Dopo i miei pancakes al cacao vegan ecco un’altra variante: i pancakes cioccolato e banana. Questa variante è senza zucchero, senza lievito e volendo anche senza glutine. Una cosa c’è di sicuro: il gusto! Sono troppo golosi e se mio figlio che è un “nutella lover” dice che sono strabuoni, allora dev’essere per forza così: garantito!Pancakes cioccolato e banana, senza zucchero, Mangia senza Pancia

Inoltre ho usato le uova per fornire proteine e quindi sono perfetti per la colazione anche solo aggiungendo un pochino di miele: pochissimi zuccheri, proteine e tanta energia!

Pancakes cioccolato e banana, senza zucchero, Mangia senza Pancia

Non ci vuol molto a prepararli, vi serve solo una buona padella antiaderente, una ciotola e una forchetta… il resto che vedrete più avanti è solo accessorio! Andiamo a vedere la ricetta

Pancakes cioccolato e banana – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a pancake = 1,5 *
* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione (2 pancakes) = 3 *

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    3 (2 a porzione: vengono circa 6 pancakes)
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 2 banane (abbastanza mature)
  • 40 g fiocchi di grano saraceno (in alternativa i classici fiocchi di avena)
  • 2 uova medie
  • 15 g cacao amaro
  • 1 pizzico sale

Preparazione

  1. Pancakes cioccolato e banana, senza zucchero, Mangia senza Pancia

    Porre in una ciotola i fiocchi di grano saraceno o, in alternativa, i fiocchi d’avena (*) ridotti più piccoli grossolanamente con un coltello. Aggiungere la banana tagliata a pezzi e con una forchetta schiacciare benissimo la banana e incorporarla ai fiocchi. Aggiungere poi il cacao e un pizzico di sale, mescolare bene. Aggiungere anche le due uova.

    (*) Se usate i fiocchi d’avena la ricetta non è più adatta a chi è intollerante al glutine.

  2. Pancakes cioccolato e banana, senza zucchero, Mangia senza Pancia

    Sbattere il tutto con la forchetta o con una frusta in modo da ottenere un composto ben amalgamato. Per fare i pancakes è possibile usare l’aggeggio per fare le palline di gelato: ne verranno precisamente 6 di media dimensione e belli cicciotti!

  3. Pancakes cioccolato e banana, senza zucchero, Mangia senza Pancia

    Riscaldare benissimo una padella antiaderente di buona qualità. Versare 3 cucchiaiate di impasto nella padella distanziate l’una dall’altra. Attendere che la superficie cominci ad asciugarsi e con una paletta da cucina staccare molto delicatamente i pancakes dal fondo della padella senza forzarli o vi verranno poco tondi! Girarli con un movimento deciso e attendere che siano cotti anche dall’altra parte: non ci vuole molto a cuocere il secondo lato. Mettere in un piatto e cuocere gli ultimi 3 pancakes. Vi accorgerete che i più difficili da cuocere sono i primi, successivamente è molto più facile staccarli e girarli!

    Nella foto qui in alto vedete la mia Crepiera antiaderente Home Stone in pietra, se vi interessa è questa: Crepiere Home Stone.

  4. Pancakes cioccolato e banana, senza zucchero, Mangia senza Pancia

    Ed ecco pronti i nostri pancakes cioccolato e banana. Un filino di miele, di cui dovrete calcolare i punti mi raccomando, e già sono squisiti così! Un altro suggerimento è di farcirli con un pochino di ricotta e di marmellata light di fragole: super golosi!

  5. Pancakes cioccolato e banana, senza zucchero, Mangia senza Pancia

    Che buoni e che profumo di cioccolato che emanano. Come dicevo prima, mio figlio li adora e ovviamente io sono rimasta molto soddisfatta. L’olandese no perchè a lui non piacciono le banane, non ho nemmeno provato a farglieli assaggiare. Inoltre si conservano benissimo per qualche giorno in un contenitore di vetro ermetico, fuori dal frigo. Anzi, dopo due giorni sono anche più buoni! Allora su, andate a provarli e raccontatemi come sono venuti!

    Enjoy!

    by Giovanna Buono 

Note

Nel mio blog ci sono anche altre versioni di pancakes, ecco l’intera raccolta: Pancakes e crepes light. Scegliete quelli che più vi piacciono!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

 

12 comments on “Pancakes cioccolato e banana”

  1. da google…
    Every 50 calories translates to approximately one point in the Weight Watchers weight-loss program,

    quindi 2 pancake sono 3 punti quindi 150 calorie

  2. io non ho molto tempo la mattina, secondo te è possibile preparare l’impasto la sera prima oppure fare i pancakes e poi congelarli?

  3. Vorrei provare questa ricetta, ma ho dei fiocchi d’avena integrali un pò più duri, infatti ho provato a fare il porridge ed ho dovuto usare più latte per farli ammorbidire. C’è un modo magari per farli ammorbidire, tipo farli ammollare un pò prima di usarli? Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.