Ricette con cioccolato

Ricette con cioccolato di Mangia senza Pancia

Il cioccolato, che sia fondente, al latte, bianco, con le nocciole, con l’uvetta etc etc etc: è stupendo, buonissimo e solo a pochissime persone non piace. Sono fortunati? Non saprei, certo è che per la dieta forse lo sono, sarà più semplice non cedere alle tentazioni!

Ricette con cioccolato, Mangia senza Pancia

Il cioccolato, come tutti ben sanno, deriva dal cacao che ha tantissime proprietà ottime per la salute. Non le cito tutte ma fondamentalmente ha un potere antiossidante tra i più elevati in assoluto, la Wikipedia dice addirittura circa 19 volte più potente di una mela, che notoriamente è uno degli alimenti antiossidanti per eccellenza! Effetti del cacao? Energetico, anche stimolante e secondo alcuni studi persino antidepressivo. Su quest’ultima proprietà testimonio io: ho provato in passato ad eliminare il cioccolato dalla mia dieta e dopo circa un mese mi sono scoperta triste e mogia. Ho capito che era proprio la mancanza di cioccolato a farmi sentire così e non appena l’ho reinserito nella mia dieta l’umore è subito migliorato. Quindi a me un pezzettino di cioccolato super fondente al giorno non me lo leva più nessuno!

Ricette con cioccolato, Mangia senza Pancia

Il cacao deriva ovviamente da una pianta, non starò a scrivere tutto il procedimento della coltivazione e del processo per arrivare prima al cacao e poi al cioccolato, ma solo quello che ho provato a fare io. Al momento stanno diventando sempre più diffuse le fave di cacao, ovvero i semi che sono contenuti nel frutto e che diventeranno cioccolato. Io ovviamente non potevo non comprarle (al negozio bio) e fare qualche prova…

Ricette con cioccolato, Mangia senza Pancia

Bene, se si prendono le fave di cacao e si tostano in forno, la pellicina esterna verrà via facilmente. A questo punto è possibile ridurle in briciole e mangiarle o così o usandole a mo’ di gocce di cioccolato nei dolci o semplicemente nello yogurt. Da tener presente che il gusto è molto marcato, è diverso da quello del cioccolato in quanto non c’è zucchero ma si sente il retrogusto del cacao, io le trovo molto buone!

Ricette con cioccolato, Mangia senza Pancia

La stagione del cioccolato va dal primo gennaio al 31 dicembre, difficile non trovarlo anche d’estate quando fa caldo sotto forma di gelato… Ha Ha


Ricette con cioccolato di Mangia senza Pancia

 


Le ricette con cioccolato verranno aggiunte a questa raccolta man mano che ne verranno inserite delle nuove. Se avete qualche ricetta con cioccolato che volete proporre lasciate un commento qui sotto, ne sarò felice  Feeling Good

Auguro a tutti una buona lettura!


Le ricette con cioccolato di Mangia senza Pancia

Ricette con cioccolato, Mangia senza Pancia

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

>

2 Risposte a “Ricette con cioccolato”

  1. https://ricettinario.wordpress.com/2013/07/08/mousse-au-chocolat-allacqua/
    https://ricettinario.wordpress.com/2013/06/24/torta-dei-tre-buchi/
    https://ricettinario.wordpress.com/2014/03/31/three-holes-cake-allarancia/
    Ciao, come ho già detto una volta non ho problemi di peso ma le tue ricette mi piacciono molto. Ti lascio i link del blog (fa ridere chiamarlo blog, è soltanto un modo di tenere in ordine e ricordare le ricette che faccio e che spesso mi invento…) che riguardano dolci col cioccolato, cucino sempre senza uova (io le detesto e mia figlia non le può assolutamente mangiare, due figli due allergici!). Vedi se ti possono interessare e soprattutto se sono adatti al tuo interessantissimo sito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.