Passato di verdure depurativo post abbuffata

L’idea di preparare questo passato di verdure depurativo è partita da una ricetta letta su un forum della Weight Watchers, e riadattata da me. La ricetta infatti prevedeva il dado che io ho eliminato, visto che lo uso solo sporadicamente in quanto è pieno di sale, di conservanti e che non è proprio un ingrediente naturale ideale per fare detox. Inoltre le verdure hanno già il loro sapore, perchè alterarlo specialmente se ci si vuole depurare?

Passato di verdure depurativo post abbuffata, Mangia senza Pancia

Dunque tutto ‘sto “papiello” per raccontarvi che ho usato le spezie indiane per dare un tocco di sapore in più! Le verdure che ho usato io per preparare questo passato di verdure depurativo sono tutte ricche di vitamine e fibre, aiutano ad abbassare il colesterolo, sono diuretiche e ottime per ripulire l’intestino. E potrei continuare perchè questi quattro ingredienti di proprietà ne hanno veramente tante.

Passato di verdure depurativo post abbuffata, Mangia senza Pancia

Per non parlare poi delle spezie: non sono obbligatorie, questo passato offrirà i suoi benefici anche senza le spezie indiane che ho usato io o solo con alcune. Ma resta che specialmente la curcuma è ormai nota per migliorare il funzionamento di stomaco e intestino e per facilitare lo smaltimento dei grassi in eccesso. Insomma questo è un mix di ingredienti perfetti per la dieta specialmente dopo essersi abbuffati durante le feste ma considerando quanto il risultato sia squisito… beh mica la si può chiamare dieta!

Passato di verdure depurativo – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 2 *

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 cipolla
  • 300 g patate
  • 2 o 3 carote
  • 1 porro
  • 1 cucchiaino cumino in polvere
  • 1 cucchiaino curcuma in polvere
  • 1 cucchiaino paprica in polvere
  • 1 cucchiaino cannella in polvere
  • q.b. sale
  • (*) (in alternativa alle spezie orientali è possibile usare qualsiasi tipo di spezia a proprio gusto e piacimento.)

Preparazione

  1. Passato di verdure depurativo post abbuffata, Mangia senza Pancia

    Pulire bene le verdure, pelare patate e carote, lasciare la parte verde del porro togliendo solo le estremità più dure e tagliare tutto a pezzi.

  2. Passato di verdure depurativo post abbuffata, Mangia senza Pancia

    Mettere le verdure in una pentola capiente e aggiungere le spezie. Versare acqua fino a coprire quasi del tutto le verdure ma senza immergerle totalmente.

  3. Passato di verdure depurativo post abbuffata, Mangia senza Pancia

    Far bollire e poi abbassare la fiamma al minimo, coprire e lasciar cuocere per circa un’ora o comunque fino a quando le verdure non saranno ben cotte.

  4. Passato di verdure depurativo post abbuffata, Mangia senza Pancia

    Con il mixer ad immersione ridurre le verdure a purea liscia. Se il passato è troppo denso aggiungere anche un po’ di acqua. Aggiungere a questo punto un po’ di sale regolandosi secondo il proprio gusto ma evitare di metterne troppo sia per non coprire il sapore naturale degli ingredienti e sia perchè troppo sale certamente non aiuta a fare detox.

  5. Passato di verdure depurativo post abbuffata, Mangia senza Pancia

    Ed ecco un passato di verdure depurativo post abbuffata che sicuramente non invidierà le vellutate più caloriche! E’ veramente squisito: qui a casa mia è stato molto gradito!

  6. Passato di verdure depurativo post abbuffata, Mangia senza Pancia

    E poi con questi colori è l’ideale per rallegrare le giornate invernali e riscaldarsi con gusto e leggerezza! Servitelo con una spolverata di curcuma o di peperoncino piccante per quel pizzico di sapore in più…

    Buon appetito a tutti!

    by Giovanna Buono 

Note

Se volete fare una giornata intera di detox ecco le linee guida su cosa mangiare e cosa evitare: Menù depurativo post abbuffata. Per chi vuole depurarsi con gusto!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia
4,6 / 5
Grazie per aver votato!

23 Risposte a “Passato di verdure depurativo post abbuffata”

  1. Buongiorno Giovanna, scorrendo le tue ricette ho notato della apparenti incongruenze.
    Es. il pane integrale lo metti 25 g=2 p, altre volte, per esempio nel blog postabbuffata 50 g = 3p o nella cena 25 g = 1 p.
    Come si deve interpretare ??
    Grazie

    1. Ciao Carla, il tutto è dovuto al discorso dei decimali. In effetti 25 g di pane (poi dipende anche da quale pane si usa) è all’incirca 1,5 punti. Quindi lo puoi considerare 1 o 2. 50 grammi è 3 quasi certamente ma 25 è a proprio giudizio. Quindi nel menù depurativo ho alternato in modo da coprire i decimali 😀 Secondo me la cosa migliore è contare i decimali sempre e poi arrotondare solo a fine giornata, infatti io il diario lo tengo proprio così. Ma se fai un confronto un giorno ti capita di avere 1 o 2 punti in più e un altro in meno quindi alla fine siamo lì, non è cambia molto la vita! Sulla lista punti invece ho deciso di arrotondare io a 2 per tagliare la testa al toro, tanto in genere secondo me capita di più di mangiare 50 grammi e non una sola fetta da 25. Ti faccio i complimenti per aver beccato questa “incongruenza”, mi ero persino dimenticata di aver fatto così ma nessuno finora l’aveva mai scritto 😉 Brava!

  2. Ciao!
    Ricetta molto interessante…io che adoro le spezie dovrò sicuramente provare a farla!
    Mi permetto solo di dare un consiglio sulla curcuma, dato che mi ha informato un’amica farmacista,ricordiamoci di usarla in abbinamento col PEPE altrimenti si perdono le sue proprietà!
    Buona cucina a tutti!

  3. Salve Giovanna
    Complimenti x il blog e fantastiche ricette!
    Ho fatto il passato di verdure diverse volte e devo confermare che è buonissimo!!!
    Le spezie danno il sapore e colore.
    Aspetto nuove ricette.
    Il tuo blog è fenomenale con ottimi consigli.
    Buona giornata

  4. Ciao Giovanna sto preparando il minestrone con la tua ricetta visto che alla sera piace una minestra calda ,e’vero fa fareddino ma il cielo il sole E i colori sono bellissimi da me non e’ roba da tutti i giorni, adoro li vento e l’aria senza umidita ‘.ps pesata n 7-300tot kg 3 chi va piano va sano e lontano BUONA vacanza

  5. BUONISSIMAAAAAAAAAAAAAAA!
    L’ho fatta ieri sera ed è veramente squisita 🙂 con questo tempaccio poi è perfetta!

    1. ue Monica ciao!!! Aspe che vado a vedere… col fatto che è un periodo da dieta io sono sommersa di messaggi dappertutto e non l’avrò vista, scusami!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.