Ecco a voi oggi la mia versione di pasta e ceci leggera alla napoletana. E dire che da piccola a me i legumi non piacevano, i ceci meno di tutti… e ora mangio ceci, fagioli, lenticchie di tutte le varietà e con molto piacere. Ovviamente questa è un’altra delle mie ricette “povere” ovvero quelle che mia mamma si industriava a preparare per sostituire la carne che all’epoca era ancora costosa.

Pasta e ceci leggera, Mangia senza Pancia

E quindi questa pasta e ceci non solo è leggera ma è pure abbracciata, azzeccosa come diciamo a Napoli, non brodosa. E questo grazie al fatto che pasta e condimento non vengono cotti separatamente ma assieme: la pasta è risottata, come sento spesso dire, e quindi fa tutt’uno con il sugo e il sapore si amplifica… Io la adoro!

Pasta e ceci leggera, Mangia senza PanciaQui a casa mia la gradiscono tutti, per fortuna mio figlio che è un po’ difficile a tavola ha sempre amato i legumi e l’olandese invece si è abituato a mangiarli con la pasta. Certo è una pasta e ceci leggera ma vi garantisco che non si sente proprio. Andiamo a prepararla…

Pasta e ceci alla napoletana – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 10 *

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 120 g pasta
  • 330 g ceci cotti (oppure 80 g di ceci secchi)
  • 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • 10 g concentrato di pomodoro (circa 1 cucchiaio)
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Pasta e ceci leggera, Mangia senza Pancia

    Innanzitutto preparare e pesare tutti gli ingredienti. Ovviamente se si vogliono usare i ceci secchi andranno messi a bagno la sera prima e bolliti al mattino in acqua, mi raccomando, senza sale. Quando si fanno bollire i legumi il sale va aggiunto a termine della cottura o si rischia che non si ammorbidiscano. Conservare l’acqua di cottura: servirà dopo.

  2. Pasta e ceci leggera, Mangia senza Pancia

    Trucchetto: i ceci in barattolo tendono ad essere un po’ duretti e non c’è verso di farli ammorbidire nemmeno se si fanno bollire per delle ore (ho provato). Dunque, quando uso i ceci in barattolo, affinché il piatto risulti bello cremoso, io frullo una parte dei ceci. Vi consiglio di fare lo stesso…

  3. Pasta e ceci leggera, Mangia senza Pancia

    Far rosolare leggermente l’aglio diviso a metà nell’olio in una pentola capiente, aggiungere i ceci, anche quelli frullati, un po’ di sale e il concentrato di pomodoro. Versare un po’ di acqua e far insaporire per 5 minuti.

  4. Pasta e ceci leggera, Mangia senza Pancia

    Intanto spezzare la pasta se, come me, avete usato le mafalde. Eliminare l’aglio altrimenti si confonde con la pasta e non è piacevole mangiarlo (a me capita sempre come ultimo boccone, che rabbia!) e versare la pasta nel condimento. Aggiungere acqua bollente (quella della cottura dei ceci se avete usato i ceci secchi) un poco alla volta, proprio come si fa per il risotto. Usando il coperchio la cottura avverrà più rapidamente.

  5. Pasta e ceci leggera, Mangia senza Pancia

    Continuare quindi ad aggiungere un pochino di acqua quando si asciuga, mescolare, coprire e così via fino a quando la pasta non risulterà cotta al dente. Spegnere, coprire e lasciare riposare 5 minuti prima di servire. Se necessario aggiustare di sale.

  6. Pasta e ceci leggera, Mangia senza Pancia

    Ed ecco che la nostra pasta e ceci leggera alla napoletana, abbracciatissima… è pronta per andare a tavola! Un po’ di prezzemolo tritato, una spolverata di pepe se piacia e via.

  7. Pasta e ceci leggera, Mangia senza Pancia

    Non posso descriverne la bontà, solo che a casa mia devo cucinare per 6, io prendo la mia porzione e i due boys spazzolano via il resto… Fine della storia, ecco! Spero che la proverete, attendo le vostre foto nel nostro bel gruppo su facebook: il Club di Mangia senza Pancia! Intanto:

    Buon appetito a tutti!

    by Giovanna Buono 

Note

Vi piace la pasta abbracciata? E allora non vi perdete quest’altra ricetta “azzeccosa”: Pasta e lenticchie light alla napoletana. Che bontà!

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