un commento qui sotto alla ricetta…

Enjoy!

by Giovanna Buono 

Un’idea salata da fare con la pasta fillo è questa: Fagottini di scarole alla napoletana

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

6 Risposte a “Triangolini banana e cioccolato”

  1. Fatti oggi!!!! Adesso però li congelo se no li mangio tutti! Che buoniiiiiii!!!!! Grazie tra l’altro a pranzo ho fatto gli involtini di verza ripieni di riso la mia inappetente bimba di due anni ne ha sbafati due !

  2. Ciao Giovanna,
    Stasera ho preparato i triangolini. Ho fatto metà dose perché poi finisce che li mangio solo io!
    Ho pesato la metà di tutti gli ingredienti ma la mia pasta fillo era molto più grande (40×30) quindi ho pesato 50 gr (2 fogli) e ad opera finita mi sono venuti 8 triangolini x 10 punti totali. Avevo deciso di mangiarne 2 x 4 punti come premio x il risultato della 1ª settimana (-2 kg) e invece ne ho potuti mangiare ben 4 x 5 punti in tutto! Sai che soddisfazione per gli occhi e per il palato! Sono buonissimi. Come sempre le tue ricette sono ottime! Grazie

    1. Chiara che bello, mi fa tanto piacere che la ricetta ti sia piaciuta! Eh si con la pasta fillo bisogna vedere il peso e regolarsi da lì. Ma cosa leggo? Hai perso 2 chili? Ma BRAVISSIMA!!!! Un bellissimo risultato come prima settimana, vuol dire che ti sei impegnata benissimo!!! Continua così mi raccomando e tienimi aggiornata 🙂 🙂 🙂

      1. Grazie, anch’io sono felice del risultato! Sarà un lungo percorso e spero di farcela.
        La prossima ricetta dolce che voglio provare é la torta di mele. Se la prossima settimana vedrò ancora un meno sulla bilancia la preparo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.