Patate ripiene al formaggio e funghi

Ecco come preparare delle squisite patate ripiene al formaggio e funghi, le cosiddette jacket potatoes. Non le conoscete? Vi spiego… sono delle semplicissime patate grandi, cotte a puntino e poi farcite. Jacket significa giacca in inglese, eh si perchè queste patate si cuociono e si mangiano con la giacca, ovvero con tutta la buccia: sono quindi più sazianti e nutrienti! Io le ho preparate con una farcitura leggera per noi che facciamo la dieta, ma ne ho viste di estremamente ricche e grassose a Londra! Eh si le jacket potato, anche dette baked potato, sono una pietanza molto comune nei paesi anglosassoni come cibo da asporto, con un condimento da scegliere al momento! Ne ho mangiate io quando vivevo lì…

Patate ripiene al formaggio e funghi, jacket potatoes, Mangia senza Pancia

Come prima ricetta che vi propongo ho scelto una farcitura vegetariana semplicissima, preparata con funghi e formaggio seguita poi da un’ultima gratinatura. Ma d’estate è possibile anche prepararle con una farcitura fredda, poi vedremo più avanti quando tornerà il caldo.

Patate ripiene al formaggio e funghi, jacket potatoes, Mangia senza Pancia

Per cuocere le Patate ripiene al formaggio e funghi ho usato la mia Airfryer della Philips, visto che i tempi di cottura praticamente si dimezzano, ma è possibile cuocere le patate anche al forno o anche eseguire una prima cottura in microonde e poi terminare al forno: come preferite voi. Andiamo a vedere come ho fatto io…


Patate ripiene al formaggio e funghi – la ricetta


Informazioni

Tipo: Piatti unici, Secondi vegetariani
Porzioni: 2
Preparazione: 10 min
Cottura: da 40 min a 1h e 20 min dipendentemente dal metodo di cottura
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints totali = 14
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 7


Ingredienti

Patate ripiene al formaggio e funghi, jacket potatoes, Mangia senza Pancia

2 patate (varietà asciutta e farinosa o anche quelle rosse) di circa 250 g l’una
250 g di funghi
70 g formaggio cremoso leggero
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio 
2 cucchiaini (10 g) di grana o parmigiano grattugiato (*)
Sale aromatizzato alle erbe oppure sale e spezie essiccate a piacere q.b.
prezzemolo fresco

(*) Affinché questa ricetta sia strettamente vegetariana bisogna accertarsi di utilizzare parmigiano preparato con caglio vegetale.


Procedimento

Patate ripiene al formaggio e funghi, jacket potatoes, Mangia senza Pancia

Innanzitutto lavare benissimo le patate, eliminare eventuali impurità dalla superficie e bucherellarle in vari punti con una forchetta. Preparare in una ciotolina il sale aromatizzato alle erbe (oppure un mix di sale ed erbe secche a piacere) e in un’altra ciotolina 1 cucchiaino di olio. Spennellare la superficie delle patate con l’olio e poi massaggiarle bene con il sale aromatizzato. Questo è il trucco per far diventare croccante la buccia delle patate! Tenere da parte l’olio avanzato: servirà per i funghi più tardi.

Cottura Airfryer
Preriscaldare la Airfryer a 200° per 3 minuti, dopodiché mettere le 2 patate nel cestello in modo che non si tocchino. Chiudere e far cuocere per un totale di 40 minuti. Al termine verificare che l’interno sia cotto: la forchetta deve entrare facilmente fino in fondo (attenzione a non far rompere le patate).

Patate ripiene al formaggio e funghi, jacket potatoes, Mangia senza Pancia

Qualora foste interessati all’acquisto di questo elettrodomestico potreste dare un’occhiata al modello come il mio qui: Philips Airfryer da 800 g di capacità oppure a quello più grande qui: Philips Airfryer XL da 1,2 Kg di capacità.

Cottura Forno
Preriscaldare il forno a 200° e far cuocere le patate per un’ora dopo la quale è bene verificare che l’interno sia cotto inserendo la forchetta (attenzione a non far rompere le patate). Se sembrano ancora dure lasciar cuocere altri 10 minuti e riprovare.

Cottura microonde e forno
Ho letto, e ve lo riporto qui senza averci provato, che è possibile accelerare i tempi di cottura del forno effettuando una breve precottura delle patate in microonde. Si inseriscono le patate, dopo averle solo lavate e bucherellate, in microonde per 6-7 minuti. Dopodiché si procede a ricoprirle con olio e sale aromatizzato e si infornano a 200° direttamente sulla griglia per 25-30 minuti, facendo la solita prova con la forchetta per vedere se son cotte.

I miei consigli
– Le patate non vanno chiuse nell’alluminio o diventeranno molto umide anche in superficie e invece noi vogliamo che la buccia sia asciutta e croccante! L’alluminio si utilizzerà solo per la cottura sul barbecue.
– Se fate più patate assieme ovviamente i tempi di cottura si allungheranno.

Patate ripiene al formaggio e funghi, jacket potatoes, Mangia senza Pancia

Farcitura
Mentre le patate cuociono procedere alla preparazione della farcitura. Lavare bene i funghi e tagliarli a fettine. Con il rimanente olio usato in parte per spennellare le patate, far soffriggere leggermente l’aglio tagliato a metà in una padella antiaderente e poi aggiungere i funghi. Far saltare in padella per 5-10 minuti, eliminare l’aglio e aggiungere un po’ di sale. Molto simile a come io preparo i Funghi trifolati light. Lasciar raffreddare i funghi e poi mischiarli bene assieme al formaggio cremoso.

Patate ripiene al formaggio e funghi, jacket potatoes, Mangia senza Pancia

Quando le patate son cotte lasciarle raffreddare 5 minuti poi fare un taglio verticale. Premendo delicatamente alle due estremità del taglio la patata si aprirà, esponendo la parte interna ma senza aprirsi del tutto. Con la forchetta raschiare l’interno della patata in modo da fare spazio per la farcitura.

Patate ripiene al formaggio e funghi, jacket potatoes, Mangia senza Pancia

Distribuire il mix di funghi e formaggio cremoso all’interno delle due patate, spolverare con 1 cucchiaino di parmigiano ciascuna patata e mettere in una teglia sotto al grill del forno per 5 minuti, giusto il tempo di far gratinare la superficie.

Patate ripiene al formaggio e funghi, jacket potatoes, Mangia senza Pancia

Qualche fogliolina di prezzemolo e le nostre patate ripiene al formaggio e funghi sono pronte per essere servite e gustate!

Patate ripiene al formaggio e funghi, jacket potatoes, Mangia senza Pancia

Come potete immaginare queste patate ripiene al formaggio e funghi sono assolutamente deliziose! E le combinazioni di farcitura sono tantissime, anche quelle light. Presto ne sperimenterò delle altre e vi farò vedere. Intanto sono curiosa di sapere quali ingredienti usereste voi per farcire la jacket potato: scrivetemi qui sotto al post!

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

8 Risposte a “Patate ripiene al formaggio e funghi”

  1. Ciao Giovanna! Ho provato proprio oggi questa tua ricetta e il risultato è strepitoso! Anche io ho la friggitrice ad aria e l’effetto che ha sulle cotture è fenomenale e a mio avviso niente a che vedere con il forno in casi come questo! Le farò ancora perché le ho adorate!

    1. che bello Manukha, ti ringrazio per il tuo commento, su facebook nessuno commenta mai le mie due ricette per le jacked potatoes e ho pensato che forse proprio non è una ricetta adatta per il pubblico italiano! Invece sono così buone, basta cambiare ripieno per ottenere ogni volta un piatto diverso… ed è anche molto facile ottenere un pasto leggero! Si la friggitrice ad aria è una benedizione 😉 Buona giornata!

  2. Ciao e grazie per la ricettina, molto originale! Se non è troppo disturbo, puoi creare una raccolta di ricette preparate con Airfryer Philips? L’ho ordinato e dovrebbe arrivarmi oggi! Grazie

      1. Ciao Giovanna e grazie della tua risposta! Infatti con chiave di ricerca Philips ho trovato proprio queste tre ricette nel sito.. Mi trovo molto bene, fatte patate a bastoncino ma forse il cestello era troppo pieno o taglio impreciso (la cottura non era uniforme), inoltre ho messo il quantitativo di olio suggerito nel ricettario (il doppio di quello consigliato da te) e sono venute unte, sai non siamo più abituati! Ieri sera ho preparato le tue melanzane: perfette. Poi ho fatto le fettine panate come spiegato nel ricettario: pan grattato e olio fino a formare delle “briciole” e poi le ho impanate in questo mix: molto buone e leggere e il giorno dopo erano morbidissime. Insomma.. Grazie anche di questo ennesimo consiglio, di shopping stavolta!

        1. Lidia mi fa piacere che ti trovi bene, io uso la Airfryer per tante cose ma non riesco mai ad avere il tempo di fare foto etc e renderle ricette per il blog! Dovrei in quanto ce ne sarebbero tantissime ma il tempo per fare è sempre poco… Ascolta per il cestello pieno si può: o fai una precottura di metà quantità e poi metti tutto assieme (il volume si riduce) oppure ogni 5 minuti agiti il cestello. Pensa che con le patatine per il forno, quelle surgelate, io metto fino a 900 grammi nel mio Airfryer io ho il primo modello, quello piccolino! Prova e vedi come ti trovi facendo così 😉

          1. Grazie della dritta! Alla prossima ricetta allora!
            PS: a cena preparerò il filetto di pesce dal ricettario in dotazione.. Vedremo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.