Ricette con asparagi

Le ricette con asparagi di Mangia senza Pancia

Con la primavera gli asparagi arrivano nel supermercato ma anche nei campi, infatti ci sono le varietà selvatiche da andare a cercare in campagna all’arrivo della primavera. La stagione degli asparagi va all’incirca da marzo a giugno.

Ricette con asparagi, Mangia senza Pancia

Gli asparagi sono un toccasana essendo pieni di tante proprietà nutritive: sono ricchi di vitamine, fibre e minerali, in particolar modo di potassio, hanno un effetto diuretico e contribuiscono alla salute e al buon funzionamento del sistema nervoso e del sistema cardiocircolatorio. E tante altre virtù che non elencherò qui per evitare di fare un’ode all’asparago invece di parlare di ricette con asparagi!

Ricette con asparagi, Mangia senza Pancia

 

 

Dunque ci sono tante varietà di asparagi, ma senza parlare di nomi difficili in latino, ci sono quelli verdi, i viola e i bianchi. Questi ultimi sono bianchi in quanto coltivati in assenza di luce, e quindi la fotosintesi viene bloccata. Qui in Olanda sono proprio gli asparagi bianchi ad essere più diffusi e passando per le campagne è possibile vedere dei filari di dune: lì sotto ci sono gli asparagi bianchi! Ma gli asparagi verdi e viola sono i più comuni in Italia. In ogni caso tra le mie ricette con asparagi ho incluso e in futuro aggiungerò anche delle ricette con gli asparagi bianchi: il procedimento e la ricetta si può anche fare con le altre varietà e la cottura sarà anche molto più breve.


Le ricette con asparagi di Mangia senza Pancia

 


Le ricette con asparagi verranno aggiunte a questa raccolta man mano che ne verranno inserite delle nuove. Se avete qualche ricetta con asparagi che volete proporre lasciate un commento qui sotto, ne sarò felice Feeling Good

Auguro a tutti una buona lettura!


Le ricette con asparagi di Mangia senza Pancia

Ricette con asparagi, Mangia senza Pancia

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

>

8 Risposte a “Ricette con asparagi”

  1. Ti lascio una ricettina che preparo con gli asparagi, molto semplice. Faccio bollire gli asparagi in acqua insaporita da aglio, prezzemolo e sale. Quindi li scolo e li faccio saltare in padella con poca pancetta e senza olio, basta quello rilasciato dalla carne. Poi ci metto sù un uovo in camicia! 🙂 Un abbraccio!

  2. Tortino di asparagi pronto per l’apertivo di questa sera, frittelle di cavolfiore pure, pancakes di grano saraceno per domani, ma io sono arrabbiatissima con la bilancia… questa settimana non ho perso nemmeno un grammo, anzi…. eppure sono stata molto ligia al dovere. Dalla delusione sbranerei una tavoletta di cioccolato! Ma uffaaaaaaaaaaaaaaaa, aiuto!!

      1. Forse mangio troppo poco, non sempre consumo i 26 punti e sono ripetitiva nei miei pasti e ho un metabolismo in coma vegetativo… Io guardo un bicchiere d’acqua e metto su mezzo chilo… Di movimento ne faccio, sono una persona attiva, vado a fare ginnastica in palestra 2 volte a settimana, ho un giardino da curare… Erba da tagliare, aiuole da zappare e poi ci sono le camminate con la mia cagnolona.. Dico camminate perché andiamo con passo spedito e non solo in pianura. Spero di sbloccarmi presto, in questi ultimi giorni ho problemi di stitichezza, è forse quello? Sabato 18 vado al matrimonio di un mio nipote, se non sono calata scappo prima del rinfresco!!!
        Scusa lo sfogo Giovanna, ma mi fa bene parlarne con te, grazie!

        1. Beh Mary allora ti sei data la risposta da sola. Ti muovi, mangi meno di 26 punti… e il tuo metabolismo è andato a nanna! Smetti di dire cose negative come “guardo un bicchiere d’acqua e ingrasso” perchè veramente ti condizioni, cambia le frasi al positivo e mangia qualcosa di più… Un po’ più di pasta, o di pesce o anche solo di frutta ma almeno a 26 punti ci devi arrivare 😉 Sfogati quanto vuoi! Un abbraccio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.