Tisana depurativa limone, peperoncino e zenzero

Innanzitutto vorrei chiarire una cosa: questa tisana depurativa limone, peperoncino e zenzero non costituisce una dieta drastica. Se siete arrivati fino al mio blog pensando di trovare una dieta che preveda di bere solo tisana per una settimana senza mangiare, allora questo non è l’articolo che cercavate. Preferisco chiarire subito questo: io credo in un’alimentazione bilanciata che comprenda tutti i cibi in proporzioni giuste.

Detto ciò sono convinta che bere questa tisana al mattino certamente possa mettere in moto il nostro metabolismo e aiutare a ripulire e depurare il nostro corpo, specialmente dopo i periodi festivi durante i quali si tende a mangiare di più. Ecco quindi qualche spiegazione sugli ingredienti e il mio metodo di preparazione della tisana.

Tisana depurativa limone, peperoncino e zenzero, Mangia senza Pancia

Innanzitutto bere la tisana limone, peperoncino e zenzero regolarmente, al mattino e a digiuno, stimola il fegato, organo primario ai fini della depurazione, e da un avvio al sistema digestivo. Il fegato è l’organo che rilascia acido urico e crea la bile ai fini di eliminare le tossine dal nostro organismo. Mantenere fegato e sistema digestivo puliti e in forma aiuta a prevenire malattie croniche.

Limone pepe di cayenna e zenzero: tisana depurativa, limone, Mangia senza PanciaIl limone è un disintossicante naturale in quanto trasforma le tossine in sostanza digeribile. Oltre a contenere la vitamina C, il limone è ricco di antiossidanti ed elettroliti quali potassio, calcio e magnesio che facilitano la reidratazione del nostro corpo. Inoltre il limone stimola gli enzimi naturali del fegato contribuendo a ossigenare il corpo.

 

Limone pepe di cayenna e zenzero: tisana depurativa, pepe di cayenna, Mangia senza PanciaIl peperoncino, in particolar modo il pepe di cayenna, è ricco di vitamina A e stimola il sistema circolatorio aprendo i capillari, facilita la digestione e aiuta a regolare gli zuccheri nel sangue. Inoltre, cosa molto importante, aumenta la temperatura del nostro corpo e mette in azione il metabolismo.

 

Limone pepe di cayenna e zenzero: tisana depurativa, zenzero, Mangia senza PanciaLo zenzero è noto per tante proprietà: facilita la digestione, calma la nausea, allevia dolori muscolari e articolari, accelera la guarigione nelle malattie da raffreddamento e l’influenza. E così via: le sue proprietà sono tante. Quella che a me interessava di più è quella che grazie al suo effetto termogenico lo zenzero aiuta a bruciare calorie, sempre assunto all’interno di una dieta equilibrata. Infatti lo zenzero favorisce la digestione dei carboidrati e delle proteine.

Questa tisana va bevuta tiepida al mattino prima di ingerire qualsiasi altro alimento, ed è meglio prepararla al momento anche se proprio non c’è tempo si può anche preparare di sera e riscaldarla al mattino. Quando ci svegliamo i nostri corpi sono disidratati. Il caffè, che noi siamo abituati a bere come prima cosa, ahimè è un diuretico dunque ci disidrata ulteriormente! Invece la tisana limone, peperoncino e zenzero non solo ci fornisce le proprietà appena descritte ma anche l’idratazione necessaria al nostro corpo dopo aver dormito. Dunque è un super stimolante mattutino per il nostro corpo!

Tisana depurativa limone, peperoncino e zenzero, Mangia senza Pancia

Personalmente la prima volta che ho bevuto questa tisana ho pensato “bleah” ma poi ho capito innanzitutto di aver messo troppo peperocino, dunque il sapore era proprio troppo piccante… e poi ho anche capito che, golosa come sono io, non avrei potuto bere questa tisana senza dolcificarla. Dunque, senza ovviamente ricorrere allo zucchero, mi è bastata una puntina di miele per dolcificarne una tazza e renderla gustosa e dopo 4 giorni devo dire che al mattino mi fa piacere berla. Il caffè lo bevo dopo almeno mezzora dalla tisana, per dare tempo agli ingredienti di essere assorbiti dal corpo. Ma sinceramente, e chi ha letto il mio diario sa che se lo dico io la cosa si fa interessante: dopo questa tisana io il caffè me lo dimentico completamente… incredibile ma vero!

AGGIORNAMENTO del 2016: ormai mi sono talmente abituata a mangiare meno dolce che bevo sia questa tisana senza più dolcificarla. E’ tutta questione di abitudini…


Tisana depurativa limone, peperoncino e zenzero – la ricetta


Informazioni

Tipo: Bevande
Porzioni: 1 teiera da 500 ml
Preparazione: 5 min
Cottura: 5 min + 10 di infusione
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints senza miele = 0
Punti Weight Watchers ProPoints con il miele = 1


Ingredienti

Limone pepe di cayenna e zenzero: tisana depurativa, Mangia senza Pancia

1 limone fresco (bio è ovviamente meglio)
1 pezzo da circa 2 cm di zenzero fresco
due pizzichi di peperoncino in polvere, ideale il pepe di cayenna
2 cucchiaini di miele o di sciroppo d’acero o d’agave (opzionale)

N.B.: se non siete abituati a questi gusti si può anche iniziare con una tisana più diluita usando la metà del limone, peperoncino e zenzero e aumentando man mano che ci si abitua a gustarli!


Procedimento

Limone pepe di cayenna e zenzero: tisana depurativa, Mangia senza Pancia

Mettere a bollire circa mezzo litro d’acqua. Nel frattempo mettere in una teiera una metà del limone tagliato a pezzetti, il succo della rimanente metà, lo zenzero tagliato a fettine sottili e il pizzico di peperoncino o pepe di cayenna. Quando l’acqua bolle spegnere e lasciare per un minuto poi versarla nella teiera. Lasciare in infusione per una decina di minuti.

Tisana depurativa limone, peperoncino e zenzero, Mangia senza Pancia

Versare in tazza la tisana depurativa limone, peperoncino e zenzero e se si desidera dolcificare mettere un pochino di miele direttamente in tazza e mescolare bene. Bere un paio di tazze al mattino appena svegli e poi continuare a bere la tisana durante la mattinata sempre aggiungendo il miele o lo sciroppo  d’agave o d’acero se si desidera dolcificare.

Buon risveglio!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

 

73 Comments on Tisana depurativa limone, peperoncino e zenzero

  1. Domenico
    28 maggio 2016 at 6:48 pm (1 anno ago)

    A me mi ha dato grani benefici….facendo una dieta moderata e una passeggiata veloce due tre volte a settimane

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      29 maggio 2016 at 9:19 am (1 anno ago)

      Domenico sono contenta che hai trovato un giusto equilibrio e che questa tisana ti sia stata di aiuto! 🙂

      Rispondi
  2. Donatella Bonaccini
    15 novembre 2015 at 7:33 am (2 anni ago)

    Ciao Giovanna, ho visto che la ricetta prevede mezzo litro d’acqua, io ne ho sempre fatta un litro, ma devo mettere 2 limoni r 4 cm di zenzero? Grazie , Donatella

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      15 novembre 2015 at 10:53 pm (2 anni ago)

      Beh Donatella si dovresti o raddoppiare o farla due volte per poterla bere calda di nuovo 😉

      Rispondi
  3. maria
    26 agosto 2015 at 2:05 pm (2 anni ago)

    se ho capito bene questa tisana servirebbe a depurare il fegato e anche ad attivare il metabolismo pigro e naturalmente aiuterebbe a dimagrire ?? Fatto ciò dopo come si dovrà assumere ??

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      26 agosto 2015 at 3:14 pm (2 anni ago)

      la puoi prendere sempre Maria a meno che non ci siano controindicazione mediche dovute a qualche condizione fisica particolare!

      Rispondi
  4. Marika
    29 aprile 2015 at 12:40 am (2 anni ago)

    Ciao … scusa volevo chiederti la tisane al limone e zenzero si può bere tutte le mattine x quanto tempo?? XChe ho sentito dire che se si assume x troppo tempo fa male…

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      29 aprile 2015 at 7:07 pm (2 anni ago)

      Marika io non so che fa male, se mi dai delle informazioni precise da leggere posso guardarci io. Secondo me però non fa male 😉

      Rispondi
  5. Lilly
    7 aprile 2015 at 12:23 am (3 anni ago)

    Ciao Giovanna!!! Al posto del peperoncino in polvere posso mettere in ammollo un peperoncino normale secco, magari fatto a pezzettini? e se sì, in che dosi circa? 1 peperoncino X litro? Siccome ne ho una tonnellata in casa… :p

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      7 aprile 2015 at 12:37 am (3 anni ago)

      Lilly ho paura che un peperoncino intero sia troppo! Fai così: sbriciolane una decina e riponi in un barattolino di vetro. Poi prova con una puntina e vedi come va, così ti puoi regolare 😉

      Rispondi
      • Lilly
        7 aprile 2015 at 5:47 pm (3 anni ago)

        Allora, ti aggiorno! Ho provato a sbriciolarne un pò come hai detto tu ma togliendo i semi (dici che li dovevo lasciare?) e poi ne ho messa circa la quantità di mezzo cucchiaino per cominciare. Non so se il grado di piccantezza sia uguale ma anche così è molto buona… domani provo ad aggiungere un pò più di peperoncino ma già così lo zenzero e il limone sono buonissimi insieme! 🙂 grazie mille per la risposta! Sei sempre gentilissima!!!

        Rispondi
        • Mangia senza Pancia
          7 aprile 2015 at 8:11 pm (3 anni ago)

          benissimo Lilly! Se lasci i semi e riesci a triturarli benissimo beh… hai fatto il peperoncino in polvere 😀

          Rispondi
  6. tonia
    5 febbraio 2015 at 9:22 pm (3 anni ago)

    ciao mi piace domani voglio provare.io sto in svizzera pensi che posso trovare il Te x dimagrire? io ti ho scoperta da pochi giorni e sto leggento le tue risoste sei molto brava.grazie.

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      5 febbraio 2015 at 11:41 pm (3 anni ago)

      Ciao Tonia 🙂 Ti riferisci al Pur-eh? Credo di si ma altrimenti guarda su un sito che lo venda online 😉

      Rispondi
  7. Tonia
    4 febbraio 2015 at 7:25 pm (3 anni ago)

    Ciao, anche io la faccio spesso e la facevo soprattutto quando stavo a dieta a qualsiasi ora del giorno, però ho sempre lasciato per un bel pò di tempo lo zenzero in ammollo per far sì che rilasciasse più sapore pensi che sia sbagliato? Inoltre a volte ci aggiungevo thè verde per le sue proprietà che ne pensi? Grazie per i tuoi consigli!

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      4 febbraio 2015 at 11:01 pm (3 anni ago)

      va benissimo Tonia, io spesso riempio di nuovo la teiera e aggiungo solo un po’ di limone in più. lo zenzero in genere va ancora bene per un secondo giro 🙂 Ottima idea anche l’aggiunta del tè verde!

      Rispondi
      • Lidia
        6 febbraio 2016 at 9:52 am (2 anni ago)

        Ciao a giovanna e a tutti/e! Anche io té verde nel secondo infuso! Lo ingentilisce.. Baci e complimenti, come sempre, per la ricettina

        Rispondi
  8. Agnese
    30 dicembre 2014 at 8:54 am (3 anni ago)

    Ciao Giovanna, ma anche la colazione va fatta mezz’ora dopo tisana? Sai, la mattina vado piuttosto di fretta, esco molto presto non mi è possibile aspettare mezz’ora…

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      30 dicembre 2014 at 3:59 pm (3 anni ago)

      certo Agnese, se non lasci passare un po’ di tempo e subito mangi la tisana non ha il tempo di fare effetto no? Scegli tu: o non lo fai o dormi un pochino di meno (o vai a letto un pochino prima 😉 )

      Rispondi
  9. tiziana
    2 dicembre 2014 at 11:06 pm (3 anni ago)

    Buonissima, a me piace anche mangiare il tutto non farà mica male alla salute? Che ne pensi? Grazie Tiziana

    Rispondi
      • LOREDANA
        15 dicembre 2014 at 4:40 pm (3 anni ago)

        Ciao Giovanna, scusami, mi dici se questa tisana depurativa può essere bevuta tranquillamente senza doversi porre dei limiti di tempo ? Voglio dire … non è che ogni tanto bisogna smettere di assumerla ? Grazie 🙂

        Rispondi
        • Mangia senza Pancia
          15 dicembre 2014 at 8:59 pm (3 anni ago)

          No Loredana non è mica una medicina… non ci poniamo il problema ne’ del caffè ne’ del tè nero beh sicuramente un po’ di limone e zenzero non creeranno alcun problema 😀 L’importante secondo me è non berne più di una teiera massimo due al giorno perchè come tutte le cose il troppo stroppia 😉

          Rispondi
  10. terry
    10 novembre 2014 at 7:24 pm (3 anni ago)

    Buonissima, volevo chiederti un consiglio: ho 58 anni io normalmente al mattino bevo due dita di acqua calda con magnesio (faccio sport e soffro di crampi) e poi 1/2 limone spremuto e poi faccio colazione
    1 cosa ne pensi?
    2 devi distanziate le tre cose ho posso farle una seguita all’altro
    3 complimenti per il blog

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      10 novembre 2014 at 11:27 pm (3 anni ago)

      ciao Terry bravissima !!! 🙂 Dunque non so se deve passare del tempo tra il magnesio e il limone dovresti chiedere al dottore, non ho mai preso il magnesio e non ne ho alcuna esperienza. Però dopo acqua e limone o limone sarebbe meglio attendere almeno un quarto d’ora e poi passare alla colazione, io faccio così… E grazie 🙂 🙂

      Rispondi
    • ines
      2 dicembre 2014 at 8:57 am (3 anni ago)

      Ciao! Al posto dello zenzero fresco posso usare quello il polvere?

      Rispondi
      • Mangia senza Pancia
        2 dicembre 2014 at 12:09 pm (3 anni ago)

        Certo Ines, per il gusto si, ma per i benefici non credo che quello in polvere sostituisca il prodotto fresco però 😉

        Rispondi
  11. Erica
    4 novembre 2014 at 9:31 pm (3 anni ago)

    Ciao io l’ho preparata stasera e prima di andare a letto dato che ho fatto uno stravizio aperitivando la volevo bere…consigli di evitare ???
    Ho provato le polpette lenticchie buonissssimeee!!!

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      4 novembre 2014 at 9:35 pm (3 anni ago)

      Ciao Erica, secondo me la puoi bere se non hai problemi di sonno, magari il peperoncino e lo zenzero potrebbero funzionare da stimolanti ma non ne sono certa 🙂 Prova e vedi! Mi fa piacere che le polpette di lenticchie ti siano piaciute, grazie per avermelo fatto sapere e a presto! 🙂

      Rispondi
      • Erica
        5 novembre 2014 at 8:08 pm (3 anni ago)

        Ciao !!!ieri sera l’ho bevuta e essendo un ghiro non ho avuto assolutamente problemi a dormire

        Rispondi
  12. Natalja
    31 ottobre 2014 at 11:04 pm (3 anni ago)

    Buonissima…. Io faccio pure la tisana zenzero,rosmarino e limone….

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      1 novembre 2014 at 12:53 am (3 anni ago)

      Grazie Natalja 🙂 Devo provare con il rosmarino e Alba, un’altra lettrice, in questi giorni mi diceva che lei usa l’origano ed è anche buonissima 🙂 🙂

      Rispondi
      • Loredana
        4 novembre 2014 at 6:18 pm (3 anni ago)

        Ciao, vorrei provare questa tisana domattina … mi manca però il pepe di cayenna…. ho il peperoncino sminuzzato. Posso provare e metterne un po’ in sostituzione del pepe ?

        Rispondi
        • Mangia senza Pancia
          4 novembre 2014 at 9:38 pm (3 anni ago)

          Ciao Loredana, il pepe di cayenna è peperoncino 😉 E’ una varietà di peperoncino ma qualunque tu abbia va bene: mettine poco e poi ti regoli 😉

          Rispondi
          • Loredana
            6 novembre 2014 at 5:39 pm (3 anni ago)

            Buonissima !!! Berne più di 1/2 lt durante il giorno potrebbe aiutare maggiormente oppure non è il caso ? Questa tisana la bevo molto volentieri perché ha dei sapori che mi piacciono molto. Grazie 🙂

          • Mangia senza Pancia
            6 novembre 2014 at 5:52 pm (3 anni ago)

            Loredana non credo che possa fare male fino a un litro, dopo forse diventa un po’ troppo, ma se vuoi la certezza dovresti chiedere ad un nutrizionista! E prego, mi fa piacere sia di tuo gradimento 🙂

  13. Cinzia
    14 ottobre 2014 at 10:02 am (3 anni ago)

    mi aveva colpito in modo particolare qualche giorno fa e stamattina l’ho fatta…all’inizio blah…però mi sono abituata al sapore piccantino e devo dire che dopo colazione mi sono sentita veramente ma veramente molto meglio di altre volte. PROMOSSA e la farò sempre!!!

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      14 ottobre 2014 at 11:27 am (3 anni ago)

      Infatti a molte cose bisogna anche fare lo sforzo di provare! 😉

      Rispondi
  14. Arzi
    11 ottobre 2014 at 11:56 am (3 anni ago)

    Ciao e da un po che seguo questo blog mi piace da morire ha tante consigli utili trane ricette da partare in tavola che apreza molto anche mio marito oggi ho deciso di provare una bevanda ho fato questo visto che aveva ingredienti aprezati da me ed e Buonissimo nn so xk nn lo fato prima

    Rispondi
  15. alessia
    23 agosto 2014 at 11:21 pm (3 anni ago)

    Vorrei provare la tua tisana ma sono allergica al peperoncino cosa devo fare. … grazie

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      23 agosto 2014 at 11:26 pm (3 anni ago)

      Ciao Alessia 🙂 E non ce lo mettere allora, anche senza resta sempre molto depurativa e gradevole 🙂

      Rispondi
      • Laura
        6 settembre 2014 at 9:27 pm (3 anni ago)

        Posso usare lo zenzero
        in polvere o solo fresco?

        Rispondi
        • Mangia senza Pancia
          6 settembre 2014 at 11:14 pm (3 anni ago)

          Ciao Laura, fresco mantiene tutte le proprietà, secco il sapore. Meglio fresco 😉

          Rispondi
          • valentina
            31 ottobre 2014 at 3:21 pm (3 anni ago)

            Ciao e’ la prima volta che entro nel sito. Ho conosciuto questa tisana tramite un programma americano real time e dicevano che la cantante beyons per due settimane aveva fatto la dieta di questa tisana,,,solo questa tisana aveva bevuto? E non cadeva per terra? Cmq se si può’ stare in piedi senza cadere per terra e in due settimane perdere 10 KL ne sono felicissima!!! Si può’?

          • Mangia senza Pancia
            1 novembre 2014 at 12:51 am (3 anni ago)

            Vale vedo che oltre ad entrare nel mio blog non hai fatto altro… se avessi solo letto un pochino di quello che c’è scritto non mi faresti una domanda così. Le diete drastiche sono veramente una cattiva idea, ma cattivissima… E colgo l’occasione per puntualizzare che questa tisana è intesa come bevanda e non come sostitutivo di alcuna dieta sana ed equilibrata 😉 Prova a leggere un po’ i miei articoli Vale 😉

  16. alessia
    23 agosto 2014 at 11:20 pm (3 anni ago)

    Ciao vorrei provare la tua tisana ma sono allergica al peperoncino cosa devo fare

    Rispondi
  17. ALICE MARINATA
    3 luglio 2014 at 5:06 pm (3 anni ago)

    L’ho provata finalmente. Sono 2 mattine che la bevo ma ho visto che, se la preparo la sera prima, lo zenzero rilascia più sapore ed è molto più piccantina. Io l’ho scaldata al microonde ma giusto 1 minutino…

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      3 luglio 2014 at 7:27 pm (3 anni ago)

      ok quindi ti sei trovata bene così? Bene! Mi fa piacere 🙂 🙂

      Rispondi
  18. Marcella
    29 giugno 2014 at 7:15 pm (3 anni ago)

    Ciao sembra un ottimo sistema di depirazione , la preparazione e un po’ lunghina ,andando al lavoro presto farei fatica ,posso prepararla alla sera ??? E magari scaldarla al mattino ???

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      29 giugno 2014 at 8:27 pm (3 anni ago)

      Marcella sarebbe meglio farla al mattino ma adesso che fa caldo io la faccio di sera e la mattina la bevo a temperatura ambiente. Riscaldarla non ti so dire ma io non lo farei. Ma si tratta di tagliare un po’ di limone e un po’ di zenzero… manco a fare il caffè si fa così presto 🙂

      Rispondi
  19. ALICE MARINATA
    29 giugno 2014 at 12:22 am (3 anni ago)

    è da tempo che cercavo questa ricetta con le “specifiche tecniche”. Lo servivano tutte le mattine in un villaggio turistico dove ho lavorato e me n’ero letteralmente innamorata. oltre a fare bene ti sveglia e penso sia meglio rispetto al triste bicchiere di acqua e limone che qualcuno mi ha consigliato. Sarà anche depurativo, ma bisogna addirittura berlo con una cannuccia perchè può lesionare lo smalto dei denti assunto tutte le mattine.
    Non credo che il tuo infuso sia così aggressivo. Ma comunque provvedo subito a comprare gli ingredienti.. 😉

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      29 giugno 2014 at 7:20 am (3 anni ago)

      Ciao Alice! Eh si fa molto bene e sinceramente il problema dello smalto non me lo sono posto ma finora i miei denti sono ancora a posto tutti presenti, incrocio le dita 😀 L’idea della cannuccia è ottima però, grazie della dritta e a presto 😉

      Rispondi
  20. aryanna
    2 giugno 2014 at 12:17 am (3 anni ago)

    Ciao cara gio innanzitutto volevo veramente ringraziarla x questo consiglio di tisana x che con me ha funzionato alla grande,in soli 20 giorni ci sono riuscita a dimagrire 14kg. Prima pesavo 111kg ora ho 97kg e voglio arrivare a pesare 80kg x che sono alta 1,86cm.
    E vorrei pesare 80kg penso che sarebbe il peso giusto.
    Grazie ancora.♥♡♥

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      2 giugno 2014 at 8:26 am (3 anni ago)

      Ciao Aryanna 🙂 Mi fa piacere principalmente che hai iniziato con la dieta (diamoci del tu per favore 🙂 ) e se la tisana aiuta tanto meglio! Però attenzione a non perdere peso troppo in fretta, il corpo ha bisogno di abituarsi al nuovo peso affinché i chili persi vadano via per sempre eh! Allora buona continuazione e fammi sapere come procede, ciao 🙂

      Rispondi
  21. Francesca NZ
    23 aprile 2014 at 2:17 am (4 anni ago)

    Ciao Gio, io adoro la tisana al limone e zenzero, e questa aggiunta del peperoncino è fenomenale! Io per non usare il miele riduco le quantità del limone ma immagino che non abbia gli stessi effetti benefici. 🙂

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      23 aprile 2014 at 9:31 am (4 anni ago)

      Ma che vuoi che sia un po’ di miele Francesca? Ma non ridurre il limone che ci vuole eh! 😉

      Rispondi
  22. Tatiana
    5 febbraio 2014 at 6:54 pm (4 anni ago)

    Cara Gio, mi piace. L’ ho fatta stamattina, buona. Era un po’ forte perché l’ho lasciata troppo in infusione haaaaaaaa, ma quel pizzighio alla gola mi piaceva.
    Tu la bevi anche durante la mattinata, ma sempre calda?. Devo procurarmi un termos.
    Grazie cara per i tuoi consigli.

    Un abbraccio

    Taty

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      5 febbraio 2014 at 10:48 pm (4 anni ago)

      Ciao Tatiana! Che bello che ti è piaciuta 🙂 Si se mi va mi faccio quella anche più tardi in mattinata altrimenti faccio il tè puh-er, lo conosci? Pare aiuti a dimagrire… non so se è vero però non è male e quindi lo bevo 🙂 Io faccio la teiera, ma copro con un panno e poi bevo… se si raffredda mi piace ugualmente 😀 Un bacione, a presto 🙂

      Rispondi
      • carmen
        25 ottobre 2014 at 8:49 am (3 anni ago)

        Grazie mille per i consigli che ci dai cara Gio…tti volevo chiedere dove si può trovare il te puh.er…nnon lo conoscevo e spero che si trova facilmente e che non costa troppo. ..mmi piacerebbe provare anche la tisana di zenzero e peperoncino. ..Grazie ancora

        Rispondi
        • Mangia senza Pancia
          25 ottobre 2014 at 11:45 pm (3 anni ago)

          Ciao Carmen… io lo trovo in Olanda nelle erboristerie e costa quanto una buona tisana qualsiasi. Prova a chiedere in negozio perché magari ha anche altri nomi! Se provi la mia tisana fammi sapere se ti piace 🙂 🙂

          Rispondi
  23. Silvana
    4 febbraio 2014 at 8:26 am (4 anni ago)

    Interessantissima tisana ….Cercavo da un po’ qualcosa che potesse mantenere il Fegato in salute
    Da domani comincerò ad assumerla ,mettendo a gradi il peperoncino 😉 …Grazie 🙂

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      4 febbraio 2014 at 9:24 am (4 anni ago)

      Ciao Silvana, spero che ti piacerà 🙂 Buona giornata e a presto 😀

      Rispondi
      • giovanna
        11 gennaio 2016 at 5:35 am (2 anni ago)

        ciao mi chiamo giovanna io uso da mesi tisana limone e zenzero è diventato un rito per me …ma non ho mai perso peso e avrei bisogno si di perdere qualche kilo …ho avuto episodi di ipertensionel’anno scorso ,non puo darmi problemi lo zenzero ?

        Rispondi
        • Mangia senza Pancia
          11 gennaio 2016 at 8:29 am (2 anni ago)

          Ciao Giovanna 🙂 Dunque, la tisana non fa dimagrire ma aiuta nel processo di dimagramento in quanto depurando l’organismo può aiutare a velocizzare il metabolismo. Ma se non si segue un metodo per mangiare le giuste quantità di cibo ovviamente non c’è tisana che può compiere il miracolo. Tu che dieta segui? La segui correttamente?
          Riguardo l’ipertensione io non sono un dottore, va di se’ che se si hanno condizioni mediche bisognerebbe verificare con il proprio dottore se può far bene o male ingerire degli alimenti. Nel caso dello zenzero leggo in rete che questo è proprio il caso per chi soffre di ipertensione quindi ti consiglio appunto di chiedere al tuo dottore, non vorrei farti informazioni poco accurate!
          Buona giornata 🙂

          Rispondi
  24. Domiziana
    2 febbraio 2014 at 5:28 pm (4 anni ago)

    interessante! da un po’ ho preso l’abitudine di bere una tisana di zenzero e erba limoncina che ho preso ad uno stand indiano in fiera! devo proprio provare ad aggiungere il pepe di Cayenna…ho appena letto tutte le sue proprietà e mi chiedo come mai non lo abbia scoperto prima! Sempre utili i tuoi consigli 🙂

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      2 febbraio 2014 at 11:03 pm (4 anni ago)

      se ti piace il piccante allora ti piacerà aggiunto allo zenzero, però magari prova con una spolveratina piccola. Poi puoi sempre aggiungerne di più! 🙂

      Rispondi
      • Domiziana
        3 febbraio 2014 at 1:52 pm (4 anni ago)

        Si beh meglio andare per gradi 🙂 meglio aggiungere che non riuscire a bere la tisana da quanto è piccante 😀

        Rispondi
        • Mangia senza Pancia
          3 febbraio 2014 at 4:41 pm (4 anni ago)

          assolutamemte. Lça prima volta che ho provato ne ho messo troppo e non riuscivo a berlo 😀

          Rispondi
  25. manukha
    13 gennaio 2014 at 10:02 am (4 anni ago)

    mmmm interessantissimo gio!devo provarla ti farò sapere senz’altro!

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      13 gennaio 2014 at 10:20 am (4 anni ago)

      si Manu io mi sto trovando benissimo! A parte che ora d’inverno il peperoncino ti riscalda subito e di mattina è una bellissima sensazione 🙂 Fammi sapere eh 🙂

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *