Ricette da picnic e da asporto leggere

Ricette da picnic e da asporto leggere

Quest’anno ho preferito, invece di scrivere una nuova raccolta di ricette per Pasqua, di mettere assieme un po’ di idee leggere per i picnic, utili sia per la gita fuori porta di Pasquetta ma anche per quando si va al mare o per tutte le occasioni che ci permettono di passare una giornata fuori in compagnia di famiglia e amici. Ma non solo: sono tutte idee utili e leggere anche per chi ha piacere di portarsi il pranzo da casa al lavoro o a scuola!

Ricette da picnic e da asporto leggere, Mangia senza Pancia

Quello che ho fatto è stato spulciare tutto il blog e scegliere le ricette più adatte sia per le gite fuori porta che per il pranzo da asporto: ce ne sono proprio tante! Infatti a parte la pasta da servire con i sughi caldi, i secondi piatti che vanno serviti appena preparati e anche alcuni dolci troppo soffici da trasportare, tutto il resto, confezionato bene, si può portare con se’ molto facilmente. Alla fine della raccolta troverete qualche consiglio proprio su come impacchettare i cibi da asporto!


Ricette da picnic e da asporto leggere

La raccolta di ricette da picnic e da asporto leggere è divisa in sezioni: basterà cliccare sulla riga di ogni sezione per aprire la pagina corrispondente!

Frittate e frittelle:

Ricette da picnic e da asporto leggere, frittate e frittelle, Mangia senza Pancia

Insalate da asporto:

Ricette da picnic e da asporto leggere, insalate, Mangia senza Pancia

Sfizi e panini:

Ricette da picnic e da asporto leggere, sfizi e panini, Mangia senza Pancia

Pizze e torte salate:

Ricette da picnic e da asporto leggere, pizze e torte salate, Mangia senza Pancia

Dolcetti e frutta:

Ricette da picnic e da asporto leggere, dolcetti e frutta, Mangia senza Pancia

Infusioni alla frutta:

Ricette da picnic e da asporto leggere, infusioni alla frutta, Mangia senza Pancia

 

Qualche consiglio per come confezionare i cibi da asporto

Ricette da picnic e da asporto leggere, borse termiche, Mangia senza PanciaL’ideale per trasportare i vari cibi per il picnic, specialmente se bisogna preparare il cestino per tutta la famiglia, è la classica borsa frigo. Ma non tutti i cibi vanno necessariamente tenuti al fresco e molto anche dipende dalla temperatura fuori casa. Nella borsa frigo di sicuro è bene inserire le bevande, yogurt e le verdure, queste ultime mai a diretto contatto con le mattonelle di ghiaccio altrimenti si rovineranno! Infatti quando fa molto caldo potrete anche congelare qualche bottiglietta di acqua così da usarla al posto delle classiche mattonelle: salverete spazio e al pomeriggio avrete l’acqua fresca pronta… ideale per la spiaggia!

Ricette da picnic e da asporto leggere, bento box, Mangia senza PanciaInvece per il pranzo da asporto da portare al lavoro serve un contenitore più piccolo. Al momento c’è la moda del “bento”, ovvero del pasto preconfezionato alla maniera del Giappone, inserito in un contenitore chiamato appunto bento-box, all’interno del quale si inserisce del cibo e anche dei contenitori più piccoli in modo da tenere le varie pietanze ben separate e integre. E dire che io a Londra andavo al lavoro proprio con il bento senza manco sapere cosa fosse! Infatti se spulciate bene in casa vostra sono sicura che troverete dei contenitori di varie dimensioni e dopo un po’ di prove riuscirete a riciclarli creando il vostro originalissimo bento-box!

Ricette da picnic e da asporto leggere, plastic containers, Mangia senza PanciaComunque sia io vi consiglio di tenere separati bene i vari cibi in più contenitori. Per le insalate in particolar modo bisogna lasciare separati gli ingredienti più umidi tipo fiocchi di latte e condimenti e metterli assieme solo al momento di servirli. Idem per i panini, meglio comporli al momento se sono inclusi ingredienti bagnati tipo pomodori o tonno. Se in ufficio poi avete modo di lasciare alcuni cibi ancora meglio. Dovunque io ho lavorato c’era sempre un cucinino con frigorifero e quindi io lasciavo lì qualche bottiglietta con olio e aceto balsamico e in frigo una provvista di yogurt!

E per concludere…

Questa raccolta di ricette da picnic e da asporto leggere è dinamica. Che parolone! Significa semplicemente che man mano che continuerò a scrivere ricette per il blog, tutte quelle adatte ad essere portate fuori casa verranno automaticamente aggiunte qui. Quindi inserite questo link nei preferiti in modo da poter tornare a consultarlo anche in futuro!

 

 

Buona lettura ed enjoy!

by Giovanna Buono 

Ricette da picnic e da asporto leggere, Mangia senza Pancia

n.b.: alcune immagini sono prese da internet.

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

2 Risposte a “Ricette da picnic e da asporto leggere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.