Ricette con melanzane

Le ricette con melanzane di Mangia senza Pancia

E con l’estate ecco che arrivano le melanzane, uno dei miei ortaggi preferiti! Questa pianta è originaria dell’India e venne introdotta dagli Arabi all’inizio del IV secolo.

Ricette con melanzane, Mangia senza Pancia

La melanzana è una pianta che cresce fino a un metro di altezza e ha dei fiori bellissimi, sono violacei o anche bianchi. Ecco uno dei miei tentativi di far crescere questa pianta in vaso a partire dai semini (nel cerchietto giallo):

Ricette con melanzane, Mangia senza Pancia

I frutti sono in effetti delle grandi bacche che a secondo della varietà sono allungati o rotondi, in genere di colore nero ma esistono anche viola chiare e bianche. A me da quei fiori un paio di mini melanzane riuscirono anche a spuntare:

Ricette con melanzane, Mangia senza Pancia

la foto è sfocata ma spero si capisca!

Le proprietà delle melanzane sono tante: essendo molto ricche di acqua stimolano l’attività dei reni. Contengono potassio, vitamine A, C, fosforo, calcio e tannino e allo stesso tempo quasi zero grassi e pochissimo zucchero. Hanno proprietà depurative ed essendo fonte di fibre, sono un cibo ideale in caso di stipsi. Insomma più leggo informazioni sulle melanzane e più mi rendo conto che vale la pena mangiarle!

Quello a cui bisogna fare attenzione nella dieta è come si cuociono le melanzane: infatti sono povere di calorie ma sono delle spugne quando si usa l’olio, lo assorbono senza limti e quindi è fin troppo facile ingerire tantissime calorie in men che non si dica! Dunque nelle mie ricette troverete dei metodi alternativi per poter gustare questo squisito ortaggio senza far danno alla dieta.


Le ricette con melanzane di Mangia senza Pancia

 


Le ricette con melanzane verranno aggiunte a questa raccolta man mano che ne verranno inserite delle nuove. Se avete qualche ricetta con melanzane che volete proporre lasciate un commento qui sotto, ne sarò felice Feeling Good

Auguro a tutti una buona lettura!


Le ricette con melanzane di Mangia senza Pancia

Ricette con melanzane, Mangia senza Pancia

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

>

6 Risposte a “Ricette con melanzane”

  1. Contribuisco anch’io.

    Io faccio la finta Parmigiana di Melanzane

    Punti Totali: 4 – Porzioni: 1
    Punti Weight Watchers per porzione: 4

    Ingredienti:

    – 1 Melanzana
    – qb. pomodorini tagliati a cubetti e cotti con 1 cucchiaino d’olio, dado e cipolla
    – 8 gr. Parmigiano
    ——
    – 50 gr. di Ricotta SEI (è quella senza lattosio da 3 pt ogni 100 gr.)
    – 10 gr. di Fontina o altro Formaggio
    Oppure:
    – Besciamella con 5 gr. Burro, 5 gr. di Farina e 50 gr. latte

    Procedimento:
    Sbucciare le melanzane e farle grigliare.
    Fare uno strato di melanzane, poi aggiungere il sugo e poi i formaggi (oppure la besciamella).
    Fare un altro strato di melanzane, sugo e formaggi (o besciamella) poi ricoprire con il parmigiano ed infornare a 200° per 10/15 minuti.

  2. Ingredienti

    2 melenzane
    g.300 di ricotta
    g.300 di mezzepenne lisce
    3 pomodori
    1 mozzarella
    basilico
    prezzemolo
    2 spicchi di aglio
    olio, sale e pepe
    foto non disponibile
    Difficoltà Tempo Presentazione
    Esecuzione

    Tagliare le melenzane a fette e dopo averle fatto spurgare, ungerle di olio e farle cuocere in forno per circa 10 minuti. Nel frattempo lessare le penne al dente e condirle con la ricotta, un trito di basilico e prezzemolo, sale e pepe.
    Distendere le melenzane sul tagliere, mettere qualche cucchiaio di pasta condita, chiudere ad involtini e disporli in una teglia da forno. Tagliare i pomodori a dadini, farli soffriggere velocemente con olio, aglio e basilico e versarli sugli involtini insieme alla mozzarella a cubetti.
    Fare gratinare per 5 minuti e servire.
    questa è la ricetta normale che io adopero presa dal mio sito, per chi è a dieta penso che si dovrebbe diminuire la quantità di olio e forse anche di ricotta. Che ne pensi?

    1. è molto sfiziosa 🙂 E non capisco per quante persone è, bisognerebbe fare il conto dei punti Francesca e misurare l’olio! Visto che è un piatto unico se i punti finali si aggirano sui 10-12 a porzione allora va benissimo 🙂

      1. le dosi sono per 4 persone, io penso che misurando l’olio come al solito con il cucchiaino, si aggira intorno ai 12 punti per porzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.