Punti Weight Watchers Frutta Noci e Semi, Mangia senza PanciaNel programma Weight Watchers Propoints quasi tutta la frutta fresca vale zero punti. Questo non significa però che bisogna mangiarla senza limiti: la frutta fresca è a zero punti se mangiata a sazietà, ma non a volontà! La mia leader della Weight Watchers a Londra, visti i miei dubbi, mi suggerì di contare zero punti per i primi tre frutti del giorno dopodiché per il resto della giornata contare 1 punto a porzione: un ottimo consiglio specialmente per chi si è appena avvicinato a questa dieta e non è ancora troppo esperto. Quando invece si sa riconoscere il senso di sazietà e quindi di sicuro non si mangia la frutta per “abbuffarsi” e sentirsi pieni, allora la frutta si può tranquillamente non contare. Insomma bisogna farsi l’esame di coscienza!

Punti Weight Watchers Propoints Frutta Noci e Semi, Mangia senza PanciaIn questa lista di Punti Weight Watchers Frutta, Noci e Semi, oltre alla frutta fresca troverete anche la frutta secca, le noci, la frutta preparata in barattolo e i semi. Spero vi sarà utile per contare i punti e poter seguire la dieta come ho fatto io. La lista non è completa e magari ci potrebbero essere delle imprecisioni, ma pian piano conto di aggiungere gli alimenti mancanti e correggere eventuali errori anche grazie al vostro aiuto e alle vostre segnalazioni. Ovviamente questa è una lista prodotta da me a completamento del blog e non va a sostituire assolutamente le liste originali della Weight Watchers che si trovano all’interno del loro programma alimentare: se volete essere totalmente accurati dovrete iscrivervi alla Weight Watchers Propoints online ed usare i loro calcolatori. Ricordo infatti che la dieta che ho seguito e che seguo tuttora per il mantenimento è la Weight Watchers Propoints olandese e che le mie ricette sono corredate dei punti come intesi in tale dieta.

Attenzione: cucchiaio e cucchiaino corrispondono ai misurini standard rispettivamente da 15 e 5 ml.

Potete consultare la lista direttamente qui sotto oppure scaricare il file in formato PDF cliccando qui: LISTA PUNTI WW PROPOINTS – FRUTTA/NOCI/SEMI (ultimo aggiornamento: 21/10/2018).


Punti Weight Watchers Frutta Noci e Semi, block notes, Mangia senza PanciaPunti Weight Watchers Frutta, Noci e Semi

PRODOTTI QUANTITA’ PROPOINTS
Albicocche 3 frutti 0
Albicocche in succo 100g 1
Albicocche sciroppate 100g 2
Albicocche, secche 16g (circa 2 frutti) 1
Anacardi 10g (circa 7 frutti) 2
Ananas fresco 4 rondelle 0
Ananas in succo 100g 2
Ananas sciroppato 100g 2
Anguria 1 fetta grande 0
Arachidi 10g (circa 15 frutti) 2
Arancia 1 frutto 0
Avocado 90g 5
Bache di Goji 10g 1
Banana 1 piccola 0
Banana, secca 20g (circa 5 fette) 2
Cachi 1 frutto 0
Carambola 1 frutto 0
Castagna 5 frutti medi 1
Cedro candito 15g (circa 1 cucchiaio) 1
Ciliegie 15 frutti 0
Ciliegie sciroppate 100g 2
Clementine 2 frutti 0
Cocco, fresco 20g 2
Cocco, secco (disidratato) 15g (circa 1 cucchiaio) 3
Datteri, canditi 30g (circa 3 frutti) 3
Datteri, freschi 50g (circa 4 frutti) 2
Datteri, secchi 25g (circa 3 frutti) 2
Fichi, freschi 2 frutti 0
Fichi, secchi 2 frutti, 20g 1
Fico d’India 2 pezzi 0
Fragole 20 frutti 0
Frutta secca 15g (circa 1 cucchiaio) 1
Guava 1 frutto 0
Kiwi 2 frutti 0
Kumquat 5 frutti 0
Lamponi 20 frutti 0
Limo 1 frutto 0
Limone 1 frutto 0
Litchi 10 frutti 0
Macedonia in succo 100g 1
Macedonia sciroppata 100g 2
Mandarini sciroppati 100g 2
Mandarino 2 frutti 0
Mandorle 10g (circa 7 pezzi) 2
Mandorle in scaglie 5g (circa 1 cucchiaino) 1
Mango mezzo frutto 0
Mela, secca 15g (circa 2 fette) 1
Melagrana 1 frutto 0
Mele 1 frutto 0
Melone 1 fretta media 0
Mirtilli 1 manciata grande 0
More 20 frutti 0
Nespola 3 frutti 0
Nettarina 2 frutti 0
Nocciole 7g (circa 7 pezzi) 1
Noci 10g (circa 4 pezzi) 2
Noci brasiliane 10g (circa 3 pezzi) 2
Noci Macadamia 10g (circa 7 pezzi) 2
Noci miste 10g (circa 2 cucchiaini) 2
Noci pecan 10g (circa 4 pezzi) 2
Papaia 1 frutto 0
Passion fruit 4 frutti 0
Pera 1 frutto 0
Pere sciroppate 100g 2
Pesca 1 frutto 0
Pesche nel proprio  succo 100g 1
Pesche sciroppate 100g 2
Physalis 6 frutti 0
Pinoli 10g (circa 1 cucchiaio) 2
Pistacchi 6g (circa 12 pezzi) 1
Platano 90g 3
Pomelo 1 frutto 0
Pompelmo 1 frutto 0
Prugne 3 frutti 0
Prugne sciroppate 100g 2
Prugne secche 30g (circa 3 pezzi) 2
Rabarbaro 3 steli 0
Ribes 1 manciata grande 0
Semi di Chia 10g (circa 2 cucchiaini) 1
Semi di girasole 10g (circa 2 cucchiaini) 2
Semi di lino 10g (circa 2 cucchiaini) 1
Semi di papavero 10g (circa 2 cucchiaini) 1
Semi di sesamo 10g (circa 2 cucchiaini) 1
Semi di zucca 10g (circa 2 cucchiaini) 1
Tamarillo 3 frutti 0
Uva bianca o nera 15 acini 0
Uva passa 10g (circa 1 cucchiaio) 1
Uva spina 15 chicchi 0
Uvetta di Zante 15g (circa 1 cucchiaio) 1

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Punti Weight Watchers Propoints Frutta Noci e Semi, Mangia senza Pancia


by Giovanna Buono 

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38 Commenti su Punti Weight Watchers Frutta, Noci e Semi

  1. Ciao Giovanna,
    ho un dubbio…
    sulla lista trovo:
    – ananas sciroppato 100 gr 2 punti
    – ananas in succo 100 gr 2 punti
    mentre per tutte le altre tipologie di frutta sciroppata/in succo c’è differenza (sciroppata 2 p – in succo 1 p).
    E’ un errore di battitura o l’ananas è proprio così per qualche ragione particolare?
    Ho iniziato la 4^ settimana di dieta e ho perso 3.9 kg…tanto felice io!!!!
    Grazie

    • Chiara ma bravissimaaaaaaaaa, hai perso tanto peso WOW! 😀 Per il discorso ananas non ti saprei dire, io ho copiato (diligentemente) i valori della WW dalle loro liste… E ora se glielo vado a chiedere non mi rispondono su questi punti perchè l’anno scorso hanno cambiato il modo di contarli (e non mi piace, per questo io sono rimasta con i Propoints). Mi spiace non poterti dare una risposta precisa ma è anche vero che se ci fosse veramente un errore, per un punto sbagliato non succede niente 😉

          • Ciao Giovanna, per quanto riguarda l’ananas credo che la differenza sia proprio tra “sciroppato” e in “succo”, per succo (almeno nella successiva avventura in Italia con welcome) intendevano in succo naturale di Ananas, mentre sciroppato in sciroppo di acqua e zucchero. In effetti in barattolo si trovano le due versioni. Spero di essere stata utile! Michela

          • si Michela grazie, quello mi era già chiaro, ma non perchè poi i punti sono gli stessi, però così c’era scritto nelle liste online della WW. Io sinceramente se proprio lo uso prendo quello in succo e lo sciacquo bene, lo considero a zero punti 😀

  2. Ciao Giovanna, due domandine sulle castagne: il peso di 5 castagne (20gr) è con o senza la buccia? Arrostite si possono mangiare e se si quante? Grazie e buona serata.

  3. Ciao Giovanna! intanto complimenti per il blog! io mi ci sono imbattuta per caso cercando ricette light. Non sono in sovrappeso, onestamente, ma sono stata a dieta, qualche anno fa, ho perso 10 kg con tantissimi sacrifici, poi ho fatto un pò in su e ingiù col peso, ma non voglio riprenderli! Ho imparato a “controllare” tutto quello che mangio, ma le solite ricette mi erano un pò venute a noia, così sei miracolosamente comparsa tu. Ho preparato alcuni dei tuoi piatti e sono molto buoni, soprattutto son PER TUTTA LA FAMIGLIA! che non è cosa da poco! Ti faccio una domanda, la Certosa, o lo stracchino, come li devo considerare in termini di punti? non li ho trovati nella lista, ma in famiglia, ogni tanto si prendono, così imparo a non esagerare!

    • Ciao Lucia e grazie mille per i complimenti 🙂 Ecco lo stracchino è un formaggio che non ho ancora inserito, ogni volta che vengo in Italia mi riprometto di fare un po’ di foto ai valori nutrizionali delle marche più note e poi… mi dimentico 😀 Se ti va puoi calcolarli tu con il calcolatore dal pacchetto e se poi su fb mi lasci una foto dell’etichetta rifaccio io il conteggio con il programma WW e inserisco in tabella, grazie 🙂

  4. Ciao Giovanna, ormai ci sto dentro..anche se ho ancora molto da leggere..Ho un dubbio: nella scheda quando si chiede di segnare l’apporto giornaliero di frutta e verdura (ma anche di calcio) si intende per porzione come descritta su queste tabelle? grazie 😉

    • Elisa io devo eliminare la parola “porzione” dappertutto perchè da confusione. Nella WW non c’è il concetto di apporto giornaliero, è solo importante mangiare le solite 5 porzioni di frutta e verdura, 2 o 3 cucchiaini di olio/grasso vegetale, 2 o 3 porzioni di cibi che apportano calcio. Per il resto decidi tu quanto vuoi mangiare dei vari cibi!

  5. Ciao Giovanna,
    adoro il tuo blog e le tue ricette sono così deliziose e leggere.
    Ho un piccolo dubbio sul calcolo della frutta (ahimè così buona che non posso farne a meno).
    Io la mattina aggiungo sempre al mio yogurt greco magro dei frutti di bosco, ma sempre meno di 100 g (a volte sono 5 mirtilli, a volte metto 3 more, a volte 2 lamponi); quando leggo “dopo i primi tre frutti contare 1 punto” come mi devo regolare? Cioè per me 5 mirtilli sono paragonabili ad un frutto, sbaglio? Grazie mille 🙂

  6. Ma Avocado 90 gr= 5 pt, si intende solo la polpa?
    Ho pesato un avocado che mi sembrava piccolo, ma tra buccia e nocciolo stava sui 300 gr.. (a meno che non me lo sia sognato, perché tutto è possibile!) 😛

  7. gio è possibile che da quando ho iniziato la dieta sento il bisogno di mangiare frutta e verdura..e anche quando mi viene fame non penso più ai cibi grassosi (come dici te) ma alla frutta?

  8. Ciao Giovanna intanto complimenti per il tuo blog e per le strepitose ricette.
    Per vedere se ho capito prendo come esempio le ciliegie (15 pz – 100gr = 0 punti) quindi se arrivo fino a 45 pz – 300 gr sempre = 0 e oltre 1 punto?

    • Grazie Mery 🙂 Beh in teoria sarebbero zero ma in pratica la leader WW ci ha sempre consigliato che dopo il terzo pezzo di frutta è meglio contare. Ma se tu vedi che pure mangiando tanta frutta continui a mettere peso allora non preoccuparti troppo di contarla, non so se mi sono fatta capire 😉

  9. Ciao Giovanna, sto leggendo i punti delle banane, ma… posso mangiarne a volontà, visto che hanno 0 punti? Non trovo i punti dell’olio evo e dei grassi in genere. Ho calcolato che posso mangiare 26 punti, come dovrei distribuirli nella giornata? Ci sono talmente tante domande da fare…complimenti per il blog… ci voleva!!

    • Ciao Dolly 🙂 Ti rimando a leggere questo articolo con attenzione perchè quello che mi chiedi trova risposta all’inizio… leggi bene 🙂
      E per le altre domande troverai risposta nei vari articoli del blog, guardando in alto nella barra del menù, devi leggere la sezione “La Dieta” e spero che riuscirai a capire meglio come funziona! Ti ringrazio tanto per i complimenti e se dopo aver letto c’è qualcosa che non ti è chiaro io sono qua 🙂
      Buona giornata!

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