Tiramisù senza mascarpone alla frutta

Il tiramisù senza mascarpone alla frutta è un dolce che veramente da’ tanta soddisfazione al palato ma, come tutte le mie ricette, è “senza pancia”, ovvero è leggero abbastanza da poterlo gustare anche quando si è a dieta. Infatti è il tanto calorico mascarpone viene sostituito con la ricotta. Personalmente se ho voglia di qualcosa di dolce o voglio gustare una colazione speciale, preparo al momento questo tiramisù, visto che è così veloce da fare. Tiramisù senza mascarpone alla frutta, Mangia senza Pancia
Questa ricetta costituisce anche un ottimo modo di far mangiare una merenda sana e completa ai bambini, non perchè i bambini debbano far la dieta ma per incoraggiarli a mangiar frutta. Ovviamente per i bambini è meglio evitare la bagna al caffè e sostituirla sciogliendo mezzo cucchiaino di cacao in poco latte caldo. Tiramisù senza mascarpone alla frutta, Mangia senza Pancia Qui la presentazione mostra il tiramisù preparato con la banana, frutto che si trova in qualsiasi stagione dell’anno e che rende la preparazione del tiramisù senza mascarpone ancor più rapida. Ovviamente ognuno può scegliere la frutta che preferisce ma il mio consiglio è che, essendo un dolce al cucchiaio, è meglio usare frutta a polpa morbida, quindi banane, fragole, frutti di bosco, mango, pesche, pere mature tanto per fare degli esempi. Volendo si può anche usare una macedonia di frutta fresca!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni1
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4savoiardi (in alternativa 1 pacchetto di pavesini)
  • 1 tazza da caffècaffè amaro (per i bambini sciogliere mezzo cucchiaino di cacao in una tazzina di latte caldo)
  • 30 gricotta
  • 1 cucchiainomiele
  • 1pezzo di frutta a scelta (circa 150 g)
  • 1 cucchiainocacao amaro

Punti Weight Watchers Propoints

  • Punti per porzione = 5 punti WW

Preparazione

  1. Aggiungere il miele alla ricotta e mescolare fino ad ottenere una cremina. Pulire la frutta scelta e tagliarla a fettine sottili. Bagnare velocemente 2 savoiardi nel caffè (o nel cioccolato per la versione bambini) e metterli in un piattino affiancandoli, coprire con metà composto di ricotta, distribuire metà della frutta sulla ricotta e poi ripetere per ottenere un secondo strato. Terminare con la frutta e infine spolverare con il cacao.

  2. Ed ecco il nostro tiramisù senza mascarpone alla frutta pronto in 5 minuti. Potete usare tanti tipi di frutta fresca ma l’accoppiamento banana-cacao è veramente gustoso: da provare!

    Enjoy!

    by Giovanna Buono 

Note

Se volete una porzione più abbondante aumentate i savoiardi a 6 e la ricotta a 45 g, i punti per porzione aumenteranno a 7. Invece per un tiramisù alternativo sempre senza mascarpone ecco un’altra ricetta golosissima: Tiramisù pavesini e fragole. Leggero e anche molto facile da realizzare!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.