Carne di maiale ai funghi

Ma quanto mi sono piaciute queste fettine di carne di maiale ai funghi! Sono venute veramente squisite, tenere e succulente. E devo dire che non me l’aspettavo in quanto in genere a me le carne di maiale, non importa quale tipo prendo, mi viene spesso secca, specialmente quando cerco di prepararla in maniera più dietetica.

Carne di maiale ai funghi, Mangia senza Pancia

Invece con questa ricetta il risultato è stato super buono! Avevo visto una modo di preparare la carne così sul sito Weight Watchers americano ma usavano la bistecca con l’osso, invece io ho trovato delle fettine di carne di maiale magra in offerta e quindi ho usato queste. Ovviamente abbiate cura di scegliere un tipo più magro o semmai di tagliare via il grasso se c’è.

Carne di maiale ai funghi, Mangia senza Pancia

Non vi posso descrivere quanto viene buona la carne così. Resta tenerissima e gustosa, qui a casa mia è piaciuta persino a mio figlio che non ama la carne in quanto appunto bisogna masticare tanto! Beh non dico altro, vediamo subito la ricetta!

Carne di maiale ai funghi – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 6 *

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g carne di maiale magra (lonza o arista basta che sia carne magra!)
  • 10 g margarina al 40% di grassi (anche olio o burro ma rifare il conteggio dei punti a secondo della quantità usata)
  • 250 g funghi
  • 1 cipolla
  • 1 bicchiere brodo di pollo (o vegetale)
  • 1 cucchiaio senape
  • 1 mazzetto prezzemolo fresco
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Carne di maiale ai funghi, Mangia senza Pancia

    Preparare gli ingredienti. Come vedete dalla foto io ho usato un taglio di carne magra della Coop che lì chiamano prosciutto di maiale. Lonza o arista vanno ovviamente anche benissimo!

  2. Innanzitutto preparare le fettine di carne mettendo su entrambi i lati poco sale e se piace anche del pepe macinato fresco. Preparare il brodo di pollo (se non ne avete di fatto in casa basterà una puntina di dado sciolta in acqua bollente) e mantenerlo al caldo. Pulire e tagliare i funghi a fettine e la cipolla a pezzetti.

  3. A questo punto riscaldare una padella larga antiaderente e sciogliervi la margarina a fiamma bassa. Una volta sciolta del tutto alzare la fiamma e porre la carne nella padella. Far cuocere 5-6 minuti e poi girare le fettine e far cuocere altri 5-6 minuti dall’altro lato. Ovviamente se le fette sono molto spesse allora bisognerà farle cuocere qualche minuto in più: devono appena iniziare a colorirsi, se si abbrustoliscono troppo potrebbero poi diventare secche. Una volta cotte mettere le fettine in una teglia e porle in forno a 50° in modo da tenerle al caldo senza che cuociano ulteriormente.

  4. Carne di maiale ai funghi, Mangia senza Pancia

    Porre i pezzetti di cipolla nella stessa padella antiaderente di prima, così che il condimento della carne venga utilizzato per far appassire la cipolla aiutandosi con un po’ di brodo. Dopo un paio di minuti aggiungere il cucchiaio di senape e ancora un po’ di brodo per far sciogliere la senape. Aggiungere i funghi e lasciar cuocere continuando ad aggiungere brodo se necessario. Il risultato dev’essere cremoso, quindi conviene usare il brodo poco alla volta, lasciarlo asciugare e poi aggiungerne altro all’occorrenza. In tutto  ci vorranno 5 minuti. Aggiungere parte del prezzemolo tagliato finemente al sughetto di funghi. Appena i funghi son pronti, porre le fettine di carne in un piatto da portata,  versare la salsa di funghi e senape sulla carne e terminare con il rimanente prezzemolo fresco.

  5. Carne di maiale ai funghi, Mangia senza Pancia

    Questa foto non è molto a fuoco ma ho voluto mostrare l’interno della carne: sugosa e morbida, si poteva tagliare con la forchetta!

  6. Carne di maiale ai funghi, Mangia senza Pancia

    Basterà servire le fettine di carne di maiale ai funghi assieme a un bel panino croccante e un contorno di verdura per avere un secondo piatto completo, riempitivo e veramente saporito!

    Buon appetito a tutti!

    by Giovanna Buono

Note

Tutte le mie ricette con i funghi qui: Raccolta ricette leggere con i funghi. Quale sarà la più buona?

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Carne di maiale ai funghi”

    1. beh ti ho già risposto su fb ma copio qui la risposta per le latre lettrici: “si, ma anche con un pochino di burro, la quantità è veramente infinitesimale per il numero di porzioni ma da tanto più sapore 😉 “

  1. Ieri fatte le crespelle con spinaci e ricotta. Questa sera ho cucinato le bistecche di prosciutto e funghi. Ragazzeeeeeee, na bontà.

  2. Sono felicissima di questo blog, lo cercavo da anni. Sto seguendo le ricette, sto calando. Grazie, grazie, grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.