Pasta fredda con verdure, uova e avocado

Spesso mi capita di avere in frigo un po’ di pasta avanzata, in genere già condita con il pesto: in effetti un po’ lo faccio apposta in modo da poter mangiare il giorno dopo la pasta fredda con verdure, quelle che mi trovo a disposizione, e altri ingredienti decisi al momento…

Pasta fredda con verdure uova e avocado, Mangiasenzapancia

Stavolta volevo proprio usare l’avocado, ottima fonte di grassi buoni sempre se mangiato con parsimonia. Volendo creare un piatto unico ho poi pensato all’uovo sodo, perfetto con l’avocado, e ho aggiunto le verdure che mi trovavo in casa: ravanelli e cipollotto.

Pasta fredda con verdure uova e avocado, Mangiasenzapancia

Et voilà… il piatto era pronto in pochi minuti: gustosissimo e leggero, ideale anche come pasto da asporto per chi lavora tutto il giorno fuori casa o per il cestino del picnic!


Pasta fredda con verdure, uova e avocado – la ricetta


Informazioni

Tipo: Piatti unici, Pasta, Insalate
Porzioni: 1
Preparazione: 10 min
Cottura: 10 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 8


Ingredienti

Pasta fredda con verdure uova e avocado, Mangiasenzapancia

100 g pasta già cotta (la mia condita con meno di 1 cucchiaino di pesto)
1 uovo medio
30 g di avocado (in genere circa un terzo)
6 o 7 ravanelli con le foglie (*)
1 cipollotto o qualche cipolla piccola dolce
1 cucchiaino olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di senape all’antica (quella con i semini)
sale e pepe q.b.

(*) se le foglie non sono in buone condizioni, sostituire con una bella manciata di rucola
N.B.: per conservare la parte di avocado non consumata serve un po’ di succo di limone!


Procedimento

Pasta fredda con verdure uova e avocado, Mangiasenzapancia

Lavare bene i ravanelli e separarli dalle foglie. Tagliarli a fettine sottili assieme al cipollotto.

Pasta fredda con verdure uova e avocado, Mangiasenzapancia

Preparare l’uovo sodo (farlo bollire per 8 minuti), lasciarlo raffreddare, togliere il guscio e tagliarlo a fettine. Pelare il pezzo di avocado necessario e tagliarlo delicatamente a pezzetti. Bagnare la parte esposta del rimanente avocado con succo di limone e metterlo in una bustina adatta per la conservazione dei cibi in frigo: si conserva per circa 3 giorni.

Pasta fredda con verdure uova e avocado, Mangiasenzapancia

Per il condimento mettere in una ciotolina l’olio, la senape all’antica, sale e pepe  e anche un goccino di acqua: emulsionare bene e tenere da parte. Per ultimo tagliare le foglie dei ravanelli ben lavate a pezzi grossolani e lasciare le più piccole intere.

Pasta fredda con verdure uova e avocado, Mangiasenzapancia

E’ arrivato il momento di comporre l’insalata: mettere in un piatto capiente la pasta fredda, le fettine di uovo sodo, i ravanelli, il cipollotto e le foglie dei ravanelli. Versare il condimento alla senape sul piatto distribuendolo ben bene dappertutto.

Pasta fredda con verdure uova e avocado, Mangiasenzapancia

Ed ecco pronta la nostra pasta fredda con verdure, uova e avocado. Ma quant’è buona? Secondo me è troppo squisita e la senape all’antica dà tantissimo profumo e sapore a zero punti Weight Watchers Propoints!

Pasta fredda con verdure uova e avocado, Mangiasenzapancia

Ecco un bel primo piano di questa insalata di pasta tanto colorata. Completa di tutto: carboidrati, proteine, fibre e la giusta misura di grassi, quelli salutari! E’ quindi ideale per la dieta ma anche per tutta la famiglia… magari a chi non è a dieta potete servirla con un po’ di pasta in più! Che ne pensate? Quali altre verdurine si potrebbero abbinare bene? Lasciatemi la vostra opinione qui sotto alla ricetta!

E buon appetito!

by Giovanna Buono 

Un’altra insalata vegetariana con verdure e uova sode è questo: Insalata fagioli corallo

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

4 Risposte a “Pasta fredda con verdure, uova e avocado”

  1. Ciao,guardo sempre le tue ricette perché le trovo sane e sfiziose anche se non si è a dieta ma non si vuole neanche ingrassare…Ho da chiederti 2 cose: perché l’avvocato va mangiato con parsimonia? Lo adoro e delle volte me ne mangio uno in una giornata…esagero? E poi,hai una ricetta per fare un pesto non troppo grasso o usi quella “classica”? Grazie

    1. Ciao Georgia e grazie per tutti i bei complimenti! 🙂 L’avocado è uno dei pochi frutti che hanno punti a causa del fatto che ha molti grassi, quindi viene 5 punti WW per ogni 90 grammi (circa 1 avocado piccolo pulito di buccia e nocciolo): se lo conti nei tuoi punti giornalieri va bene ma devi contarlo! Per il pesto ti lascio la mia ricetta qui: Pesto al basilico light. Le acciughe sono opzionali ma ci stanno benissimo pur non essendo parte della ricetta tradizionale 😉 A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.