Il toast al formaggio piccante è uno dei miei pasti veloci preferiti, ma purtroppo non è in genere una scelta molto light, visto che i formaggi a pasta dura sono proprio quelli più pieni di grassi… Beh io non mi do’ per sconfitta facilmente e sono riuscita comunque a farmi un bel toast con questo ottimo formaggio! E’ una questione di ridurre i pesi e far moltiplicare quello che si ha… Non sto farneticando…

Toast al Formaggio Piccante, Mangia senza Pancia

La porzione di formaggio indicata quando si è a dieta è normalmente di 25-30 gr. Se si taglia un pezzo di formaggio di quel peso viene la malinconia… è piccolissimo! Allora il trucco è quello di moltiplicarlo… come? Usando una di quelle grattugie per fare le scaglie di formaggio… credetemi, anche se solo vi servite il formaggio così nel piatto, sembrerà molto di più che il triste pezzetto. Se poi il formaggio viene fatto leggermente fondere, il sapore si sprigiona ancora di più. E da qui che ho avuto l’idea di fare questo toast!


Toast al formaggio piccante – la ricetta


Informazioni

Tipo: Pasto leggero
Porzioni: 1
Preparazione: 5 min
Cottura: 3-4 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 6


Ingredienti

2 fette/50 gr di pane. Io ho usato quello al farro
25 gr di formaggio a pasta dura piccante
1 cucchiaino di maionese leggera
tante foglie di lattuga ben lavata
1 frutto a piacere


Procedimento

Usando l’apposita grattugia, pesare le scaglie di  formaggio in una ciotolina mentre si “radono”.

Spalmare su una fetta di pane la maionese e poi distribuire bene le scaglie di formaggio.
Chiudere con l’altra fetta e mettere nel tostapane. Io uso quelle bustine tipo silicone per evitare di sporcare il tostapane all’interno: ci si mette il toast pronto dentro e si infila tutto bene nel tostapane. Molto più igienico!
Tostare per 3-4 minuti in modo che il formaggio si sciolga bene. Ovviamente il tempo dipende dal tostapane!

Toast al Formaggio Piccante, Mangia senza Pancia

Quando il toast è pronto bisogna velocemente aprire un lato e disporre le foglie di lattuga. Richiudere e tagliare in due o quattro pezzi a piacere.

Toast al Formaggio Piccante, Mangia senza Pancia

Per rendere questo pranzo light più completo io ho aggiunto un po’ d’uva altrimenti anche un’insalatina ci sta a pennello. Un pranzetto light veramente saporito!

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

6 Commenti su Toast al formaggio piccante, ricetta light

  1. Che bello il tuo blog!!! Non mi era ancora capitato di vederlo, molto ben curato, una bella grafica e….bella l’idea dell’n-dieta!! 😀
    Poi questo toast è proprio invitante….potrebbe essere il mio pasto di oggi! 😉

    • Grazie mille per tutti i bei complimenti Chiara! Sono proprio questi gli incoraggiamenti dei quali ho bisogno per persistere nella dieta 🙂

    • grazie Sonia 🙂
      Lunedì, una volta a settimana. Ma dovrei anche prendere delle misure, perchè anche se l’ago della bilancia non scende molto i cm scendono… e in fondo uno che se ne importa del peso? Quello che conta è perdere i cm 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.