Era da qualche settimana che volevo provare a fare queste pere ripiene sfiziose. Nelle mie ricette dei dolci uno degli ingredienti che non manca quasi mai è la frutta. Infatti la frutta addolcisce naturalmente, sazia e ed è a zero punti Weight Watchers Propoints, quindi perfetta per la realizzazione dei dessert.

Pere ripiene sfiziose, ricetta leggera, Mangia senza Pancia

Ovviamente la pera si sposa bene con i formaggi, lo dice pure il noto proverbio, ma i formaggi invece hanno molti punti, a parte quelli più morbidi e freschi come la ricotta. E quindi ricotta sia, più qualche altro ingrediente per rendere questo dolce al cucchiaio sfizioso. Perfetto da gustare a fine cena ma anche da mangiare per colazione o merenda. La ricetta ha due varianti…


Pere ripiene sfiziose – la ricetta

 


Informazioni

Tipo: Sfizi, Merende, Colazioni
Porzioni: 1-2
Preparazione: 5 min
Cottura: 10-20 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per metà pera = 2
Punti Weight Watchers ProPoints per la pera intera = 4 (3 con metà ricotta e yogurt)

 


Ingredienti

Pere ripiene sfiziose, ricetta leggera, Mangia senza Pancia

1 pera matura grande (decana, abate…)
60 g ricotta (oppure 30 g ricotta e 60 g yogurt greco magro comprato o fatto in casa senza yogurtiera)
2 cucchiaini di miele
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino (5 g) di mandorle in scaglie o 2 noci

 


Procedimento

Pere ripiene sfiziose, ricetta leggera, Mangia senza Pancia

Lavare bene la pera, asciugarla e tagliarla a metà per il lungo. Scavare il torsolo incidendolo tutto attorno e sfilandolo via con un cucchiaino. Infornare a 200°-220° per circa 15-20 minuti fino a quando la pera sarà cotta ma ancora soda: non si deve spappolare. Io ho usato la mia Airfryer che cuoce molto più velocemente del forno e l’ho tenuta nel cestello, quello che si vede in foto, per 10 minuti a 200°.

Pere ripiene sfiziose, ricetta leggera, Mangia senza Pancia

Mentre la pera cuoce preparare il ripieno. Mettere in una scodellina la ricotta (o ricotta e yogurt), la cannella e un cucchiaino di miele. Mescolare bene fino ad ottenere una crema omogenea. Quando la pera è cotta, ancora calda, metterla in un piattino e distribuire la crema di ricotta nell’incavo delle due metà pera. Distribuire anche le mandorle a scaglie (o le due noci spezzettate) e terminare con l’altro cucchiaino di miele versato a filo.

Pere ripiene sfiziose, ricetta leggera, Mangia senza Pancia

Una spolveratina di cannella e il dessert è pronto da gustare tiepido: ideale quando fuori fa freddo e piove… e che profumino!

Pere ripiene sfiziose, ricetta leggera, Mangia senza Pancia

Io ho trovato queste pere ripiene molto golose, sia con il ripieno di sola ricotta e sia con il mix ricotta e yogurt: nel primo caso c’è meno crema ma si sente di più il contrasto tra formaggio e pera; con lo yogurt invece la crema è di più ed il gusto più delicato. Suggerisco di provarle entrambe: quale vi piacerà di più?

Enjoy!

by Giovanna Buono


segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

4 Commenti su Pere ripiene sfiziose, ricetta leggera

    • Katia ti avevo anche risposto su fb: ma perché non farle ora con le pesche in padella come avevo suggerito io nel commento? La mia idea era proprio quella di adattare una ricetta un po’ invernale a questo periodo estivo 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.