Struffoli al forno, ricetta di natale

Struffoli, pignolata, cicerchiata, purcidduzzi e persino sannacchiuder (*), tanti nomi per questo particolare dolce di Natale.

Chi ha detto che a Natale o si rinuncia alla dieta o si rinuncia ai dolci? Ebbene è possibile mangiare in maniera almeno un po’ controllata e anche godersi qualche dolcetto tradizionale! Gli struffoli, che troveremo di sicuro su tutte le tavole natalizie campane si prestano molto bene alla dieta specialmente quando parliamo di struffoli al forno anziché fritti, come vorrebbe la ricetta napoletana classica. A dire il vero credo che anche fritti possano andar bene per la dieta ma solo se fritti in friggitrice alla giusta temperatura in modo tale che l’olio non venga assorbito troppo.

(*) Una mia lettrice, Antonella, mi ha spiegato che a Taranto vengono chiamati sannacchiuder (ovvero: si devono chiudere) nel senso che vanno conservati perché rischiano di finire prima che arrivi Natale visto che uno tira l’altro!


Struffoli al forno, ricetta di natale, Mangia senza Pancia

A me però non piace friggere e preferisco andare sul sicuro con le calorie quindi gli struffoli al forno per me sono l’ideale. Dopo qualche esperimento credo di aver trovato una buona combinazione di ingredienti. Il sapore finale è quello giusto, ma ovviamente senza il gusto “grassoso” del fritto. L’altro trucco da dieta che ho usato è quello di presentarli in monoporzioni: gli struffoli al forno o fritti sono fatti apposta affinché l’uno tiri l’altro… con la monoporzione però questo non è possibile!

Struffoli nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

E poi ecco la novità: gli struffoli si possono cuocere anche nella friggitrice ad aria… Grazie alla mia cara lettrice Flora Pisa più avanti ci sono le istruzioni!
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaSalutare

Ingredienti

Gli struffoli

  • 100 gfarina
  • 1uovo
  • 1 cucchiaioolio extravergine di oliva
  • 1/2 cucchiainoliquore Strega (se non l’avete pazienza!)
  • 1/2 bustinelievito vanigliato
  • 1/4 cucchiainobicarbonato di sodio
  • 1arancia (serve solo la buccia grattugiata)
  • 1limone (serve solo la buccia grattugiata)
  • 2 cucchiainizucchero di canna

La decorazione

  • 75 gmiele millefiori
  • 30 gzucchero
  • 1 cucchiaioacqua
  • q.b.frutta candita e confettini (possibilmente i classici diavulilli, come si chiamano a Napoli. Però pochi eh, o le calorie e i punti WW aumentano!)

Punti Weight Watchers Propoints

  • Punti per porzione = 2 punti WW

Strumenti

L’impasto di può anche lavorare a mano
  • 1 Planetaria
  • 1 Forno
  • 1 Padella
  • Friggitrice ad aria Princess 182050 Digital Family Aerofryer

Preparazione

Gli struffoli al forno

  1. Se si usa la planetaria mettere tutti gli ingredienti per gli struffoli nella ciotola e montare l’attacco a gancio, altrimenti mettere la farina a fontana sul piano di lavoro, unire l’uovo, i 2 cucchiaini di zucchero di canna, l’olio, la scorza grattugiata di arancia e limone, la Strega, il lievito e il bicarbonato. Impastare bene con la planetaria o a mano fino a ottenere un composto elastico e lasciarlo riposare per circa mezzora.

    Infarinare leggermente il piano di lavoro, prendere un pezzo di impasto e lavorarlo in modo da formare un rotolino sottile e lungo. Tagliare il rotolino a pezzetti di circa mezzo centimetro lavorandoli tra i palmi delle mani in modo da ottenere tante palline

Cottura in forno

  1. Struffoli al forno, ricetta di natale, Mangia senza Pancia

    Porre le palline in una teglia foderata con la carta forno, ben distanziate l’una dall’altra. Se bisogna fare tanti struffoli basterà aumentare tutte le dosi e a questo punto farsi dare una mano, magari anche dai bimbi i quali si divertiranno molto a fare la palline. Mentre si preparano tutti gli struffoli accendere il forno a 250°. Quando tutti gli struffoli sono pronti, infornarli per 5 minuti, tempo sufficiente affinché si gonfino e inizino a dorarsi: gli struffoli devono rimanere morbidi dentro. Per evitare di farli attaccare l’uno con l’altro infornare a più riprese, con queste dosi ci sono volute due infornate.

Cottura nella friggitrice ad aria

  1. Struffoli nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

    Ecco gli struffoli fatti da Flora con la friggitrice ad aria! Li ha messi, senza sovrapporli, nella teglia della sua friggitrice, non ha usato olio e li ha cotti a 200° per 6 minuti.

    La friggitrice che ha usato è questa: Princess 182050 Digital Family Aerofryer

La decorazione

  1. Mettere in una padella antiaderente larga il miele, i 30 grammi di zucchero e i 2 cucchiai di acqua. Far arrivare al bollore a fiamma alta mescolando in continuazione: si formerà una schiuma; continuare a cuocere fino a che la schiuma sia quasi del tutto scomparsa. A questo punto mettere la fiamma al minimo e versare gli struffoli ormai freddi nel miele. Mescolare bene per qualche minuto in modo che vengano ricoperti tutti bene con il miele.

  2. A questo punto, mentre gli struffoli al forno sono ancora ben caldi, è il momento di modellarli nel piatto finale. Tradizionalmente vengono impilati a cono o viene data la forma di una ciambella. Io ho voluto farli monoporzione, onde evitare sgarri (l’uno tira l’altro…). Molto semplicemente preparare dei pirottini nella teglia per i muffin e versare gli struffoli ancora caldi nei pirottini. A me sono venuti circa 10-12 struffoli per pirottino. Velocemente “appiccicare” anche i confettini e la frutta candita tagliata a pezzettini (pochi mi raccomando!).

  3. Signore e signori, la guantiera di struffoli è pronta: chi vuole favorire?

    Enjoy e buon Natale a tutti!

    by Giovanna Buono 

Note

Volendo dare un look al momento molto alla moda, ho anche voluto provare a fare gli struffoli al forno in versione “cake pops”. Non è stata una cosa facile, in quanto ho dovuto modellarli e infilzarli sullo stecchino quando erano ancora bollenti, ma se siete temerari potete certamente provarci. Dei 6 che ho fatto solo uno è collassato! Ma tutti sono stati mangiati…

Struffoli al forno, ricetta di natale, Mangia senza Pancia Insomma in un modo o in un altro questi struffoli al forno sono venuti buonissimi e anche prendendone 2 porzioni non si ingrasserà di certo!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.