Oggi vi racconto come preparare lo hutspot, ovvero un purè di carote, patate e cipolle tipico qui in Olanda ma che io ovviamente ho alleggerito! L’idea di mischiare assieme alle patate altre verdure è perfetta per noi che siamo dieta, infatti così il piatto resta bello pieno ma con meno patate e più verdure a zero punti Weight Watchers!

Purè di carote e patate: hutspot olandese, Mangia senza Pancia

In effetti qui in Olanda si preparano tanti altri purè di patate e verdure ed era da tempo che volevo proporveli… adesso un po’ alla volta ve ne mostrerò anche altri, tutti molto gustosi e leggeri! Beh però qui in Olanda poi ci piazzano su un grassissimo salsiccione affumicato o la pancetta fritta in padella e questo ovviamente noi non lo dobbiamo fare! Bastano delle polpette o una salsiccia magra per far si che questo purè di carote e patate resti leggero e comunque molto gustoso!

Purè di carote e patate: hutspot olandese, Mangia senza Pancia

E ci tengo a dire che questo piatto l’ho preparato io e non l’olandese eh! Infatti mi son fatta dire da lui come si fa la ricetta classica, poi sono andata in cucina ed ho “operato”. E ovviamente gli ho messo davanti il piatto finito con un po’ di paura che fosse venuto una schifezza! E lui, nonostante lo hutspot non sia tra i suoi piatti preferiti, ha ripulito il piatto ripetendo: “eh si, è proprio hutspot, si si, ci siamo”. E quindi eccovi subito la ricetta!

Purè di carote e patate: hutspot – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 5 *

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    2
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 400 g patate
  • 300 g carote
  • 100 g cipolle
  • 10 g burro o margarina (volendo anche olio ma non avrà lo stesso sapore della ricetta originale!)
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Purè di carote e patate: hutspot olandese, Mangia senza Pancia

    Innanzitutto pulire le verdure, pelare patate e e carote e tagliare tutte le verdure a cubetti.

  2. Purè di carote e patate: hutspot olandese, Mangia senza Pancia

    Mettere le verdure in una pentola capiente, coprire appena con dell’acqua fredda, aggiungere un po’ di sale e far bollire per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando le verdure saranno morbide, da schiacciare facilmente con una forchetta.

  3. Purè di carote e patate: hutspot olandese, Mangia senza Pancia

    Scolare l’acqua in eccesso per bene, aggiungere la margarina o burro, un po’ sale e pepe e con l’aggeggio apposito schiacciare il tutto a purè, ma non troppo liscio, devono rimanere alcuni pezzi. Aggiustare di sale se necessario.

  4. Purè di carote e patate: hutspot olandese, Mangia senza Pancia

    Il nostro purè di carote e patate è pronto per essere servito bello fumante. Uno squisito hutspot veramente!

  5. Eccolo servito con delle polpette vegetariane ma anche con una salsiccia magra si può, basta contare ovviamente i punti! E voi come lo servireste?

    Buon appetito a tutti!

    by Giovanna Buono 

Note

Un’altra ricetta simile molto interessante per noi che siamo a dieta è questa: Purè di cavolfiore leggero. Provate anche questo: è molto saporito!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.