Punti Weight Watchers Dolci, block notes, Mangia senza PanciaPunti Weight Watchers Dolci Cioccolato e affini

lo zucchero crea dipendenza, Punti Weight Watchers Dolci Cioccolato e affini, Mangia senza Pancia

In netta opposizione rispetto i pochi punti o addirittura nulli della Frutta e della Verdura ecco la lista dei Punti Weight Watchers Dolci, Cioccolato e affini. Eh si quando si parla di dolci arriva lo zucchero a rovinare la dieta. Specialmente lo zucchero bianco raffinato oltre ad essere molto calorico invece di spegnere l’appetito lo acutizza. Proprio così! Cerco di spiegare quello che ho capito io: quando mangiamo zucchero esso viene assorbito nel sangue molto rapidamente facendo salire la glicemia, quindi il pancreas reagisce immettendo insulina nel sangue e ciò provoca una rapida discesa del tasso glicemico, la cosiddetta crisi ipoglicemica. Questa crisi ipoglicemica porta con essa malessere, sudorazione, addirittura irritabilità, senso di debolezza e, ai fini della dieta la peggiore delle reazioni: bisogno di mangiare di nuovo per sentirsi meglio. Una droga insomma! Una droga purtroppo presente al giorno d’oggi in tanti alimenti, sia per insaporire (molti prodotti con pochi grassi hanno una quantità di zucchero elevata, leggete bene le etichette!) e sia proprio per creare dipendenza: più lo vogliamo e più lo compriamo no? Spero di essere riuscita a darvi non tanto nozioni mediche che non sono di mia competenza, ma delle informazioni per incuriosire chi ne vorrà sapere di più: basta cercare in rete o comprare un buon libro sull’alimentazione per approfondire il discorso.

Punti Weight Watchers Dolci Cioccolato e affini, Mangia senza Pancia

Avendo detto tutto ciò non è che bisogna rinunciare totalmente agli zuccheri, io sono convinta che la via giusta è quella nel mezzo. Tutto e con parsimonia e possibilmente preparando i dolci in casa così da poter dosare le quantità degli ingredienti. E poi uno sgarro ogni tanto si può anche fare! Quindi eccovi la lista dei Punti Weight Watchers Dolci, Cioccolato e affini. La lista non è affatto completa e magari ci potrebbero essere delle imprecisioni, ma pian piano conto di aggiungere tutti i cibi dolci mancanti e correggere eventuali errori anche grazie al vostro aiuto e alle vostre segnalazioni. Ovviamente questa è una lista prodotta da me a completamento del blog e non va a sostituire assolutamente le liste originali della Weight Watchers che si trovano all’interno del loro programma alimentare: se volete essere totalmente accurati dovrete iscrivervi alla Weight Watchers Propoints online ed usare i loro calcolatori. Ricordo infatti che la dieta che ho seguito e che seguo tuttora per il mantenimento è la Weight Watchers Propoints olandese e che le mie ricette sono corredate dei punti come intesi in tale dieta.

Potete consultare la lista direttamente qui sotto oppure scaricare il file in formato PDF cliccando qui: LISTA PUNTI WW PROPOINTS – DOLCI/CIOCCOLATO/AFFINI (ultimo aggiornamento: 5/1/2019).


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ZUCCHERO E AFFINI    
PRODOTTI QUANTITA’ PROPOINTS
Dolcificanti artificiali a zero calorie, tutti i tipi a piacere 0
Fruttosio 10g (circa 2 cucchiaini) 1
Glucosio 10g (circa 2 cucchiaini) 1
Miele 10g (circa 2 cucchiaini) 1
Sciroppo d’acero 15g (circa 1 cucchiaio) 1
Sciroppo d’agave 15g (circa 1 cucchiaio) 1
Sciroppo di melassa 15g (circa 1 cucchiaio) 1
Sciroppo di zenzero 5g (circa 1 cucchiaino) 0
Sciroppo di zenzero 15g (circa 1 cucchiaio) 1
Sciroppo, tutti i tipi 15g (circa 1 cucchiaio) 1
Zucchero a cubetti 6g (circa 1 cubetto) 1
Zucchero a velo 10g (circa 2 cucchiaini) 1
Zucchero bianco 10g (circa 2 cucchiaini) 1
Zucchero di canna 10g (circa 2 cucchiaini) 1
Zucchero grezzo 10g (circa 2 cucchiaini) 1
Zucchero semolato 10g (circa 2 cucchiaini) 1
Zucchero vanigliato 10g (circa 2 cucchiaini) 1
     
CIOCCOLATO    
PRODOTTI QUANTITA’ PROPOINTS
After eight 15g (1 pezzo) 2
Baci Perugina 15g (1 pezzo) 2,5
Cacao in polvere, non zuccherato 10g (circa 2 cucchiaini) 1
Cacao in polvere, zuccherato 5g (circa 1 cucchiaino) 1
Cioccolatini 20g 3
Cioccolato 20g 3
Cioccolato al latte 20g 3
Cioccolato arachidi-torrone-caramello 20g 3
Cioccolato bianco 20g 3
Cioccolato con cocco 20g 3
Cioccolato fondente 20g 3
Cioccolato, latte e noci 20g 3
Codette di cioccolato al latte/fondente 15g (circa 1 cucchiaio) 2
Ferrero Mon Chèri 13g (1 pezzo) 1
Ferrero Nutella 15g (circa 1 cucchiaio) 2
Ferrero Rocher o Raffaello 13g (1 pezzo) 2
Kinder  Sorpresa 20g (1 pezzo) 3
Kinder Bueno 22g (1 pezzo) 3
Kinder Maxi 21g (1 pezzo) 3
M&M’s cioccolato con o senza arachidi 45g (1 sacchetto) 6
Mars 51g (1 barretta) 6
Mars mini 20g (1 barretta) 2
Nestlè KitKat 35g 5
Nestlè Nesquik 16g 2
Nestlè Smarties 25g 3
Pocket Coffee 12,5g (1 pezzo) 1,5
     
DOLCIUMI    
PRODOTTI QUANTITA’ PROPOINTS
Caramella 10g (1 pezzo) 1
Caramella alla frutta 10g (1 pezzo) 1
Caramello 10g 1
Ferrero Tic Tac tutti i gusti 9 g (18 mentine) 1
Gomma da masticare senza zucchero 1g (1 pezzo) 0
Gommose alla frutta 19g (5 pezzi) 1
Lecca-lecca 12g (1 pezzo) 1
Liquirizia zuccherata 12g (3 pezzi) 1
Marron glace 17g (1 pezzo) 2
Marshmallow 15g (2 pezzi) 1
Marzapane 10g 1
Torrone 10g 1
     
SPALMABILI    
PRODOTTI QUANTITA’ PROPOINTS
Gelatina di frutta 15g (circa 1 cucchiaio) 1
Gelatina di frutta, light 20g (circa 4 cucchiaini) 1
Marmellata 15g (circa 1 cucchiaio) 1
Marmellata, light 20g (circa 4 cucchiaini) 1
Miele 10g (circa 2 cucchiaini) 1
     
BISCOTTI    
PRODOTTI QUANTITA’ PROPOINTS
Biscotti al cioccolato 20g (2 biscotti) 3
Biscotti al muesli 30g (2 biscotti) 3
Biscotti integrali 20g (2 biscotti) 2
Biscotti secchi 20g (2 biscotti) 2
Cantuccini 15g (1 biscotto) 2
Coop Amaretti piccoli 10 g (3 pezzi) 1
Digestive 14 g (1 biscotto) 2
Macarons al cocco 20g (2 piccoli) 3
Madeleine 1 pezzo 3
ORO Saiwa 5 cereali 17g (3 biscotti) 2
Oro Saiwa Classico 15g (3 biscotti) 2
Oro Saiwa Cruscoro 22g (2 biscotti) 3
Pavesini 25 g (1 pacchetto) 3
Prince 22g (1 biscotto) 3
Savoiardi 8,5g (1 biscotto) 1
Savoiardi 100g (12 biscotti) 10
     
DOLCI – DOLCETTI – PASTE    
PRODOTTI QUANTITA’ PROPOINTS
Barretta ai cereali con o senza cioccolato 25g (1 barretta) 3
Bignè al cioccolato 20g (1 piccolo) 2
Bignè alla panna 15g (1 piccolo) 1
Brioche 40 g (1 piccola) 5
Brownie 50g 6
Cheesecake al quark 100g (circa 1 fetta) 6
Crème Caramel 125g 4
Crêpe suzette 1g (1 crêpe) 4
Croissant 40g (1 pezzo) 4
Croissant al cioccolato 60g (1 pezzo) 7
Crostata con marmellata 100g (1 fetta) 10
Dessert alla soia, al cioccolato 125g 3
Dessert alla soia, alla frutta 125g 3
Dessert alla soia, alla vaniglia 125g 3
Donut 57g (1 pezzo) 7
Éclair 110g (1 pezzo) 7
Scone 100g (1 pezzo) 6
Tiramisu 80g 6
Torta di mele 100g (circa 1 fetta) 7
Waffle o Gaufre, cioccolato 45g (1 medio) 6
Waffle o Gaufre, semplice 35g (1 medio) 5
     
GELATI    
PRODOTTI QUANTITA’ PROPOINTS
Barretta gelato al cioccolato (es: Mars gelato) 55g (1 barretta) 4
Cornetto al cioccolato 75g (1 cornetto) 6
Cornetto alla fragola 75g (1 cornetto) 5
Cornetto con nocciole 60g (1 cornetto) 5
Gelato artigianale 50ml (1 pallina) 3
Gelato stecco a cioccolato 60g (1 stecco) 5
Gelato stecco a vaniglia 60g (1 stecco) 5
Gelato stecco con nocciole 60g (1 stecco) 6
Ghiacciolo a fragola o limone 40g (1 stecco) 1
Sorbetto 100 ml (2 palline) 3
Tartufo 80g (1 pezzo) 7
Valsoia gelato La Creme 40g 2
Yogurt gelato, tutti i gusti 50ml (1 pallina) 2

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50 Commenti su Punti Weight Watchers Dolci Cioccolato e affini

  1. Ciao Giovanna! Sono ormai un pò di mesi che seguo la WW e mi sto trovando benissimo! E le tue ricette sono favolose! Ho solo una domanda da farti. Due savoiardi stanno ad 1 punto. Calcolando con il tuo calcolatore per 4 biscotti, mi da 3 punti, mentre io pensavo valessero 2 (raddoppio i biscotti raddoppio i punti). Cosa mi consigli di guardare? In generale per tutti hli alimenti, posso raddoppiare semplicemente i punti?

    • Iolanda ciao 🙂 Mi fa piacere ti stai trovando bene! Riguardo i punti eh… il problema della precisione. Se tu usi le liste non hai la precisione del calcolatore. Per un biscotto che magari era 1,4 punti ti dice 1 perchè arrotonda in difetta e poi quindi 2 sarà 1,8 che invece si arrotonda a 3 per eccesso. Se usi il calcolatore invece avrai il valore preciso. Io non mi preoccupo molto però, credo che alla fin fine si può sballare in più o in meno di qualche punto ma alla fine una volta in eccesso e una in difetto ti ci ritrovi. E poi ci sono i 49 punti extra che aiutano laddove si sbaglia di un paio di punti no? Non mi porrei alcun problema se continui a perdere peso regolarmente. Se mai invece ti blocchi allora puoi provare a contare tutto con il calcolatore. Ovvio che se uno si abbona alla WW all’estero è tutto più preciso. Io sul mio blog, gratuitamente, questo riesco a fare… mi spiace ma non riesco a fare di più 😉

  2. Ciao Giovanna!
    Ho letto nell’articolo (e anche nei commenti) che la stevia è a 0 punti..ma guardando nei valori nutrizionali della confezione della stevia che ho a casa c’è scritto che per 100 gr ci ono 99gr di carboidrati (quindi il calcolatore me li converte in ben 11pp per 100gr). Mi viene quindi il dubbio se devo tener conto di quello che dice il calcolatore o di questa lista punti..

    • Federica la stevia é zero punti… mi puoi mettere su fb la foto della confezione sia davanti che i valori nutrizionali per favore? Magari tra qualche settimana peró quando saró di nuovo a casa!

  3. Buongiorno, ho iniziato da qualche giorno questa dieta e già vedo dei bei frutti!! Mio marito per la festa della mamma mi ha portato dei baci perugina, ho cercato nella lista punti ma, fra i tanti dolcini non ci sono. Quanti punti potrebbe valere un bacio perugina? Grazie.

  4. Ciao,stasera dovrò mangiare una piccola fetta di torta costituita da pan di spagna e crema di pistacchio con panna. Non so quanti punti vale..potresti aiutarmi?

  5. Ciao omonima!
    Seguo questo blog da qualche mese, grazie ad un’amica su fb che me l’ha fatto conoscere e alla fine mi sono fatta tentare dalla dieta…ho iniziato ieri e devo dire che funziona (non mi sono ancora pesata ovviamente ma mi sento bella sgonfia…e questo per me è significativo!)…Vorrei chiederti solo una cosa, visto che si prospetta il cenone di fine anno…quanti punti ha una fetta di panettone? Non ho le info nutrizionali purtroppo per fare il calcolo…grazie e complimenti per tutto!!!

    • Giovanna per il panettone non so, sulla scatola ci sono i valori nutrizionali… da lì puoi calcolarli 😉 Altrimenti non saprei ma sicuramente tanti!!! Mi fa piacere che ti trovi bene e ti faccio un grande in bocca al lupo 🙂 🙂

  6. ciao Giovanna, è un po che non ci sentiamo, seguo sempre le tue fantastiche ricette light, ora però ho visto che hai completato le liste degli alimenti con i relativi punti PP, così ho deciso di iniziare la dieta.
    Ho un dubbio sul miele, che mi piace molto e che vorrei usare al posto dello zucchero, nella lista c’è scritto due cucchiaini= 1 punto, nei tuoi menù un cucchiaino è uguale a zero. Come lo devo conteggiare se ne uso più di uno al giorno?
    grazie e complimenti, il tuo blog è favoloso!
    Antonella

    • Ciao Antonella!!! Bene mi fa piacere che hai deciso e ti faccio un bel “in bocca al lupo”! Per il miele beh… nella giornata intera se ne mangi solo uno conti zero, 2 conti 1, 3 conti 1, 4 conti 2 e così via 😀 Almeno io farei così senza avere il programma online della WW 😉

    • Non lo so Elisa, quel che so è scritto sulla lista. Col gelato artigianale si fa difficoltá, inoltre qui in Olanda non c’è sulla lista dei punti WW del programma online. Cerca di fare tu a occhio ma comunque se non è a frutta i punti satanno parecchi, tra panna e zucchero e cacao… Oppure prova a chiedere al tuo gelataio le info nutrizionali e fai il conto 😀

  7. Per Bignè alla panna (1 piccolo. 15g 1) intendi i classici chantilly? Con il bignè tagliato in due e la panna in mezzo? Ha meno punti uno di questi che una tartina alla frutta?

    E invece le meringhe? Quanti punti saranno?

    • si intendo proprio quelli Simona, quelli piccoli eh 🙂 Di quali tartine alla frutta parliamo? Di certo la pasta frolla essendo pesante a parità con il bignè avrà più punti. Per le meringhe dipende da come son fatte ma se non hanno troppo zucchero hanno anche pochi punti. Se le fai tu puoi contare i punti degli albumi e dello zucchero 😉

      • Ottimo! 🙂 Si, le tartine sono quelle con pasta frolla e crema pasticcera in genere, quindi immaginavo fossero molto peggio!
        Anche per le meringhe, intendo quelle di pasticceria.. ogni tanto capita di andarci a prendere il thè e un pasticcino o biscottino è d’obbligo!
        Però dei biscotti ho sempre paura perchè si sente proprio il gusto del burro.. Cosi come i pasticcini con la pasta sfoglia (cannoli, sfogliatelle, ventaglietti.. ) Sto cercando di trovare qualche alternativa, ma mi sta venendo fame solo a pensarci! ahaha

    • Qui sulla WW olandese non riesco a capire bene mentre sulla WW americana dice che 65g di gelato, qualsiasi gusto, sono 4 PP. Ma quanto pesa una pallina proprio non saprei dirlo! Se hai la confezione conta i punti tu, altrimenti se decidiamo che ml e g sono uguali (approssimativamente) allora direi 6-7 PP per 100 ml. E’ un conto molto approssimativo però eh…

    • lo zucchero è 1 PP per 2 cucchiaini, tipicamente un cucchiaino è 5 grammi. Ma è 1 PP approssimato quindi 100 g sono 10-11 PP. Devo ancora pubblicare la tabella degli zuccheri e dolcificanti vari ma ti anticipo che è così. Poi ovvio che ogni pacchetto di zucchero avrà più o meno qualche differenza, dipende dall’industria che lo produce! E non sono pochi anzi, prova a mettere 100 g di zucchero in una ciotola… mica è tanto eh? 😀

      • Si, 100 gr sono pochi a vedersi! Ma intendevo come punti… Visto che il burro è 21 mi aspettavo che lo zucchero fosse molto di più! Ma in realtà nello zucchero non ci sono i grassi, quindi pensandoci bene… 🙂

        • Una domanda veloce.. Mi sono iscritta al forum delle amiche WW, non ho ancora avuto modo di stamparmi i punti della flexi, ma i punti degli alimenti sono uguali a questi? Cioè, un ferrero rocher è 2 punti sia nella propoints che nella flexi che in tutti gli altri sistemi?

          • no Simona, assolutamente no, i punti sono diversi e io non conosco per niente bene ne’ la Flexi e nemmeno la Lineapunti! Magari ci sono delle similarità su alcuni alimenti ma per non confondermi non sono nemmeno andata più a guardare le mie vecchie tabelle che seguivo a Londra (la Flexi inglese, anche diversa da quella italiana). Se scegli di fare la Flexi attieniti a quelle tabelle lì e ricalcolati i punti delle mie ricette!

          • Ah ok, menomale, perché infatti con la flexi mi sono venuti 22 punti.. Ed io mi sono spaventata e preferivo il 26!!! Ahaha, no, ok, immaginano che sia proporzionale, anche se il fatto che nella proponi siano di più mi fa pensare che forse è più precisa… Comunque visto che ho iniziato così e le tue ricettine le voglio provare tutte mi sa che mi terrò la propoint! 🙂

          • Certo! Ho provato a fare un giorno di flexi ma non mi trovo.. Ormai qualche punto della propoint l’ho imparato a memoria. Ed ho trovato pure un’app per l’iPhone con il calcolatore propoint, quindi continuo così! Tra l’altro dopo i primi 3 giorni di sforamenti vari, sono due giorni che riesco a stare nei 26! Il trucco è stato essere fuori casa all’ora di merenda. 🙂 oleh! Eheh

          • Ciao . No la pro point a dei conteggi diversi .
            L ho fatto un paio di volte e il calcoli cambiano. Ma se ti possono aiutare o se possono diservire a Lucia le ho.

    • veroooooo… 3PP per un pacchetto (25 g). Li aggiungo al più presto nella lista ^_^
      ps: chiedi tutto quel che vuoi, come ho scritto nell’introduzione la lista non è esaustiva e attendo l’input dei lettori per completarla 🙂

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