Tisana digestiva menta e arancia

La tisana digestiva menta e arancia è una bevanda da gustare calda o a temperatura ambiente, forse dovrei chiamarla infusione ma insomma, il nome poco importa: è buona e aiuta la digestione! E’ preparata con solo 2 ingredientimenta fresca e arance, io ho usato le tarocco trovate per miracolo qui in Olanda importate dalla Spagna. I colori erano talmente belli che ho pensato di usarle appunto per una bevanda. E dopo cena, quando a un certo punto mi è venuto quel languorino da noia serale, ho preparato questa tisana!

Tisana digestiva menta e arancia, Mangia senza Pancia

Preparare una tisana è sicuramente un ottimo modo di rendere l’acqua più gradevole al palato. Basterà spendere 5 minuti di tempo per far bollire l’acqua e tagliare della frutta e la tisana è pronta. Volendo gustarla a temperatura ambiente, si può lasciare a raffreddare per un po’ o anche prepararla di sera per poi berla il giorno dopo. L’aggiunta delle erbe darà ancora più gusto e benefici alla tisana: il nostro metabolismo si risveglia, il nostro corpo si depura e quindi perdere peso sarà più semplice!

Tisana digestiva menta e arancia, Mangia senza Pancia

Ecco due parole sugli ingredienti, non tutto quel che ci sarebbe da scrivere ma almeno  ho voluto riportare qui le cose più importanti e che mi hanno colpito di più.

Tisana digestiva menta e arancia, Mangia senza PanciaTisana digestiva menta e arancia, menta, Mangia senza Pancia

La menta, grazie al contenuto elevato di mentolo, è un naturale analgesico e antidolorifico sull’apparato digerente, principalmente sullo stomaco. E’ ideale per i disturbi gastro-intestinali quali dolori di pancia, aerofagia, coliche, intestino irritabile e favorisce la digestione. E’ anche ottima per contrastare il sonno post pranzo dunque se utilizzata di sera meglio subito dopo cena e qualche ora prima di andare a dormire, altrimenti potrebbe causare difficoltà ad addormentarsi.

arancia, Bevanda depurativa alla frutta invernale, Mangia senza PanciaL’arancia come sappiamo tutti ha un alto contenuto di Vitamina C inoltre è in grado di favorire l’assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi, dunque l’arancia è ottima contro l’anemia. Inoltre l’arancia contiene antiossidanti i quali contrastano l’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi e contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario e più attivo il metabolismo.

Il mio consiglio è di usare questa bevanda dopo i pasti, calda o a temperatura ambiente. Ma anche al mattino è un’ottima idea in quanto il nostro corpo ha necessità di essere idratato dopo una notte di sonno. E per il caffè si può aspettare una mezzoretta, non è un gran sacrificio se vogliamo mantenerci in forma!

Tisana digestiva menta e arancia – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints = 0 *

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: n/a Minuto
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 l acqua
  • 1 arancia (meglio se non trattata e biologica)
  • 10-15 foglie menta fresca (meglio se biologica)

Preparazione

  1. Tisana digestiva menta e arancia, Mangia senza Pancia

    La preparazione della tisana arancia e menta è semplicissima: lavare bene l’arancia e la menta. Tagliare l’arancia a fette e anche le foglie di menta a metà se sono grandi. Inserire il tutto in una teiera capiente. Riempire di acqua bollente fino all’orlo. Far insaporire per almeno 15 minuti e berla calda o coprire e lasciare fuori frigo fino a quando non raggiunge la temperatura ambiente.

  2. Tisana digestiva menta e arancia, Mangia senza Pancia

    Dopo i pasti o comunque quando si desidera gustarla, basterà filtrare la tisana e volendo è possibile anche aggiungere le fettine di arancia e menta nella tazza: l’arancia si può anche mangiare. E’ anche possibile aggiungere del miele ma ovviamente contando i punti Weight Watchers Propoints.

    E se avete problemi a prendere sonno è meglio evitare di berla poco prima di andare a letto in quanto la menta potrebbe non aiutare il sonno anzi l’opposto: meglio berla poco dopo aver cenato!

    Buona digestione…

    by Giovanna Buono

Note

Per ulteriori informazioni sull’importanza del bere acqua leggi questo articolo: Bere acqua – la sfida degli 8 bicchieri al giorno. C’è anche uno schema da scaricare e stampare!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Tisana digestiva menta e arancia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.