Oggi prepariamo la piadipizza! Una finta pizza preparata usando come base la piadina, e come farcitura tante verdure grigliate: un’idea per realizzare velocemente un piatto gradito da tutti, grandi e piccini.

Piadipizza leggera con verdure grigliate, Mangia senza Pancia

Il problema della piadina è la farcitura che normalmente prevede formaggi, insaccati, salsiccia… tutte cose molto caloriche. Per la pizza invece il problema è proprio l’impasto: tanta farina, olio… eh no proprio non si può. Ma se le mettiamo assieme ecco come poter gustare una pizza senza poi spendere troppi punti Weight Watchers, o calorie per chi non segue la WW.

Piadipizza leggera con verdure grigliate, Mangia senza Pancia

Nella ricetta troverete come mi sono regolata io per alleggerire di molto il risultato finale e vedrete due versioni con verdure diverse, ma voi potete sbizzarrivi con la vostra fantasia!

Piadipizza con verdure grigliate – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a piadipizza = 13 *
* Punti Weight Watchers ProPoints piadina Lidl Italiamo = 10,6 *
* Punti Weight Watchers ProPoints farcitura = 2,5 *

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 1 piadina (io ho usato la piadina sfogliata marca Italiamo del Lidl)
  • q.b. verdure grigliate (quelle che preferite)
  • 100 g pomodoro (passata o pezzettoni)
  • 15 g parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
  • q.b. origano e basilico
  • q.b. sale e pepe
  • 1 cipolla o scalogno (opzionale)
  • 30 g pomodori secchi (opzionale, se usati valgono 1 punto WW)

Preparazione

  1. Piadipizza leggera con verdure grigliate, Mangia senza Pancia

    Preparare tutti gli ingredienti. Grigliare le verdure scelte o scongelarle completamente e asciugarle bene con carta cucina. Mettere la piadina sulla griglia del forno e coprirla con il pomodoro, passato o a pezzettoni. Condire con sale, pepe, origano e basilico fresco. In alternativa usare una porzione di sugo preparato con questa ricetta: Salsa per pizza light. Distribuire le verdure grigliate, volendo anche una cipolla o uno scalogno a fettine e dei pomodori secchi a tagliati a listarelle (in tal caso aggiungere 1 punto WW al totale della farcitura). Distribuire il parmigiano su tutta la piadipizza e per terminare anche il cucchiaino di olio.

  2. Piadipizza leggera con verdure grigliate, Mangia senza Pancia

    Infornare a in forno preriscaldato a 250° per una decina di minuti e verificare se il bordo comincia a colorirsi. A quel punto togliere la piadipizza dal forno: è pronta. Se il bordo si scurisce troppo la piadina di base diventa duretta e secondo me è meglio se resta un po’ morbida!

  3. Piadipizza leggera con verdure grigliate, Mangia senza Pancia

    La nostra piadipizza con verdure grigliate è pronta per essere servita! Nella foto qui sopra eccola con zucchine, funghi, scalogno e pomodori secchi ma le combinazioni sono tante…

  4. Piadipizza leggera con verdure grigliate, Mangia senza Pancia

    Infatti io l’ho provata anche come qui in alto, con melanzane e peperoni, una delizia che non vi dico! Basta aggiungere una bella insalata e la cena è pronta. Che ne dite, la facciamo?

    Enjoy!

    by Giovanna Buono 

Note

Per realizzare invece il finto calzone con la tortilla messicana provate questa ricetta: Pizzadilla light!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.