Oggi vi mostro come fare la torta di mele con albumi senza grassi, così come proposta nel mio gruppo facebook dalla mia cara lettrice Martina Fanni, grazie! Che poi Martina è anche colei che ha inventato il simpatico nome di tutte le iscritte, le puntine, visto che contiamo i punti Weight Watchers, ma questa è un’altra storia. Ecco a voi questa torta, leggera, golosa e veramente sorprendente:

Torta di mele con albumi (torta fit), Mangia senza Pancia

Ma perchè torta fit? Da quello che ho capito io è perchè ha tante proteine, pochi zuccheri e niente grassi: mi sembra un’ottima idea, no? Specialmente per fare una colazione proteica. E poi è anche buona! L’olandese, come sempre super scettico dei miei esperimenti con i dolci, l’ha divorata pezzo dopo pezzo e l’ho dovuta rifare il giorno stesso. Quando lui fa così io sono certa che piacerà anche a voi!

Torta di mele con albumi (torta fit), Mangia senza Pancia

Durante la realizzazione di questa torta di mele con albumi ho anche avuto un incidente di percorso… dovete sapere che ho usato gli albumi in brik i quali a me non si montano. Non è la prima volta e nemmeno la seconda: ho provato a montarli freddi e a temperatura ambiente ma nulla da fare. Eppure la torta è venuta bene ugualmente, soffice e alta! Beh, bando alle chiacchiere, ecco come ho fatto…

Torta di mele con albumi – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints totali = 20 *
* Punti Weight Watchers ProPoints fetta (10 fette) = 2 *
* Punti Weight Watchers ProPoints fetta (12 fette) = 1,7 *

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    10 o 12 fette
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 240 g albume (in brik o ricavato da circa 7 uova)
  • 100 g farina
  • 80 g zucchero di canna (io ho usato lo zucchero di cocco)
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 3 mele (io ho usato le golden delicious bio)
  • 1 limone non trattato (succo e buccia grattugiata)
  • 1 pizzico sale
  • 2 cucchiaini cannella (opzionali)

Preparazione

  1. Torta di mele con albumi (torta fit), Mangia senza Pancia

    Grattugiare la buccia del limone ed estrarne il succo. Se possibile utilizzare delle mele bio in modo da poter lasciare la buccia. Tagliare le mele a metà, eliminare il torsolo e tagliare a fettine come in foto. Metterle subito in una ciotola con il succo di limone in modo che non si scuriscano. Mescolare assieme: farina e lievito setacciati, 40 g di zucchero e la scorza grattugiata del limone. Volendo si possono anche aggiungere 2 cucchiaini di cannella, io ho dimenticato di farlo…

  2. Torta di mele con albumi (torta fit), Mangia senza Pancia

    Montare gli albumi con 40 g zucchero e un pizzico di sale. Se, come è successo a me, non si montano ma restano solo spumosi, va bene ugualmente! Incorporare il mix di farina, zucchero e buccia di limone agli albumi o con la planetaria usando l’attacco a foglia o a mano delicatamente. Il mio impasto è venuto molto scuro perchè ho usato lo zucchero di cocco!

  3. Torta di mele con albumi (torta fit), Mangia senza Pancia

    Foderare una teglia quadrata di circa 18 cm di lato con della carta forno. Io in genere taglio due strisce, le metto nella teglia incrociandole e le mantengo ferme con delle mollette come in foto: in questo modo la carta non si sposterà quando si versa l’impasto! Dunque versare l’impasto nella teglia e livellarlo in modo che sia ben distribuito specialmente ai lati e negli angoli della teglia.

  4. Torta di mele con albumi (torta fit), Mangia senza Pancia

    Inserire gli spicchi di mela con la buccia rivolta verso l’alto formando tre file, come in foto. Togliere le mollette (mi raccomando!) e tagliare la carta forno in eccesso.

  5. Torta di mele con albumi (torta fit), Mangia senza Pancia

    Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti: la torta deve risultare dorata in superficie. Spegnere e lasciare ancora 5 minuti nel forno con la porta leggermente aperta, poi sfornare e attendere che si raffreddi un po’. Eliminare la carta forno e far raffreddare completamente su una gratella.

  6. Torta di mele con albumi (torta fit), Mangia senza Pancia

    Ecco che la nostra torta di mele con albumi è pronta! E’ soffice e profumata, umida al punto giusto, insomma: è proprio buona!

  7. Torta di mele con albumi (torta fit), Mangia senza Pancia

    Come già detto questa torta fit è stata un successo qui a casa mia. L’olandese ne ha lasciato solo un pezzetto per mio figlio che l’ha anche gradita molto, io sono riuscita a mangiarne un paio e l’ho dovuta rifare subito. Anzi, a scrivere la ricetta mi è venuta voglia di rifarla! Attendo le vostra foto nel Club di Mangia senza Pancia

    Enjoy!

    by Giovanna Buono 

Note

Per la torta di mele classica ma comunque leggera e quasi senza grassi fate questa ricetta: Torta di mele leggera. Viene sofficissima, sembra un babà!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.