Pizza provola e peperoncini verdi dolci light

Che meraviglia la pizza provola e peperoncini verdi dolci! L’ho mangiata a Napoli l’estate scorsa e appena ho trovato i peperoncini qua in Olanda ho provato a rifarla. La pizza si può mangiare quando si è a dieta basta usare degli accorgimenti riguardo gli ingredienti e la porzione. Magari meglio evitarla nella fase iniziale della dieta in quanto magari in quel periodo è difficile contenersi ma dopo un paio di mesi, giusto il tempo che lo stomaco si sia un po’ “ristretto”, via con la pizza in versione light!

Pizza provola e peperoncini verdi dolci, Mangia senza Pancia

Nelle mie foto noterete sempre che la pizza è nella teglia grande con varie farciture: io ne preparo un terzo per me e il resto per la famiglia. Ognuno ha i suoi gusti riguardo cosa mettere sulla pizza, e non tutti sono a dieta, quindi nelle foto ci sono anche altri topping per accontentare tutti. Se invece tutta la famiglia è a dieta allora è meglio attenersi solo ai miei ingredienti per tutta la teglia!

Impasto per pizza a mani pulite, ricetta facile, Mangia senza Pancia

Per la base bisogna preparare l’ Impasto per pizza a mani pulite, per fare un impasto veramente facile e con poca farina.

Pizza provola e peperoncini verdi dolci, Mangia senza Pancia

Il risultato sarà una pizza leggera e sottile ma morbida dentro e croccante fuori. Certo non è come mangiare la pizza fatta in pizzeria con il forno a legna, ne’ tanto meno come mangiarla a Napoli, ma anche questa versione light è deliziosa e sicuramente riempitiva!


Pizza provola e peperoncini verdi dolci light – la ricetta


Informazioni

Tipo: “a Pancia Piena”, Leggeri
Porzioni: 3 come pasto unico (volendo anche 9 come snack/finger food)
Preparazione: 10 min
Cottura: 5 per la pre-cottura e 15 per la cottura oltre ai tempi per l’impasto. Da non dimenticare i tempi per la cottura dei peperoncini)
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione con la provola = 15 (10 per l’impasto e 5 per la farcitura). Se si usa la mozzarella light allora si risparmia un punto.


Ingredienti

Per la pasta della pizza
Impasto per pizza a mani pulite preparato con 300 g di farina

Per la Salsa per pizza light
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
300 g pomodoro a pezzettoni (freschi o lattina)
sale, basilico e origano q.b.

Per la farcitura
mezza porzione della ricetta Peperoncini verdi dolci al pomodoro
120 g provola affumicata (o mozzarella light per risparmiare 1 PP)
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
basilico e origano q.b.
sale e pepe q.b


Procedimento

impasto pizza, oltre la dieta: il diario - 26 gennaio 2014, Mangia senza Pancia

Innanzitutto preparare l’impasto seguendo la ricetta dell’ Impasto per pizza a mani pulite con 300 g di farina, lasciarlo lievitare ed effettuare la precottura suggerita nella ricetta.

Salsa per pizza light, ricetta base, Mangia senza Pancia

Preparare poi la Salsa per pizza light seguendo le istruzioni: deve risultare ben asciutta e ristretta! Se non si vuol preparare la salsa, scolare bene la lattina dei pomodori a pezzettoni per eliminare la parte acquosa e condire con il cucchiaino di olio, il sale e l’origano a crudo.

Pizza peperoni e olive, ricetta facile, Mangia senza Pancia

Una volta che la precottura dell’impasto è terminata, sfornare e staccare bene l’impasto dalla teglia con una spatola: questo renderà più semplice sformare la pizza su di un tagliere a cottura ultimata. A questo punto distribuire per bene la salsa di pomodoro sulla base della pizza.

Pizza provola e peperoncini verdi dolci, Mangia senza Pancia

Aggiungere il basilico, i peperoncini verdi dolci, la provola o mozzarella a cubetti e sale e pepe a piacere. Terminare con il parmigiano.

Pizza provola e peperoncini verdi dolci, Mangia senza Pancia

Ecco la teglia completa farcita per un terzo (a destra) con gli ingredienti light e il resto con ingredienti meno light (a sinistra: in basso margherita e in alto sempre i peperoncini ma con tanto formaggio olandese).

Pizza provola e peperoncini verdi dolci, Mangia senza Pancia

Rimettere la teglia in forno a 225° per circa altri 10 minuti, poi girare la teglia per favorire una cottura uniforme e rimettere in forno a 250° per gli ultimi 5 minuti o finché si arrivi al punto di cottura desiderato. Attenzione perchè i peperoncini si bruciacchiano molto rapidamente!

Pizza provola e peperoncini verdi dolci, Mangia senza Pancia

Ed ecco la pizza provola e peperoncini verdi dolci appena sfornata!

Pizza provola e peperoncini verdi dolci, Mangia senza Pancia

Ecco una foto più ravvicinata per mostrare come si presenta la farcitura dopo la cottura.

Pizza provola e peperoncini verdi dolci, Mangia senza Pancia

Ecco ancora un’altra inquadratura sempre più “zoomata” tanto per far venire fame!

Pizza provola e peperoncini verdi dolci, Mangia senza Pancia

Tagliare il proprio trancio di pizza in più parti così da potersi servire più volte! Un’insalata verde mista da mangiare prima o assieme alla pizza ed ecco un bel piatto unico light, completo e buonissimo!

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.