Le pere ripiene preparate in questo modo sono un dessert al cucchiaio molto goloso e leggero. Nelle mie ricette dei dolci uno degli ingredienti che non manca quasi mai è la frutta. Infatti la frutta addolcisce naturalmente, sazia e ed è a zero punti Weight Watchers Propoints, quindi perfetta per la realizzazione dei dessert.

Pere ripiene sfiziose, Mangia senza Pancia

Ovviamente la pere si sposano bene con i formaggi, lo dice anche il noto proverbio, ma i formaggi ahimè hanno molti punti Weight Watchers, a parte quelli più morbidi e freschi come la ricotta. E quindi ricotta sia, più qualche altro ingrediente per rendere questo dolcetto tanto sfizioso.

Pere ripiene sfiziose, Mangia senza Pancia

Perfetto da gustare a fine cena ma anche da mangiare per colazione o merenda. Per la cottura io ho usato la mia mitica friggitrice ad aria ma si può usare anche il forno ovviamente. La ricetta ha due varianti, andiamo a leggerla…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1 o 2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaSalutare

Ingredienti

  • 1pera (ben matura grande, tipo la decana o la abate)
  • 60 gricotta (oppure 30 g ricotta e 60 g yogurt greco magro)
  • 2 cucchiainimiele
  • 1 cucchiainocannella
  • 5 gmandorle in scaglie (o 2 noci spezzettate)

Punti Weight Watchers Propoints

  • Punti per metà pera = 2 punti WW
  • Punti per la pera intera con ricotta= 4 punti WW
  • Punti per la pera intera con ricotta e yogurt= 3 punti WW

Strumenti

  • Friggitrice ad aria Philips XXL
  • Forno in alternativa alla friggitrice

Preparazione

  1. Pere ripiene sfiziose, ricetta leggera, Mangia senza Pancia

    Lava bene la pera, asciugala e tagliala a metà per il lungo. Scava il torsolo incidendolo tutto attorno e sfilandolo via con un cucchiaino.

    Cottura in friggitrice ad aria: poni le due mezze pere parte aperta verso l’alto in una teglia che entri nel cestello della tua friggitrice. Cuoci a 200° per circa 10 minuti. Io uso questa friggitrice: Philips Airfryer XXL. La adoro!

    Cottura in forno: poni le due mezze pere parte aperta verso l’alto in una teglia e inforna a 200°-220° per circa 15-20 minuti.

    Che tu la cuocia in forno o in friggitrice ad aria, la pera deve risultare cotta ma ancora soda e non si deve spappolare.

  2. Pere ripiene sfiziose, ricetta leggera, Mangia senza Pancia

    Mentre la pera cuoce puoi preparare il ripieno. Metti in una scodellina la ricotta (o ricotta e yogurt), la cannella e un cucchiaino di miele. Amalgama bene fino ad ottenere una crema omogenea. Appena la pera è cotta metti le due metà in un piattino e distribuisci la crema di ricotta nei due incavi. Distribuisci anche le mandorle a scaglie (o le due noci spezzettate) e termina con l’altro cucchiaino di miele versato a filo.

  3. Pere ripiene sfiziose, Mangia senza Pancia

    Una spolveratina di cannella e il dessert è pronto da gustare tiepido: ideale quando fuori fa freddo e piove, mette anche allegria grazie al profumo che emana…

  4. Io ho trovato queste pere ripiene molto golose, sia con il ripieno di sola ricotta e sia con il mix ricotta e yogurt: nel primo caso c’è meno crema ma si sente di più il contrasto tra formaggio e pera; con lo yogurt invece la crema è di più ed il gusto più delicato. Ti suggerisco di provarle entrambe: quale ti piacerà di più?

    Enjoy!
    by Giovanna Buono

Suggerimenti

Questo dessert è anche ottimo con la pesca!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.