Porridge al cacao light con yogurt e frutta

E dopo tre anni dalla prima ricetta del mio Porridge cremoso, una versione leggera del classico porridge di avena inglese, ecco il porridge al cacao light in versione con yogurt, banana e mandorle. Ho imparato a mangiare il porridge quando abitavo a Londra e quindi credetemi quando vi dico che so come farlo, in maniera veloce e familiare, non da chef… e con un bel risultato goloso e cremoso!

Porridge al cacao light con yogurt e frutta, Mangia senza Pancia

Volevo da tempo farlo con il cioccolato e quindi finalmente mi sono decisa ed eccolo qui… un bel modo di risvegliarsi al mattino no? Come mangiare un dolce, altro che colazione!

Porridge al cacao light con yogurt e frutta, Mangia senza Pancia

Che dirvi: è troppo goloso! Io me lo sono gustato cucchiaio dopo cucchiaio e alla fine mi sono ritrovata contenta e sazia. Beh questo è quello che mi aspetto da una colazione nutriente… e poi più genuina di così non si può!


Porridge al cacao light con yogurt e frutta – la ricetta


Informazioni

Tipo: Colazione
Porzioni: 1
Preparazione: 5 min
Cottura: 10 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 6  


Ingredienti

20 g fiocchi di avena o di grano saraceno
100 ml di acqua
100 ml di latte totalmente scremato o di mandorla non zuccherato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino (5 g) di cacao amaro
3 cucchiaini (15 g) di miele o di sciroppo di agave
3 mandorle pelate e ridotte a granella
1 banana o altra frutta a piacere
cannella q.b.
60 g di yogurt greco 0% grassi o Yogurt magro senza yogurtiera o anche di soia


Procedimento

Versare i fiocchi di avena in un pentolino con l’acqua e il pizzico di sale. Far cuocere a fiamma moderata mescolando spesso per circa 5 minuti o comunque finché l’acqua non sia evaporata quasi del tutto. Aggiungere latte, cacao e 1 cucchiaino di miele, mescolare bene e cuocere per altri 2-3 minuti continuando a girare spesso così che il porridge diventi molto cremoso.

Mentre il porridge cuoce mettere in una padella antiaderente la banana tagliata a metà per il lungo assieme a 1 cucchiaino di miele e una spolverata di cannella. Far cuocere a fiamma dolce girando delicatamente una volta.

Porridge al cacao light con yogurt e frutta, Mangia senza Pancia

Appena il porridge è cotto versarlo subito in un piatto, aggiungere lo yogurt greco di lato, la banana caramellizzata e terminare con la granella di mandorle, l’ultimo cucchiaino di miele versato sopra a filo e una spolverata di cacao e/o cannella

Porridge al cacao light con yogurt e frutta, Mangia senza Pancia

Ed ecco pronto un goloso porridge al cacao light veramente buonissimo! Il sapore del cioccolato assieme alla banana caramellizzata con il miele è l’ideale per svegliarsi al mattino di buon umore e quel po’ di yogurt che fa l’effetto panna è la ciliegina sulla torta! A dire il vero se fosse tempo di ciliegie io qualcuna ce la aggiungerei pure… Spero tanto che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, io ho trovato questo porridge non solo delizioso ma anche molto saziante! Attendo le vostre foto su facebook… nel frattempo:

Enjoy!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

6 Risposte a “Porridge al cacao light con yogurt e frutta”

  1. Questa ricetta mi sembra MERAVIGLIOSA. Per chi è a dieta, può sostituire anche una cena leggera? Grazie e complimenti per il blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.