Pasta gamberi e pomodorini

Le pasta gamberi e pomodorini è un piatto veramente leggero e completo. E’ molto facile da realizzare e si possono usare sia i gamberi freschi che quelli surgelati. Vanno bene anche le code di gambero o i gamberoni, insomma la scelta è personale e dipende ovviamente dalla disponibilità economica e dall’occasione durante la quale servirete questo piatto. Infatti usando dei gamberoni freschi di ottima qualità, la pasta gamberi e pomodorini farà gran figura anche sulla tavola delle feste.

Pasta gamberi e pomodorini, Mangia senza Pancia

Questo è un sugo veramente veloce da prepararsi quindi ideale per quando si ha fretta e si vuole gustare un primo e secondo cucinando un solo piatto; infatti tra pasta e pesce costituisce un pasto completo… un po’ di insalata e la cena é servita. Gusto, leggerezza e sapore di mare inclusi!


Pasta gamberi e pomodorini – la ricetta


Informazioni

Tipo: Primo piatto, Piatto unico
Porzioni: 2
Preparazione: 5 min
Cottura: 20 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 12  


Ingredienti

Pasta gamberi e pomodorini, ricetta leggera, Mangia senza Pancia 160 g di trenette, linguine, spaghetti o altra pasta a piacere
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere o mezzo peperoncino fresco (opzionale)
350 g di gamberi o gamberoni senza pelle o code di gambero, freschi o decongelati
2 cucchiai di vino bianco secco
400 g di pomodorini ciliegini o datterini in scatola
1 mazzetto di prezzemolo fresco
sale e pepe q.b.  


Procedimento

Sciacquare bene i gamberi e lasciarli scolare bene. Nel frattempo mettere in un’ampia padella antiaderente l’aglio tagliato a fettine e il peperoncino assieme ad un cucchiaino di olio. Far soffriggere lentamente e appena l’aglio è leggermente dorato aggiungere i gamberi ben scolati.

Far insaporire i gamberi rigirandoli per un paio di minuti e poi cuocere a fiamma moderata per altri 3-4 minuti rigirando spesso. Versare il vino e far evaporare a fiamma vivace girando rapidamente fino a che i gamberi non comincino a diventare di un bel colore rosa. Quando il vino è evaporato aggiungere i pomodorini ben scolati dal sugo di conservazione e schiacciarli leggermente in modo che rilascino il loro succo. Aggiungere anche parte del prezzemolo tritato, coprire e far cuocere a fiamma bassa.

I gamberi rilasceranno un po’ di acqua, quindi lasciar asciugare il sughetto che si forma ma non troppo: non essendoci troppo olio bisogna usare quel sughetto per condire bene la pasta. Mentre il sugo finisce di cuocere far bollire l’acqua e calare la pasta. Quando il sugo si è ristretto, dopo circa 10-15 minuti, assaggiare e aggiustare di sale se necessario.

Pasta gamberi e pomodorini, ricetta leggera, Mangia senza Pancia

A cottura terminata scolare bene la pasta e buttarla nella padella assieme al resto del prezzemolo tritato. Mescolare bene e servire nel piatto di portata.

Pasta gamberi e pomodorini, Mangia senza Pancia

Basta aggiungere un’insalata verde da mangiare magari come antipasto o da piluccare mentre si gusta la pasta ed ecco un pasto “a pancia piena” completo e nutriente! Buon appetito a tutti!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

7 Risposte a “Pasta gamberi e pomodorini”

  1. Eccellente idea!… ecco il mio pranzo pasquale, sola in tête-à-tête con cane e gatto!
    Grazie Giovanna, sei fantastica!! Buona Pasqua a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.