Pancakes al cacao vegan e senza glutine

Tempo fa avevo sperimentato con successo questa ricetta: Pancakes senza glutine, uova o lattosio, ed ora sono felice di condividere con voi anche questa nuova versione, i pancakes al cacao vegan e senza glutine! Una ricetta semplice, sana e genuina, senza grassi, ideale per chi segue uno stile di alimentazione vegano e per chi è intollerante al glutine o al lattosio. Ma anche perfetta per gli amanti del cioccolato a dieta come me!

Pancakes al cacao vegan e senza glutine, Mangia senza Pancia

Per fare questi pancakes al cioccolato sono quindi partita dalla ricetta che vi ho appena menzionato e l’ho persino semplificata. Inoltre mi trovavo del latte di mandorla da consumare e l’ho usato al posto dell’acqua, tanto i punti Weight Watchers non cambiano ma il latte di mandorla aiuta a dolcificare naturalmente e fornisce un po’ di nutrimento in più.

Pancakes al cacao vegan e senza glutine, Mangia senza Pancia

Nelle note a fine troverete anche un piccolo video dei pancakes al cacao vegan, un esperimento tecnico per me nuovo! Ma ora andiamo a vedere come ho fatto questi pancakes!

Pancakes al cacao vegan – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints totali = 9 *
* Punti Weight Watchers ProPoints per 2 pancakes = 3 *
* Punti Weight Watchers ProPoints per 3 pancakes = 4,5 *

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 pancakes
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 60 g farina di grano saraceno
  • 15 g zucchero integrale di canna
  • 10 g cacao amaro
  • 1 pizzico sale
  • mezzo cucchiaini lievito per dolci vanigliato
  • 150 ml latte di mandorla non zuccherato

Preparazione

  1. Pancakes al cacao vegan e senza glutine, Mangia senza Pancia

    Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti asciutti: farina, lievito, cacao, sale e zucchero in modo da rompere tutte gli eventuali grumi del cacao. Versare il latte di mandorla a a filo mescolando con la frusta in modo da ottenere una pastella liscia.

  2. Pancakes al cacao vegan e senza glutine, Mangia senza Pancia

    Lasciar riposare l’impasto giusto il tempo che la padella antiaderente si riscaldi: se usate una padella in pietra non ci sarà bisogno di usare alcun grasso perchè i pancakes non si attaccheranno di sicuro! Io ho una padella di 22 cm, questa: Ballarini Cortina Geostone, che ha un indicatore che mostra quando è pronta per la cottura: mi trovo molto bene. La padella ovviamente dev’essere bella calda prima di procedere alla cottura dei pancakes. Con un mestolo piccolo o, come faccio io, con l’aggeggio per fare le palline di gelato, versare una cucchiaiata di impasto nella padella. Presto cominceranno a formarsi delle bollicine in superficie: aspettare che la superficie sia asciutta e con una paletta da cucina staccare delicatamente il pancake dal fondo della padella. Girarlo rapidamente e attendere anche qualche secondo che sia cotto anche dall’altra parte: non ci vuole molto a cuocere il secondo lato!

  3. Pancakes al cacao vegan e senza glutine, Mangia senza Pancia

    Man mano che i pancakes al cioccolato sono cotti spostarli su un piatto. Non serve la carta cucina in quanto non c’è un grammo di grasso da dover assorbire ma a me piaceva fare la foto con quel tovagliolino! Volendo se ne possono preparare di più e poi congelare in un sacchetto adatto per il freezer: basterà usare un po’ di carta forno tra i pancakes così non si attaccheranno tra loro, rendendo possibile quindi prelevarne solo uno o due! Una volta scongelati si possono anche ripassare in padella per riscaldarli leggermente prima di farcirli.

  4. Pancakes al cacao vegan e senza glutine, Mangia senza Pancia

    Ed ecco una foto dei pancakes al cacao vegan mentre cercavo la posizione giusta per fare la foto! Ha Ha Eh si purtroppo oggi qui è uggioso, come potete vedere stesso voi! Ma per fortuna noi ci siamo consolati con il profumo del cioccolato e, credetemi, era proprio forte mentre cuocevo i pancakes!

  5. Tortina di pancakes al cacao senza uova o glutine, Mangia senza Pancia

    Ed eccoli qui con un’ottima farcitura golosa, dovete assolutamente provare questa ricetta: Tortina di pancakes al cacao. E dovete farla provare ai vostri bimbi, una merenda veramente sana oltre che leggera! Che dire? Sono entusiasta… una ricetta velocissima, ideale anche per chi non hai mai cucinato in vita sua. E il risultato: dei pancakes al cacao vegan golosi anche solo così senza niente! E voi come li farcireste?

    Enjoy!

    by Giovanna Buono 

Note

Ecco, come promesso, un piccolo video della preparazione dal mio canale Youtube:

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia
4,7 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pancakes al cacao vegan e senza glutine”

    1. Rosalba sinceramente non ho mai provato con lo yogurt quindi non ti saprei dire. Io magari lo stempererei con dell’acqua perchè ovviamente la consistenza dello yogurt non è come quella del latte…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.